View Full Version : Grossi problemi di boot...leggete !
Partiamo dal presupposto che a volte parte...e a volte il monitor non vuole saperne di accendersi... Cmq quando parte il pc si blocca sulla descrizione della CPU saltando in tronco tutti i dati relativi al Bios e al controller VGA integrato nella scheda madre... Che può essere ? Domanda da 100 milioni ?
La tastiera non dà alcun segno di vita e quindi non mi permette di entrare nel bios premendo canc...
MB KM400-M2
CPU AMD 2000+ XP
FSB settato a 133/133 (ram da 256 a 266 mhz)
non so più che pesci pigliare...
(già resettata cmos ma nulla è cambiato) non riesco a capire se è un problema di cpu o di mb...Non ho la possibilità di testare le 2 xchè non ho nulla di compatibile da montarci al posto loro... se avete soluzioni...beh... rispondete !
VIP[TeK]™
DonaldDuck
22-11-2004, 20:20
Originariamente inviato da Bisat
Partiamo dal presupposto che a volte parte...e a volte il monitor non vuole saperne di accendersi... Cmq quando parte il pc si blocca sulla descrizione della CPU saltando in tronco tutti i dati relativi al Bios e al controller VGA integrato nella scheda madre... Che può essere ? Domanda da 100 milioni ?
La tastiera non dà alcun segno di vita e quindi non mi permette di entrare nel bios premendo canc...
MB KM400-M2
CPU AMD 2000+ XP
FSB settato a 133/133 (ram da 256 a 266 mhz)
non so più che pesci pigliare...
(già resettata cmos ma nulla è cambiato) non riesco a capire se è un problema di cpu o di mb...Non ho la possibilità di testare le 2 xchè non ho nulla di compatibile da montarci al posto loro... se avete soluzioni...beh... rispondete !
VIP[TeK]™
Ciao
hai già provato a ribattere il bios? Nel senso di reinstallarlo di nuovo? Sembrerebbe (mi posso sbagliare, eh?) un problema più di corruzione dello stesso che una questione hardware. Non hai nessun tipo di allarme sonoro?
valerio86
22-11-2004, 20:43
Prova ad aggiornare il Bios all'ultima versione disponibile.
Pensavo a dirla tutta di provare a flasharlo a caldo....ma non trovo chip uguali con cui bootare... non riuscendo ad entrare nel bios...e quindi non muovendosi dalla fase di checkup iniziale non riesco a caricare il microcodice necessario nemmeno per un boot dos classico... fattostà che mi trovo piantato li e senza alcun supporto sfruttabile. Mi sono già procurato programma per flashare e bios aggiornato...ma se non si smuove da li..beh, faccio ben poco... Non saprei proprio come smuoverlo da questo stato di freeze in qui si trova. Anche se a dirvela tutta mi sembre strano il fatto di ribattere il bios quando fino a poche settimane fa (tranne un classico problema di incompatibilità tra una radeon 9200 e la vga integrata a bordo) funzionava tutto a pennello. Ora mi chiedo se possa sussistere un problema di northbridge o di connettori ps/2.... buh... se avete idee... sparatele...
DonaldDuck
23-11-2004, 07:57
Originariamente inviato da Bisat
Pensavo a dirla tutta di provare a flasharlo a caldo....ma non trovo chip uguali con cui bootare... non riuscendo ad entrare nel bios...e quindi non muovendosi dalla fase di checkup iniziale non riesco a caricare il microcodice necessario nemmeno per un boot dos classico... fattostà che mi trovo piantato li e senza alcun supporto sfruttabile. Mi sono già procurato programma per flashare e bios aggiornato...ma se non si smuove da li..beh, faccio ben poco... Non saprei proprio come smuoverlo da questo stato di freeze in qui si trova. Anche se a dirvela tutta mi sembre strano il fatto di ribattere il bios quando fino a poche settimane fa (tranne un classico problema di incompatibilità tra una radeon 9200 e la vga integrata a bordo) funzionava tutto a pennello. Ora mi chiedo se possa sussistere un problema di northbridge o di connettori ps/2.... buh... se avete idee... sparatele...
Ciao
perchè non provi a rimuovere la ATI 9200 e far funzionare la mainboard con la VGA integrata? Chissà che non si avvii regolarmente e ti faccia entrare anche nel bios. Dovrebbe esserci la possibilità di disabilitare la scheda integrata, se questa fosse una causa dei problemi. Inoltre se inizia a bootare in modo regolare potresti anche aggiornarla. Se si fosse trattato di connettori allentati avresti ricevuto un avviso regolare di errore e blocco del post ma così...è strano. Se per te ne vale la pena e sei sicuro del buon funzionamento degli altri componenti potrebbe essere una buona idea ordinare un chip riprogrammato. Anche se secondo me ( posso sbagliare) non sembra un problema hardware.
Di norma, quando mi ritrovo di fronte a problemi del genere faccio il boot con il minimo di periferche installabili. ossia:
Mb,cpu,ram,(in questo caso anche con la vga integrata) e tastiera rimuovendo alimentazione e ide da hd,floppy e periferiche ottiche. Con il boot "povero" (in gergo) di solito non mi da problemi ma il problema sussiste nel fatto che non mi mostra la solita schermata di boot con indicazioni di marca e modello del chipset installato ma mi mostra solamente il modello della cpu e si pianta li...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.