View Full Version : Mi sono rotto: guidate bene, CAVOLO!!!
Matrixbob
22-11-2004, 21:00
Mi sono rotto le OO di dover aspettare in coda perchè qualche "deficente" si è andato ad infilare dentro ad un altro.
Sono stanco di vedere gente in autostrada incollati alla corsia centrale, si guida sulla destra non in centro lamers!!
Sono stanco di vedere abbaglianti lampeggiati se sto sorpassando nella corisa a sinistra perchè qualcuno vuole lanciarsi ai 180!!
... e dei semafori rossi saltati, e dei sorpassi sulla destra, anche di quei celebro lesi sugli scooters!
Guidiamo peggio che in Iraq!!!
Mi sono propio rotto le OO!!!
ultimamente vedo di tutto...
le frecce stanno VERAMENTE diventando un optional! :muro:
ma dai, c'è la stradale che vigila no? siam così pieni di autovelox .... :O
siamo solo in troppi sulle strade e le strade sono quelle che sono
:O frecce e non "freccie" ;)
e aspettate di vedere me al volante :D
lunedi faccio l'esame per la patente..... Roma nord siete avvertiti :D
Originariamente inviato da misterx
siamo solo in troppi sulle strade e le strade sonon quelle che sono
sì, son progettate col c*lo ;)
una su tutte la tangenziale est... :muro:
:O frecce e non "freccie" ;)
ops :D :cry:
Matrixbob
22-11-2004, 21:08
CMQ anche se c'è poco traffico la gente si incolla nella corsia di centro prova ad osservarlo ...
a me piacciono quelli che in tangenziale (CON IL LIMITE DEGLI 80 KMH/H) ti si piazzano dietro al c*lo quando si è già a 100/110 km/h....
AH COIONE!!!Siamo già 30 km/h sopra il limite!!! MA DOVE C**O VUOI ANDARE?!??!?!
scusate... :rolleyes:
........
ah, un'altra....
per arrivare ad un semaforo si formano due file parallele...
quelli nella corsia di destra (con la coda più lunga) vanno dritti...
quelli sulla corsia di sinistra (3 o 4 auto) vanno dritti o svoltano a sinistra (dando la precedenza a quelli di fronte, ovviamente)...
COSA FANNO I COIONI DI TURNO????
cercano un varco all'ultimo momento per infilarsi nella corsia di destra per non beccarsi la coda chilometrica che si forma perchè tutti vanno dritti....
superando decine di auto ferme da minuti solo per guadagnarsi un posto in "prima fila"...
quante volte ho rischiato lo specchietto! Ma caro IMBECILLE con la freccia destra perennemente accesa... quando ci sono io... NON CI SI INFILA!!!
scusate.. (e 2) :rolleyes:
Originariamente inviato da fabio80
sì, son progettate col c*lo ;)
una su tutte la tangenziale est... :muro:
mi hai fatto venire in mente che non ci ho mai capito una mazza sulle tangenziali di Milano :muro:
due settimane fa, sono partito alle 15.00 da Rho e sonon arrivato in Celoria, grazie alla tangenziale, alle 17.30:mad:
ha ragione l'utente che ha detto che siete in troppi sulle strade:O
i migliori sono quelli che marciano in mezzo alla carreggiata... :rolleyes:
Sinclair63
22-11-2004, 21:16
Originariamente inviato da Matrixbob
Mi sono rotto le OO di dover aspettare in coda perchè qualche "deficente" si è andato ad infilare dentro ad un altro.
Sono stanco di vedere gente in autostrada incollati alla corsia centrale, si guida sulla destra non in centro lamers!!
Sono stanco di vedere abbaglianti lampeggiati se sto sorpassando nella corisa a sinistra perchè qualcuno vuole lanciarsi ai 180!!
... e dei semafori rossi saltati, e dei sorpassi sulla destra, anche di quei celebro lesi sugli scooters!
Azz e meno male che stai ad Asti, se vieni a Napoli che fai ti suicidi?:D
hikari84
22-11-2004, 21:19
Originariamente inviato da Maxmel
i migliori sono quelli che marciano in mezzo alla carreggiata... :rolleyes:
E di quelli che sorpassano sulla destra che mi dici? :D
Originariamente inviato da hikari84
sai quante volte in autostrada sono dovuto passare dalla prima alla terza corsia, e poi di nuovo tornare in prima ovviamente per un totale di 4 cambi di corsia, perchè trovavo il solito idiota che sta fisso in seconda corsia a 110-120km/h (scontato dire che la prima corsia era deserta)
Più o meno verso la decima volta che capita inizio a passarli da destra :mc: :mc: :muro:
JarreFan
22-11-2004, 21:32
E quelli che parcheggiando vi ammaccano l'auto e poi vanno via senza lasciarvi nemmeno un biglietto con i dati sul parabrezza????????? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
La settimana scorsa la mia auto è stata MARTORIATA da uno stronzo che sicuramente i soldi che non mi ha dato li spenderà in medicinali...figlio di....
jappilas
22-11-2004, 21:49
1) incrocio in zona "centrale" (Tommaseo) Polo con al volante (si fa per dire) simpatica mammina impegnata a sistemare la cintura al figlioletto seduto dietro, con entrambe le mani... NEL MENTRE CHE LA MACCHINA ATTRAVERSAVA (DA SOLA) L' INCROCIO...
2) strada a due corsie in zona residenziale (Orsini), riga (ovviamente) continua... BMW X5 troppo impaziente per restare accodata ad una Punto
Manovra "dell' alce" per superare la punto evitando nel contempo il furgone che proviene nel senso opposto
superata la punto... ahhh la libertà... poter sbrigliare i cavalli sotto il cofano... :D
Originariamente inviato da JarreFan
E quelli che parcheggiando vi ammaccano l'auto e poi vanno via senza lasciarvi nemmeno un biglietto con i dati sul parabrezza????????? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
per lasciare i dati devono essere pronti/obbligati a pagare per il danno arrecato... purtroppo, chi glielo fa fare se possono "scappolarsela" (passarla liscia)? :rolleyes: :muro:
che se lo fanno perchè se ne stanno sulla prima a codice e per i fatti loro, allora fan più che bene...
quando in terza corsia sfrecciano a 180 km/h.....
e al centro c'è lo $tr°n#o di turno che si piazza a 99 km/h
è quasi inevitabile.... :rolleyes:
hikari84
22-11-2004, 22:29
HO CAPITO.
Cmq io mi riferivo ad altro.
FastFreddy
22-11-2004, 22:35
E che dire di quelli che con un BMW nuovo fiammante da 250Cv sotto il culo se ne stanno sulla via del mare in corsia di sorpasso a 50Km/h ????? :muro: :muro: :muro: :muro:
(Comunque come è gia stato postato, mi stanno tremendamente sui c#gli#ni quelli che ti si appiccicano dietro a 10cm dal sedere e sfanalano, nonostante tu abbia una fila chilometrica da superare e altrettante macchine di fronte)
Matrixbob
22-11-2004, 22:38
Già commentati, compresi quei pirla sugli scooter che potrebbero essere anche i nostri figlio o fratelli ...
Matrixbob
22-11-2004, 22:44
Originariamente inviato da Guren
sai quante volte in autostrada sono dovuto passare dalla prima alla terza corsia, e poi di nuovo tornare in prima ovviamente per un totale di 4 cambi di corsia, perchè trovavo il solito idiota che sta fisso in seconda corsia a 110-120km/h (scontato dire che la prima corsia era deserta)
Più o meno verso la decima volta che capita inizio a passarli da destra :mc: :mc: :muro:
Il sorpasso a destra per quanto mi riguarda è "sempre" sbagliato.
Fosse per me ti dovrebbero togliere 5 punti! ;)
tecnicamente non è sorpasso, semplicemente proseguo una marcia a codice nella mia corsia. chi è in torto è chi occupa una seconda o terza corsia a velocità inferiore alla mia. almeno, così recitavano su un articolo di quattroruote o qualcosa del genere.....
Matrixbob
22-11-2004, 22:47
Originariamente inviato da Vex
a me piacciono quelli che in tangenziale (CON IL LIMITE DEGLI 80 KMH/H) ti si piazzano dietro al c*lo quando si è già a 100/110 km/h....
AH COIONE!!!Siamo già 30 km/h sopra il limite!!! MA DOVE C**O VUOI ANDARE?!??!?!
scusate... :rolleyes:
........
ah, un'altra....
per arrivare ad un semaforo si formano due file parallele...
quelli nella corsia di destra (con la coda più lunga) vanno dritti...
quelli sulla corsia di sinistra (3 o 4 auto) vanno dritti o svoltano a sinistra (dando la precedenza a quelli di fronte, ovviamente)...
COSA FANNO I COIONI DI TURNO????
cercano un varco all'ultimo momento per infilarsi nella corsia di destra per non beccarsi la coda chilometrica che si forma perchè tutti vanno dritti....
superando decine di auto ferme da minuti solo per guadagnarsi un posto in "prima fila"...
quante volte ho rischiato lo specchietto! Ma caro IMBECILLE con la freccia destra perennemente accesa... quando ci sono io... NON CI SI INFILA!!!
scusate.. (e 2) :rolleyes:
Beh io appunto essendo di Asti quando bazzico nelle città grosse può capitare che mi sbagli e salti la fila nel modo che hai detto, ma perchè mi sono perso e alla fine scopro che la direzione a me utile e l'altra, trovare uno come te che mi manda fuori strada piuttosto di lasciarmi infilare non sarebbe il massimo ;)
Matrixbob
22-11-2004, 22:48
tecnicamente non è sorpasso, semplicemente proseguo una marcia a codice nella mia corsia. chi è in torto è chi occupa una seconda o terza corsia a velocità inferiore alla mia. almeno, così recitavano su un articolo di quattroruote o qualcosa del genere.....
Fisicamente quando un oggetto supera l'altro, beh questo è un sorpasso, se poi sulle riviste automobilistiche stravologono la fisica :)
Matrixbob
22-11-2004, 22:50
mi hai fatto venire in mente che non ci ho mai capito una mazza sulle tangenziali di Milano :muro:
due settimane fa, sono partito alle 15.00 da Rho e sonon arrivato in Celoria, grazie alla tangenziale, alle 17.30:mad:
Io mi ero smarrito mentre andavo a Monza figurati ;)
Matrixbob
22-11-2004, 22:52
Propongo, anche se potrei autodanneggiarmi, una "scatola nera" sulle auto in cui inserire la patente per far partire l'auto in contemporanea con l'avviamento normale.
Dopo di che se faccio qualche infrazione mi autodecrementa la patente ... mi sa che per molti finirebbero prima i punti che il carburante ;)
Fisicamente quando un oggetto supera l'altro, beh questo è un sorpasso, se poi sulle riviste automobilistiche stravologono la fisica :)
la fisica con contempla tre corsie...
Propongo, anche se potrei autodanneggiarmi, una "scatola nera" sulle auto in cui inserire la patente per far partire l'auto in contemporanea con l'avviamento normale.
Dopo di che se faccio qualche infrazione mi autodecrementa la patente ... mi sa che per molti finirebbero prima i punti che il carburante ;)
molti? nel giro di una settimana tutti sarebbero a piedi... e nel giro di due ore alla tua black box gli taglio l'alimentazione :asd:
FastFreddy
22-11-2004, 23:03
Se quello nella corsia alla tua sinistra inchioda, inchiodi anche tu pur di non superarlo? :p
comunque questa cosa m'è capitata molto spesso quando facevo lo stage a piacenza. facevo mi-pc circa quattro volte a settimana e la cosa si è protratta per due mesi. bene. la matiz sapete tutti quanti cavalli ha e che spunto abbia. ora, se io mi piazzo in prima a 120 giusto per non spendere un patrimonio in benzina, mi spiegate per quale motivo dovrei spostarm in terza per un co$%&e che se ne sta in seconda a 100 o meno? senza contare che passando in terza mi arrivano nel popò i signorotti col bmw serie 7 lanciano a 250 kmh.... rischiare io per chi, per un pirletta che non ha di meglio che lo stare in seconda per mostrare la sua potenza sessuale? ma siamo seri... ;)
ovvio che il pirletta non si cura nemmeno degli abbaglianti ...
nb: salvo camion, che non sempre ci sono, è possibile fare decine di km con la prima corsia sgombra.... sinceramente, superi una volta, superi due volte, superi dieci, poi ti chiedi: perchè rischiare il ciocco col serie 7?
Bizkaiko
22-11-2004, 23:19
Il codice della strada distingue tra superare e sorpassare.
E' proibito sorpassare sulla destra, cioè se ad ed. sei nella corsia centrale non puoi cambiare corsia e metterti su quella di destra solo per passare davanti a quello che ti precede, e poi re-immetterti nella corsia centrale.
Ma se tu, da codice della strada, guidi sulla corsia di destra libera al limite dei 130, e uno occupa la corsia centrale a 110 tu puoi superarlo senza dover passare in terza corsia, semplicemente proseguendo la tua marcia nella corsia che occupavi, perchè è l'altro che sta andando contro il codice
lunaticgate
22-11-2004, 23:19
io ormai ho perso la speranza.....è una lotta alla sopravvivenza anche portare l'auto a Napoli!
Al compenso se porti bene la macchina a napoli puoi diventare un campione di rally sicuramente! :sofico:
Originariamente inviato da Bizkaiko
Il codice della strada distingue tra superare e sorpassare.
E' proibito sorpassare sulla destra, cioè se ad ed. sei nella corsia centrale non puoi cambiare corsia e metterti su quella di destra solo per passare davanti a quello che ti precede, e poi re-immetterti nella corsia centrale.
Ma se tu, da codice della strada, guidi sulla corsia di destra libera al limite dei 130, e uno occupa la corsia centrale a 110 tu puoi superarlo senza dover passare in terza corsia, semplicemente proseguendo la tua marcia nella corsia che occupavi, perchè è l'altro che sta andando contro il codice
ecco, quel che ricordavo io spiegato con rigore :D
Mi unisco al coro, mi sono rotto i OO...ma proprio tanto!!!!
E' divertente notare che qui postiamo NOI che evidentemente guidiamo decentemente... mentre quelli che guidano una merda lo leggono solamente. Bhe, se vi sentite toccati da tutte queste cose, voi lettori, e vi riconoscete nel profilo...: ANDATEVENE A FARE IN CVLVS!!! con tutto il cuore.
L'incivilta' di una nazione si misura anche dal comportamento INcivile della sua popoplazione, sopratutto al volante. Negli ultimi anni si e' avuta una caduta vertiginosa dell'educazione stradale.
Giovani 18/20 max che la prendono a prosciutti, hanno esempi sbagliati, crescono su' troppo sboroni...etcc..
Vecchi al culmine della senilita'
Gente di mezz'eta' che stufa del permissivismo generale si ADAGIA!
Io oramai non torno a casa senza un bottino di almeno qualche centinaio di ORRENDE parole dette al mio PROSSIMO, aivoglia te a dire porgi l'altra guancia, io ti porgo il CRICK!
Oggi un vecchio (ancora per pochi giorni) mi si e' parcheggiato davanti NEL MEZZO DI UN INCROCIO! Mi sono affiancato e prima che avessi il tempo di mandarcelo, mi ha fatto "spalluccie" e con le mani all'insu' del tipo "che ce vuoi fa'" .. allora sono partito e gli ho tirato giu' tutta la settima generazione.
Sto diventando incivile? Forse. Non voglio cominciare le crociate ma qui mi si stuzzica con un elettrodo direttamente l'ecefalo ed io do di pazzo.
Non parliamo di quelli (*.* tutti...da 2 [SCOOTER] a 4 ruote) che ti si ficcano al culo..magari tentando il sorpasso stile Montoya. Oramai faccio cosi': allungo con una sgasata di una 20ina di metri e poi do una mezza inchiodata e riaccelero immediatamente. Dovreste sentire quante teste di ca%%o senza ABS inchiodano e poi si stanno calmi!
Basta...piu ne parlo + mi viene il sangue al cervello!!!
Scoperchiatore
22-11-2004, 23:54
Se uno non trova un mezzo equilibrio con se stesso, rischia di incazzarsi all'inifinito e basta.
Io ignoro e se posso complico la vita ai furboni di turno.
Però alla fine la cosa migliore è guidare fregandotene di quelli che vogliono che la strada sia tutta loro. Altrimenti rischi solo un esaurimento nervoso, e non concludi nulla.
GuitarRic
23-11-2004, 00:08
Secondo me quando viaggi sulla strada devi rispettare una sorta di codice d'onore non scritto.
Ad esempio quando stai sorpassando sulla terza corsia altre auto, chi arriva da dietro non deve fare gli abbaglianti se va più veloce (anche oltre il limite). Quando la macchina davanti ha finito il sorpasso deve spostarsi e lasciare passare chi sta dietro. Se chi sta davanti non si sposta finito il sorpasso, (non importa che vada sotto o oltre il limite) passa dalla parte del torto (oltre al codice non scritto lo dice anche quello stradale) e quindi chi sta dietro può sentirsi nel diritto di sfanalare o sorpassare a destra.
Mi sento invece di spezzare una lancia:sofico: per chi in determinate situazioni non vuole spostarsi in prima corsia anche se temporaneamente vuota da camion. Il vero problema non è lo spostarsi in prima corsia, ma rientrare in seconda quando dopo un po si incontra un camion davanti. Tutti quelli che arrivano sulla centrale non ti fanno più rientrare, anche con la freccia accesa, appiccicandosi uno all'altro come se perdessere il posto che tu gentilemente gli avevi lasciato. In questi casi, quando vedo camion o macchine a qualche centinaia di metri davanti che sulla prima corsia vanno più lente, non mi sposto più. E lo stesso discorso vale quando c'è più traffico dalla terza alla seconda.
Originariamente inviato da gamon02
E' divertente notare che qui postiamo NOI che evidentemente guidiamo decentemente... mentre quelli che guidano una merda lo leggono solamente. Bhe, se vi sentite toccati da tutte queste cose, voi lettori, e vi riconoscete nel profilo...: ANDATEVENE A FARE IN CVLVS!!! con tutto il cuore.
L'incivilta' di una nazione si misura anche dal comportamento INcivile della sua popoplazione, sopratutto al volante. Negli ultimi anni si e' avuta una caduta vertiginosa dell'educazione stradale.
Giovani 18/20 max che la prendono a prosciutti, hanno esempi sbagliati, crescono su' troppo sboroni...etcc..
Io oramai non torno a casa senza un bottino di almeno qualche centinaio di ORRENDE parole dette al mio PROSSIMO, aivoglia te a dire porgi l'altra guancia, io ti porgo il CRICK!
Oggi un vecchio (ancora per pochi giorni) mi si e' parcheggiato davanti NEL MEZZO DI UN INCROCIO! Mi sono affiancato e prima che avessi il tempo di mandarcelo, mi ha fatto "spalluccie" e con le mani all'insu' del tipo "che ce vuoi fa'" .. allora sono partito e gli ho tirato giu' tutta la settima generazione.
Sto diventando incivile? Forse. Non voglio cominciare le crociate ma qui mi si stuzzica con un elettrodo direttamente l'ecefalo ed io do di pazzo.
Non parliamo di quelli (*.* tutti...da 2 [SCOOTER] a 4 ruote) che ti si ficcano al culo..magari tentando il sorpasso stile Montoya. Oramai faccio cosi': allungo con una sgasata di una 20ina di metri e poi do una mezza inchiodata e riaccelero immediatamente. Dovreste sentire quante teste di ca%%o senza ABS inchiodano e poi si stanno calmi!
bravo tu sei peggio di tutti gli altri e ti lamenti pure:O mi fai pena:rolleyes:
se lo dici te :D;)
http://www.osszesauto.hu/prg/videoreszl.kk?fnId=790&next=1101166767&W=33882713eb8b8f8f857e43f5a234aa5e
>bYeZ<
AlexGatti
23-11-2004, 00:47
Originariamente inviato da FastFreddy
(Comunque come è gia stato postato, mi stanno tremendamente sui c#gli#ni quelli che ti si appiccicano dietro a 10cm dal sedere e sfanalano, nonostante tu abbia una fila chilometrica da superare e altrettante macchine di fronte)
Esatto.
Non sapete quante volte in autostrada (è a 2 corsie qui intorno) mi è capitato questo:
Io sono tranquillo in corsia di sorpasso, sto superando la lunga fila di camion che sta sulla destra e mi sono appena accodato ad altri che come me superano il serpentone di tir.
A un tratto vedo negli specchietti una porsche che si avvicina a velocità relativistiche, del tipo un secondo prima era all'orizzonte, quello dopo sta provando a salirmi sul baule.
Nel mentre che arriva mi sfanala con i suoi potenti laser allo xeno che mi abbronzano il retro delle orecchie+collottola.
E qui i casi sono tre:
1) mi sposto infilandomi fra due camion, le prime volte ho fatto così, lo mandavo a quel paese ma mi spostavo, lui abbronzava quello davanti che si spostava anche lui e così via. 20 minuti dopo lui era 500 metri avanti a me. Bel vantaggio!:(
2) faccio finta di niente e sto in corsia di sorpasso. Mi sembrava la risposta più signorile, ma fa venire più rabbia della prima soluzione, quello pensa che io non l'abbia visto , o che sia ritardato, e continua a sfanalare fino alla morte.
3) questa la attuo ora da un po' con successo e soddisfazione. Mentre quello ti sta arrivando nel di dietro, mollo l'acceleratore e sfioro il freno, quel tanto da accendere le luci dei freni, ma da non frenare veramente. Magari la prima volta a lungo, poi qualche colpetto. Nel 70% dei casi questi si scoraggiano forse perchè si accorgono che davanti a te c'è comunque dell'altra gente.
Nel rimanente 30% dei casi sfanalano ancora (e io di nuovo do colpi di freno e magari accendo l'antinebbia dietro) e magari provano a superarmi a destra. Io infatti a differenza di altri tengo una regolamentare distanza di sicurezza, e a volte qualcuno cerca di approfittarne per infilarcisi. A quel punto loro sono tra 2 camion e io riduco la distanza di sicurezza a 2metri. :eek:
Credono di saper viaggiare solo loro a 2 metri da quello davanti? Io non lo faccio perchè è stupido e stressante, ma non è che non ci arrivo.
A quel punto mi mandano a quel paese ma io sono soddisfatto.
Solo perchè hanno 250mila euro sotto al culo non è che hanno la precedenza!:cool:
alimatteo86
23-11-2004, 02:57
incrocio a Y, braccio a sx (nn ho le frecce) dietro un bmw.
a 10 mt dall'incrocio il deficiente dietro mi sorpassa e gira a destro (per una viuzza, tra l'altro)
credo di non essermi mai cagato tanto in vespa...
Hakuna Matata
23-11-2004, 04:04
Questi sono i peggio :muro:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=819009
:D
Oramai faccio cosi': allungo con una sgasata di una 20ina di metri e poi do una mezza inchiodata e riaccelero immediatamente. Dovreste sentire quante teste di ca%%o senza ABS inchiodano e poi si stanno calmi!
Esatto!! :D lo faccio anche io quando sono sulla strada che collega Mestre con Treviso (il terraglio per chi lo conosce...) c'è il limite assurdo dei 50 km/h... però ci sono anche le pattuglie con gli autovelox quindi bisogna rispettarlo :P magari sto andando sui 0-70 e mi si pianta dietro a mezzo centimetro qualcuno e comincia a sfanalarmi.... l'altra corsia è occupata quindi non può superarmi... acceleratina per un 10 metri, giusto per separarmi un po' dal tipo... e poi... freno.... quel poco che basta per far accendere i fari dello stop senza fermarsi eccessivamente...... e ti vedi quello dietro che inchioda..ghggh troppo divertente...... :)
nicovent
23-11-2004, 08:29
Da codice è palesemente evidente che se qualcuno vi supera sulla destra è perchè voi siete i primi che in quel momento state infrangendo il codice della strada!!!
Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata
c.5 Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.
Quindi a chi andrebbe innanzitutto la sottrazione dei punti? :eek:
Kill'em all!
;)
mi associo alla protesta:
qui dove sto io la patente gliela danno coi punti del supermercato... :incazzed:
Nevermind
23-11-2004, 09:13
Esatto non se ne può più di sti coglioni patentati!!! Altro che spoiler e bandinelle io mi ci ficco un lanciarazzi nella macchina e li faccio esplodere purca pupazza :D :D .
Ma dai il bello è che si pensano furbi....si infatti poi vai in giro il fine settimana e li trovi spiattellati sui platani a mo di moscerini :rolleyes:
Un'altra categoria che odio sono quei deficenti che ti sorpassano anche se c'è una fila kilometrica e tu osi tenere un minimo di distanza di sicurezza da quello che ti precede e loro si infilano in mezzo :rolleyes: .
Ma il cervello accenderlo ogni tanto NO eh, troppa fatica ma cavolo dico io fare un test di intelligenza prima di dare la patente a cani e porci??
A tutti sti colgioni auguro di cuore di andarsi a schiantare senza coinvolgere nessuno!!!
Saluti.
in autostrada a 3 corsie e' concesso.
Originariamente inviato da pierpo
eeeeeehhhhhh??????
ma stai fuori??????????
è concesso sulle strade extraurbane a più di due corsie, NON in autostrada :nonsifa:
:doh:
Ragazzi ha ragione Pierpo in merito al sorpasso sulla destra
------------------------------
Pierpo mi permetto di riportare il tuo messaggio preso da un altri post
e ancora, guardate qui
Dal sito della Polizia di Stato:
Superamento a destra in autostrada:
Domanda nr 55:
In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera piu' a
destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia piu'
a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo
presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire
ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di
sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?
Risposta:
L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/
03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare
sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il
pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La
manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo
di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148,
comma 15, Cds con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la
manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si
applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di
colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la
presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra
la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra
che non è sanzionata.
Data: 08-11-2003
cut
messaggio riportato a pag 15 di questo thread
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=5242861#post5242861
marall
Quincy_it
23-11-2004, 10:48
[cut]Mi sono propio rotto le OO!!!
Quoto, purtroppo non c'è solo questo.
L'unica cosa reale, concreta che si può fare è guidare bene noi per primi, cercando di dare un minimo di buon esempio. ;)
PS: Per la cronaca, con il nuovo Cds dovrebbe essere punito anche il mancato uso dei segnalatori di direzione (leggi freccia). Se facessero controlli seri in questo senso, almeno metà degli automobilisti sarebbe con 20 punti in meno sulla patente.
slipknot2002
23-11-2004, 10:55
Ne ho viste talmente tante in questi 3 anni che ho la patente che ormai non reagisco neanche +, io continuo per la mia strada e me ne frego,ogni tanto rendo un pò la vita difficile ai furboni,specialmente a quelli che superano mentre sei in colonna, ma in linea di massima li lascio fare, reagire non serve a nulla perchè tanto lo rifaranno di sicuro, ci pensa la polizia a fare giustizia. :)
Matrixbob
23-11-2004, 11:00
Originariamente inviato da AlexGatti
3) questa la attuo ora da un po' con successo e soddisfazione. Mentre quello ti sta arrivando nel di dietro, mollo l'acceleratore e sfioro il freno, quel tanto da accendere le luci dei freni, ma da non frenare veramente. Magari la prima volta a lungo, poi qualche colpetto.
Ecco questo è sbagliatissimo, mi è capitato una volta in Toscana che occupavo la corsia a sx per il molto traffico che cercavo di superare ed uno mi arriva da dietro e chiede strada, sorpasso ancora per 1 min scarso, dopo di che lui alla prima occasione mi supera a destra mi si mette d'avanti e da colpi di freno!!!!!
Giuro che se avessi avuto un bazuka lo avrei fatto saltare quasi certamente in aria!!!!
Brigante
23-11-2004, 11:02
Già, il problema principale è questo, poi si aggiunge la maleducazione e la prepotenza di molti e il CAOS è fatto! Andate a piedi quando potete, usate l'auto il meno possibile, tanto non c'è altra soluzione.
Matrixbob
23-11-2004, 11:02
Originariamente inviato da nicovent
Da codice è palesemente evidente che se qualcuno vi supera sulla destra è perchè voi siete i primi che in quel momento state infrangendo il codice della strada!!!
Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata
c.5 Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.
Quindi a chi andrebbe innanzitutto la sottrazione dei punti? :eek:
Ad entrambi direi!
slipknot2002
23-11-2004, 11:03
yeah, bravo questa è la reazione giusta,poi così metti a repentaglio la sicurezza di chi si sta facendo in cazzi suoi...Penso che tu abbia qualche problema amico,ho 21 anni e mi sento offeso da quello che dici,io la patente me la sono guadagnata e mi ritengo un buon guidatore nonostante la poca esperienza e sinceramente quelli pericolosi sono i tipi come te.
Originariamente inviato da Gemma
eeeeeehhhhhh??????
ma stai fuori??????????
è concesso sulle strade extraurbane a più di due corsie, NON in autostrada :nonsifa:
:doh:
e' concesso..
da qaulche parte sul forum avevo postato l'articolo.
Pero' attenzione.
Non e' concesso il sorpasso nel vero senso della parola, ma il sopravvanzo, ossia passare un veicolo sulla destra SENZA cambio di corsia.
Se sei sulla destra, puoi superare uno che viaggia in corsia centrale.
Se sei in corsia centrale, e vuoi superare un veicolo non puoi spostarti sulla destra.
Matrixbob
23-11-2004, 11:08
e' concesso..
Pero' attenzione.
Non e' concesso il sorpasso nel vero senso della parola, ma il sopravvanzo, ossia passare un veicolo sulla destra SENZA cambio di corsia.
Se sei in corsia centrale, e vuoi superare un veicolo non puoi spostarti sulla destra.
Perfetto!
6 1 m1t0!
Ragazzi, se pensate che qui sul forum c'è gente che si vanta di andare a 270 km/h.... E ti vuole convincere che non è pericoloso perché "ho il macchinone con i freni che frenano bene"....
Scoperchiatore
23-11-2004, 11:57
Esatto.
Non sapete quante volte in autostrada (è a 2 corsie qui intorno) mi è capitato questo:
Io sono tranquillo in corsia di sorpasso, sto superando la lunga fila di camion che sta sulla destra e mi sono appena accodato ad altri che come me superano il serpentone di tir.
A un tratto vedo negli specchietti una porsche che si avvicina a velocità relativistiche, del tipo un secondo prima era all'orizzonte, quello dopo sta provando a salirmi sul baule.
Nel mentre che arriva mi sfanala con i suoi potenti laser allo xeno che mi abbronzano il retro delle orecchie+collottola.
E qui i casi sono tre:
1) mi sposto infilandomi fra due camion, le prime volte ho fatto così, lo mandavo a quel paese ma mi spostavo, lui abbronzava quello davanti che si spostava anche lui e così via. 20 minuti dopo lui era 500 metri avanti a me. Bel vantaggio!:(
2) faccio finta di niente e sto in corsia di sorpasso. Mi sembrava la risposta più signorile, ma fa venire più rabbia della prima soluzione, quello pensa che io non l'abbia visto , o che sia ritardato, e continua a sfanalare fino alla morte.
3) questa la attuo ora da un po' con successo e soddisfazione. Mentre quello ti sta arrivando nel di dietro, mollo l'acceleratore e sfioro il freno, quel tanto da accendere le luci dei freni, ma da non frenare veramente. Magari la prima volta a lungo, poi qualche colpetto. Nel 70% dei casi questi si scoraggiano forse perchè si accorgono che davanti a te c'è comunque dell'altra gente.
Nel rimanente 30% dei casi sfanalano ancora (e io di nuovo do colpi di freno e magari accendo l'antinebbia dietro) e magari provano a superarmi a destra. Io infatti a differenza di altri tengo una regolamentare distanza di sicurezza, e a volte qualcuno cerca di approfittarne per infilarcisi. A quel punto loro sono tra 2 camion e io riduco la distanza di sicurezza a 2metri. :eek:
Credono di saper viaggiare solo loro a 2 metri da quello davanti? Io non lo faccio perchè è stupido e stressante, ma non è che non ci arrivo.
A quel punto mi mandano a quel paese ma io sono soddisfatto.
Solo perchè hanno 250mila euro sotto al culo non è che hanno la precedenza!:cool:
tutti abbiamo questo problema, la cosa che mi fa rodere è quando sto a 130 sulla corsia di sorpasso per un motivo simile (sul raccordo a Roma ti capitano meno camion e più nonnine che non sanno portare la macchina) e arriva dietro uno che va a 150. Solo che non è una porche, ma una micra che sta andando in pezzi pur di raggiungere quella velocità :eek: :muro:
In tutti i casi, quando sono sicuro mi sposto sulla destra, ovvero evitando di fare manovre azzardate e cazzate simili.
Tenere la distanza di sicurezza minima prescritta dal codice (il tempo di arresto) già è impossibile a 80 km/h, figurarsi a 130 (cresce col quadrato della velocità). Non tanto perchè non ce la fai con le distanze, ma perchè nei 300 metri teorici che dovrebbero stare fra te e l'altro si infilano altre 5 macchine, così ti ritrovi sempre a un massimo di 50 proprio se ti va bene 100 metri dal precedente.... :rolleyes: Poi se qualcuno frena d'improvviso, voglio vedere come facciamo :muro: :muro:
Scoperchiatore
23-11-2004, 11:59
Originariamente inviato da Mavel
Ragazzi, se pensate che qui sul forum c'è gente che si vanta di andare a 270 km/h.... E ti vuole convincere che non è pericoloso perché "ho il macchinone con i freni che frenano bene"....
Sti furboni durano poco, a vedere gli ultimi bollettini stradali :rolleyes:
47 morti e 1000 feriti in 1 settimana. E fra quei 47, almeno 1 che non aveva colpa c'è sicuro. E io mi domanderò sempre perchè una persona innocente deve rimetterci la vita se esistono sti cazzoni che credono di essere a indianapolis, di saper guidare come schumacher e di avere macchine che travalicano la fisica. :muro: :muro:
Scoperchiatore
23-11-2004, 12:04
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo
di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148,
comma 15, Cds con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si
applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
No, non è concesso.
E' consentito continuare a marciare nella propria corsia a destra senza adottare la velocità di quello lento al centro ma se sorpassando si cambia corsia andando su una qualunque corsia più a destra ti tolgono 5 punti.
EDIT: ok, allora intendevamo la stessa cosa :D
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Sti furboni durano poco, a vedere gli ultimi bollettini stradali :rolleyes:
47 morti e 1000 feriti in 1 settimana. E fra quei 47, almeno 1 che non aveva colpa c'è sicuro. E io mi domanderò sempre perchè una persona innocente deve rimetterci la vita se esistono sti cazzoni che credono di essere a indianapolis, di saper guidare come schumacher e di avere macchine che travalicano la fisica. :muro: :muro:
Per me potrebbero durare anche meno... il problema, come dici tu, è che ci rimettono persone innocenti per colpa di queste teste di cazzo.
e' concesso..
Pero' attenzione.
L'ho ritrovato e riportato pochi post sopra il tuo intervento
;) ;) ;)
marall
Beh io appunto essendo di Asti quando bazzico nelle città grosse può capitare che mi sbagli e salti la fila nel modo che hai detto, ma perchè mi sono perso e alla fine scopro che la direzione a me utile e l'altra, trovare uno come te che mi manda fuori strada piuttosto di lasciarmi infilare non sarebbe il massimo ;)
no no... quella via è frequentata da gente del posto... gente che lavora in zona e che torna a casa facendo il furbo...
non mando nessuno fuori strada...
sto solo "leggermente" vicino a quello che ho davanti per non lasciare varchi "incustoditi"... ;) (praticamente tra me e l'auto davanti non passa nemmeno un foglio di carta...)
no no... quella via è frequentata da gente del posto... gente che lavora in zona e che torna a casa facendo il furbo...
non mando nessuno fuori strada...
sto solo "leggermente" vicino a quello che ho davanti per non lasciare varchi "incustoditi"... ;) (praticamente tra me e l'auto davanti non passa nemmeno un foglio di carta...)
Difatti siamo arrivati al punto che è più pericoloso tenere la distanza di sicurezza che stare attaccati a quello davanti... Se tieni la distanza ti si infilano da destra e da sinistra, gente che deve uscire che taglia le tre corsie a 50 metri dall'uscita...
JarreFan
23-11-2004, 12:33
Io non so quante volte ho litigato con le mammine che portano i figli a scuola...
C'è una strada a due corsie, senso unico, che immette in un incrocio: la corsia di sinistra è per chi va dritto, quella di destra è èer chi intede girare a destra.
PUNTUALMENTE, quando io sto su quella di sinistra, arriva la stracaxxo di mammina che si immette nella corsia di destra e va dritta (e veloce ovviamente)! Mi obbliga quindi ad una frenata in mezzo all'incrocio, altrimenti andrei a schiantarmi sulle auto parcheggiate in prossimità del marciapiede :mad:
Strombazzata, "GUARDA I SEGNALI A TERRA, RINTRONATA!"
Originariamente inviato da JarreFan
Io non so quante volte ho litigato con le mammine che portano i figli a scuola...
C'è una strada a due corsie, senso unico, che immette in un incrocio: la corsia di sinistra è per chi va dritto, quella di destra è èer chi intede girare a destra.
PUNTUALMENTE, quando io sto su quella di sinistra, arriva la stracaxxo di mammina che si immette nella corsia di destra e va dritta (e veloce ovviamente)! Mi obbliga quindi ad una frenata in mezzo all'incrocio, altrimenti andrei a schiantarmi sulle auto parcheggiate in prossimità del marciapiede :mad:
Strombazzata, "GUARDA I SEGNALI A TERRA, RINTRONATA!"
E quando trovi quelli che i figli, piccoli, li portano in motorino, magari davanti in piedi? E fanno pure le corse se cerchi di superarli.
JarreFan
23-11-2004, 12:42
E quando trovi quelli che i figli, piccoli, li portano in motorino, magari davanti in piedi? E fanno pure le corse se cerchi di superarli.
Oddio questa ancora non mi è capitata... se mi ricordo stasera faccio delle foto alla via dietro casa: è uno dei corsi principali, ci osno molti negozi e ci sono dei parcheggi in doppia e TRIPLA fila da spavento!!!
Ma poi sembra che te lo facciano apposta eh...cioè uno parcheggia in doppia fila a destra, arriva un altro e si mette in doppia fila a sinistra DI FRONTE A LUI! Cioè roba che se hai un fuoristrada non passi!
Solo una volta è passata la polizia e ha fatto un MARE di multe, che hanno pure avuto il coraggio di contestare!
Quello che poi mi fa irritare ancora di più è che a 300metri da lì c'è un parcheggio sempre deserto! Gli isernini non hanno la mentalità di parcheggiare e fare qualche metro a piedi, no, devono parcheggiare PER FORZA di fronte al negozio! Dio che nervoso...
AlexGatti
23-11-2004, 13:01
Tenere la distanza di sicurezza minima prescritta dal codice (il tempo di arresto) già è impossibile a 80 km/h, figurarsi a 130 (cresce col quadrato della velocità). Non tanto perchè non ce la fai con le distanze, ma perchè nei 300 metri teorici che dovrebbero stare fra te e l'altro si infilano altre 5 macchine, così ti ritrovi sempre a un massimo di 50 proprio se ti va bene 100 metri dal precedente.... :rolleyes: Poi se qualcuno frena d'improvviso, voglio vedere come facciamo :muro: :muro:
No, aspetta un attimo, che io sappia la distanza di sicurezza è diversa (e inferiore) alla distanza di arresto, come dice qui:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=225
è la distanza percorsa durante il tempo di reazione, se le condizioni di visibilità sono buone
Qui invece da delle tabelle più complete, ma non sono sicuro sulla sua interpretazione di "distanza di sicurezza"
http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/distanzadisicurezza.php
il codice dice cosi:
"Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono. "
Io concordo con la prima interpretazione ovvero la distanza di sicurezza è un valore che è maggiore della distanza percorsa nel tempo di reazione e inferiore alla distanza che serve per arrestare il veicolo. Se poi il numero si avvicina al primo o all'ultimo valore dipende dalle condizioni di visibilità. Questo garantisce di fermarsi prima di tamponare i veicoli che precedono.
Ovvero in soldoni, in autostrada 50 metri sono già una discreta distanza di sicurezza... il problema come hai detto tu è che ti si infilano 5 macchine in 50 metri
BadMirror
23-11-2004, 13:14
Ti sei scordato l'altro grande luogo comune di questi elementi, "alle 5 di mattina tanto non c'è nessuno" :D (guardacaso i fatti di pochi giorni fa dimostrano il contrario :rolleyes: :( )
;)
GuitarRic
23-11-2004, 13:15
e' concesso..
Pero' attenzione.
Certamente questa disposizione però è molto ambigua e quindi interpretabile (come tutte le leggi).
Se io sono sulla corsia centrale e vedo un veicolo davanti a me più lento e mi sposto sulla corsia destra (consentito e obbligatorio se la corsia è libera) e poi proseguo la marcia superando quello su quella centrale, la somma di queste due azioni legali non è uguale al sorpasso a destra vietato? (naturalmente evitando azioni tipo sorpasso hakkinen- shumacher di qualche anno fa)
Scoperchiatore
23-11-2004, 13:28
No, aspetta un attimo, che io sappia la distanza di sicurezza è diversa (e inferiore) alla distanza di arresto, come dice qui:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=225
è la distanza percorsa durante il tempo di reazione, se le condizioni di visibilità sono buone
Nell’ipotesi più probabile di buona visibilità, tale spazio corrisponde a quello percorso durante il tempo di reazione: tempo che intercorre tra l’inizio del rallentamento del veicolo che precede e l’inizio del rallentamento del proprio veicolo
Nell'ipotesi più probabile, la distanza di sicurezza per permettere di fermarti nel caso che quelli davanti a te tamponino (perchè se due tamponano si fermano e quindi pure tu ti devi fermare prima o poi) è esattamente lo spazio di arresto del tuo veicolo, ovvero il tempo per cui passi da velocità attuale a 0 (che cresce col quadrato della velocità)
Quindi se i tuoi riflessi sono perfetti per rallentare ci puoi mettere anche di meno dello spazio di arresto, ma per fermarti ci metti un tempo minimo uguale allo spazio di arresto.
Andrebbe presa in considerazione anche la differenza di velocità con chi ti precede, che sicuramente ti dà più tempo ( si parla di qualche secondo, al massimo) ma andreebbero anche prese in considerazioni le condizioni del mezzo, le tue considizioni psico-fisiche, le condizioni del manto stradale, che invece ritardano la frenata.
In generale, una buona approssimazione del problema è questa: se tieni una distanza pari a quella d'arresto allora puoi essere certo al 90% di riuscire a frenare in tutte le situazioni, anche quelle inaspettate.
Ma se tieni una distanza come indicata su quattroruote pari al tempo di rallentamento, le condizioni di cui sopra (manto stradale rovinato, freni usurati, mancanza di ABS, riflessi lenti, e tante e tante altre cose) potrebbero non farti evitare la collisione con chi ti precede.
il codice dice cosi:
"Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono. "
Esatto ;)
Quindi devi mantenere lo spazio di ARRESTO fra te e il veicolo, che se ti fai i calcoli è molto molto elevato
Io concordo con la prima interpretazione ovvero la distanza di sicurezza è un valore che è maggiore della distanza percorsa nel tempo di reazione e inferiore alla distanza che serve per arrestare il veicolo. Se poi il numero si avvicina al primo o all'ultimo valore dipende dalle condizioni di visibilità. Questo garantisce di fermarsi prima di tamponare i veicoli che precedono.
Ovvero in soldoni, in autostrada 50 metri sono già una discreta distanza di sicurezza... il problema come hai detto tu è che ti si infilano 5 macchine in 50 metri
Calcola lo spazio di arresto (http://www.ptaroni.com/progetti/sparres.htm)
A 100 km/h con un fondo stradale asfaltato liscio, ti servono 80 m di spazio FISICO + altri 28 m di reazione: 108 m è lo spazio di arresto totale.
A 150 Km/h con condizioni di fondo migliori (0,8) è 154 metri.
50 metri bastano per un fondo in condizioni molto buone (0,8) a 70 max 80 Km/h.
Originariamente inviato da GuitarRic
Certamente questa disposizione però è molto ambigua e quindi interpretabile (come tutte le leggi).
Se io sono sulla corsia centrale e vedo un veicolo davanti a me più lento e mi sposto sulla corsia destra (consentito e obbligatorio se la corsia è libera) e poi proseguo la marcia superando quello su quella centrale, la somma di queste due azioni legali non è uguale al sorpasso a destra vietato? (naturalmente evitando azioni tipo sorpasso hakkinen- shumacher di qualche anno fa)
si, sono d'accordo.
Penso che lo spostarsi sulla corsia piu' a destra deve essere fatta con pareggni anticipo rispetto al sorpasso.
ma e' una mia interpretaszione
Originariamente inviato da BadMirror
Ti sei scordato l'altro grande luogo comune di questi elementi, "alle 5 di mattina tanto non c'è nessuno" :D (guardacaso i fatti di pochi giorni fa dimostrano il contrario :rolleyes: :( )
;)
Vero vero, grave dimenticanza!
Fabbro76
23-11-2004, 14:21
Concordo appieno anche se devo dire che a volte col "SI" per fare alla svelta ed arrivare al lavoro qualche violazione al codice la commetto :mc:
Però in macchina sono molto molto tranquillo, soprattutto quando ho la fidanzata con me....altrimenti mi da gli scappelloti! Giuro! :eek: :D :cry:
Una domanda per chi mi può rispondere: in autostra ci sono tre corsie. Quella sulla destra viene segnalata per i camion, ok? Quella centrale, stando ai cartelli dice che la velocità minima non può essere inferiore agli 80 Kmh (se non erro)
Quella a sinistra per sosrpassi.
Ebbene....esattamente dove occorre circolare? A destra insieme ai camion ok.....ma va bene anche nel mezzo purchè non scenda sotto gli 80?
MarkManson
23-11-2004, 14:27
Originariamente inviato da FastFreddy
E che dire di quelli che con un BMW nuovo fiammante da 250Cv sotto il culo se ne stanno sulla via del mare in corsia di sorpasso a 50Km/h ????? :muro: :muro: :muro: :muro:
Figia il freno....E vedi come ti diverti....Io dato ke stò aspettando lauto nuova mi stò divertendo con la vekkia....150cv di puro piacere sono!!
Originariamente inviato da Fabbro76
Una domanda per chi mi può rispondere: in autostra ci sono tre corsie. Quella sulla destra viene segnalata per i camion, ok? Quella centrale, stando ai cartelli dice che la velocità minima non può essere inferiore agli 80 Kmh (se non erro)
Quella a sinistra per sosrpassi.
Ebbene....esattamente dove occorre circolare? A destra insieme ai camion ok.....ma va bene anche nel mezzo purchè non scenda sotto gli 80?
La corsia a destra NON E' riservata ai camion.
Quindi se non sei in sorpasso devi occupare la corsia piu' destra
Fabbro76
23-11-2004, 14:33
La corsia a destra NON E' riservata ai camion.
Quindi se non sei in sorpasso devi occupare la corsia piu' destra
Scusa ma quella in mezzo a che serve? Ma sei sicuro che non si possa anche marciare? Allora che senso avrebbe il cartello con velocità minima obbligatoria sulla corsia centrale? Non è forse inteso a coloro che ci marciano?
Comunque se puoi mi potresti postare l'articolo relativo del C.d.s così si fa prima?
GuitarRic
23-11-2004, 14:42
Scusa ma quella in mezzo a che serve? Ma sei sicuro che non si possa anche marciare? Allora che senso avrebbe il cartello con velocità minima obbligatoria sulla corsia centrale? Non è forse inteso a coloro che ci marciano?
Comunque se puoi mi potresti postare l'articolo relativo del C.d.s così si fa prima?
Non vorrei dire una cazzata, ma il cartello delle velocità sulle corsie indica quella consigliata, non la minima.
Harvester
23-11-2004, 14:58
nessuno ha accennato ai 10 tentativi di omicidio che i motociclisti subisco quotidianamente?
Strada urbana secondaria semideserta...viaggio al limite 50...60 chilometri all ora.........da una stradina laterale si affaccia una macchina...il tale ti vede...e incurante che tu debba frenare,scalare e riaccelerare si immette.............
Quante volte succede?troppe
Giuro quando la macchina arriva ai 5 anni travolgo il primo che mè lo fà....
Tangenziale di BO disumana---certo troppo traffico...pero' troppa gente che si fà portare dalla macchina.........
Cioè secondo mè la differenza tra guidatori è sostanziale:
chi guida la macchina ....e chi si fà guidare dalla macchina.....
Fabbro76
23-11-2004, 15:00
Ma quella consigliata non è quadrata a sfondo verde? o la studiai così all'epoca....
Posso comunque sbagliarmi.
Quello a cui mi riferisco è il cartello a sfondo bianco con tre frecce disegnate:
In quella di sx non c'è indicato nulla; in quella al centro , nel mezzo della freccia c'è un tondo a sfondo blu con scritto la velocità e a dx mi sembra che ci sia l'icona del camion.
Originariamente inviato da Harvester
nessuno ha accennato ai 10 tentativi di omicidio che i motociclisti subisco quotidianamente?
Se vuoi accenno io :D
Ho uno scooterone ed effettivamente parecchi automobilisti non hanno il minimo rispetto per noi, probabilmente perché rosicano troppo a vederci muovere nel traffico mentre loro si mangiano il fegato....
Dico anche che ci sono TANTI motociclisti/scooteronisti/motorinisti che prenderei volentieri a martellate sulle gengive per come si comportano...
Harvester
23-11-2004, 15:07
Ho uno scooterone ed effettivamente parecchi automobilisti non hanno il minimo rispetto per noi, probabilmente perché rosicano troppo a vederci muovere nel traffico mentre loro si mangiano il fegato....
Dico anche che ci sono TANTI motociclisti/scooteronisti/motorinisti che prenderei volentieri a martellate sulle gengive per come si comportano...
di stronzetti in sputer o in moto ce ne sono a bizzeffe............ma ciò non toglie che siamo troppo esposti alle stronzate degli automobilisti/camionisti
slipknot2002
23-11-2004, 15:13
Ok gli automobilisti, ma il 90% delle volte sono i motociclisti che se le vanno a cercare, io vedo certo manovre da far accapponare la pelle...molte volte mentre sto superando una macchina il motociclista non aspetta che finisca il sorpasso ma si infila tra me e la macchina che sto superando, ti sembrano cose da fare? aspetti un'attimo che finisca il sorpasso ... te li ritrovi in mezzo alle scatole quando meno te lo aspetti.
AlexGatti
23-11-2004, 15:14
Nell’ipotesi più probabile di buona visibilità, tale spazio corrisponde a quello percorso durante il tempo di reazione: tempo che intercorre tra l’inizio del rallentamento del veicolo che precede e l’inizio del rallentamento del proprio veicolo
Nell'ipotesi più probabile, la distanza di sicurezza per permettere di fermarti nel caso che quelli davanti a te tamponino (perchè se due tamponano si fermano e quindi pure tu ti devi fermare prima o poi) è esattamente lo spazio di arresto del tuo veicolo, ovvero il tempo per cui passi da velocità attuale a 0 (che cresce col quadrato della velocità)
Quindi se i tuoi riflessi sono perfetti per rallentare ci puoi mettere anche di meno dello spazio di arresto, ma per fermarti ci metti un tempo minimo uguale allo spazio di arresto.
In generale, una buona approssimazione del problema è questa: se tieni una distanza pari a quella d'arresto allora puoi essere certo al 90% di riuscire a frenare in tutte le situazioni, anche quelle inaspettate.
Ma se tieni una distanza come indicata su quattroruote pari al tempo di rallentamento, le condizioni di cui sopra (manto stradale rovinato, freni usurati, mancanza di ABS, riflessi lenti, e tante e tante altre cose) potrebbero non farti evitare la collisione con chi ti precede.
A 150 Km/h con condizioni di fondo migliori (0,8) è 154 metri.
50 metri bastano per un fondo in condizioni molto buone (0,8) a 70 max 80 Km/h.
Non sono d'accordo, la condizione che dice il codice è insoddisfacibile "tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono", perchè esistono condizioni straordinarie per cui anche lo spazio d'arresto non è sufficiente, mentre quel "in ogni caso" prende dentro tutto.
In tutti i casi normali, _compreso_ quello di tamponamento, i veicoli davanti a te non si arrestano come se fosse comparso un muro davanti a loro. Certo la distanza "di reazione" è la distanza minima per avere la speranza di non tamponare, ma sinceramente la distanza di arresto is overkill!
Soprattutto se uno cerca di non guardare solo la prima macchina avanti a se ma anche quelle successive.
Harvester
23-11-2004, 15:17
Originariamente inviato da slipknot2002
Ok gli automobilisti, ma il 90% delle volte sono i motociclisti che se le vanno a cercare
essendo automobilista e motociclista................mi permetto di dissentire ;)
diciamo pure che gli automobilisti non si preoccupano minimamente di quei tizi su 2 ruote cambiando corsia all'improvviso, aprendo le portiere delle auto senza guardare, parlando a quel cazzo di telefonino maledetto, inchiodando senza alcun motivo, non lasciando passare a sinistra (quando consentito dalla larghezza della carreggiata) e mettendosi a perfetto zig-zag, etc
slipknot2002
23-11-2004, 15:20
essendo automobilista e motociclista................mi permetto di dissentire ;)
diciamo pure che gli automobilisti non si preoccupano minimamente di quei tizi su 2 ruote cambiando corsia all'improvviso, aprendo le portiere delle auto senza guardare, parlando a quel cazzo di telefonino maledetto, inchiodando senza alcun motivo, non lasciando passare a sinistra (quando consentito dalla larghezza della carreggiata) e mettendosi a perfetto zig-zag, etc
Beh io sono spessissimo a padova per lavoro e ne vedo di tutti i colori da parte dei motociclisti,si comportano allo stesso modo,facendo finta che le auto non esistono,si infilano in ogni buco e non hanno il minimo senso del pericolo. Almeno dalle mie parti funziona così. :)
Originariamente inviato da Pancov
Strada urbana secondaria semideserta...viaggio al limite 50...60 chilometri all ora.........da una stradina laterale si affaccia una macchina...il tale ti vede...e incurante che tu debba frenare,scalare e riaccelerare si immette.............
Quante volte succede?troppe
Giuro quando la macchina arriva ai 5 anni travolgo il primo che mè lo fà....
Tangenziale di BO disumana---certo troppo traffico...pero' troppa gente che si fà portare dalla macchina.........
Cioè secondo mè la differenza tra guidatori è sostanziale:
chi guida la macchina ....e chi si fà guidare dalla macchina.....
Ancora di più mi fa incazzare quando i suddetti si immettono con il massimo della calma, peggio di uno col diesel freddo in rodaggio. Almeno MUOVITI!!
ma nessuno che si autocritica un po'?
Gig4hertz
23-11-2004, 16:43
da motociclismo.it
Falciati dalle auto
Secondo uno studio realizzato dall'Associazione Europea dei Costruttori di Moto, il 70 per cento della responsabilità negli incidenti motociclistici è degli automobilisti. Un'indagine interessante presentata da Ancma e Ministero dei Trasporti
di Riccardo Matesic
ministro delle infrastrutture e trasporti, Pietro Lunardi, e il presidente dell’ANCMA, Guidalberto Guidi, hanno presentato a Roma il MAIDS (Motorcycle Accident In Depth Study), uno studio approfondito sugli incidenti dei motociclisti realizzato dall’ACEM, l’Associazione Europea dei Costruttori di Moto con un importante contributo della Commissione Europea e di altre associazioni.
Nella conferenza si è parlato anche di motorini e di patentino - di cui vi diamo conto nelle prossime pagine - ma l’argomento più importante è stato senz’altro l’indagine europea, durata cinque anni e costata 2 milioni di euro. Un enorme lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati, mirata a capire quali sono le modalità degli incidenti che vedono coinvolti i motociclisti, individuarne le cause, i fattori scatenanti, le aggravanti e i motivi che portano al sinistro. Il fine ultimo è quello di indicare delle linee guida per la sicurezza stradale, in particolar modo dei motociclisti.
http://www.motonline.com/img_repository/OK_10_maids.jpg
Due sono i risultati più eclatanti che emergono da una prima lettura dei dati. Il primo è che l’errore umano è all’origine degli incidenti nell’87,5% dei casi, con una percentuale che scende al 37% quando la colpa è dei motociclisti. Il secondo è che la velocità media delle moto coinvolte negli incidenti, nella gran parte dei casi è equivalente a quella del flusso del traffico. Insomma, non è vero che abbiamo incidenti perché corriamo troppo. Così come si è rivelato pericoloso anche chi va troppo piano rispetto agli altri veicoli.
Falciati dalle auto
Più attenti gli ''automotociclisti''
http://www.motonline.com/img_repository/OK_20_maids.jpg
Il MAIDS (disponibile sul sito http://maids.acembike.org) è una ricerca che stabilisce nuovi punti di riferimento per definire le prossime proposte legislative in materia di sicurezza stradale. E' anche però un’indicazione fondamentale per le case costruttrici, che stanno aggiornando i loro veicoli all’insegna di una sempre maggiore sicurezza.
Come detto in apertura, sottolineiamo ancora che i motociclisti sono direttamente responsabili solo del 37% dei loro incidenti. Gli automobilisti, invece, in più del 70% degli incidenti che causano, commettono l’errore di non vedere i motociclisti. Ed è interessante notare che fra i guidatori che causano incidenti coinvolgendo le due ruote, solo il 26,4% sono automobilisti che hanno anche la patente moto, mentre il 50,9% di loro ha solo una patente auto. Insomma: un “automotociclista” è più attento alle due ruote di un semplice automobilista. La traduzione di questa evidenza statistica è che, se si vogliono dei risultati in termini di sicurezza, bisogna investire anche in campagne e corsi per gli automobilisti, per far capire loro quali sono le nostre peculiarità ed esigenze.
Falciati dalle auto
Meno incidenti con i corsi di guida
http://www.motonline.com/img_repository/OK_19_maids.jpg
Anche noi motociclisti però abbiamo le nostre pecche, perché a volte tendiamo a non riconoscere il pericolo nascosto nelle dinamiche del traffico (32,2%). Da questo punto di vista, la scarsa presenza, fra gli incidentati, di motociclisti fra i 41 e i 55 anni, anche se in sella a maximoto, lascia chiaramente intuire il ruolo giocato dall’esperienza.
Rispetto al “gruppo di controllo” costituito per verificare i dati, va detto che è emerso come rischino meno i motociclisti che hanno fatto corsi di guida. E nel campione degli incidentati si vede pure che rischiano di più coloro che guidano moto e ciclomotori modificati.
Da sfatare una serie di luoghi comuni. Per quanto riguarda le infrazioni, ad esempio, i motociclisti coinvolti negli incidenti avevano violato dei sistemi di controllo e regolazione del traffico (semafori, cartelli...) solo nel 29,8% dei casi, contro il 45,6% dei guidatori degli altri veicoli. Anche le condizioni meteorologiche non hanno avuto effetto sugli incidenti nel 92,7% dei casi, soprattutto perché l’89,9% degli incidenti si sono verificati in giornate asciutte.
L’incidente più diffuso è quello che vede la moto fare un frontale con un auto che gira senza vederla e le taglia la strada, e a riguardo, giova dire che servono le luci accese. Va infatti ponderato e accettato il dato che il 24,2% dei veicoli a due ruote coinvolti negli incidenti monitorati dal MAIDS aveva le luci spente (41,2% per i motorini e 11,3% per le moto). Certo, sarebbe opportuno che, proprio per i citati problemi di scarsa visibilità, solo noi motociclisti tenessimo le luci accese, evitando di confonderci con gli automobilisti.
Sul tema della visibilità, infine, l’uso di abbigliamento scuro sembra che riduca la possibilità per il motociclista di essere visto del 13%.
slipknot2002
23-11-2004, 16:45
a tg2 motori avevo sentito tutt'altra cosa, boh :confused:
Harvester
23-11-2004, 16:59
Originariamente inviato da Gig4hertz
da motociclismo.it
Falciati dalle auto
Secondo uno studio realizzato dall'Associazione Europea dei Costruttori di Moto, il 70 per cento della responsabilità negli incidenti motociclistici è degli automobilisti. Un'indagine interessante presentata da Ancma e Ministero dei Trasporti
di Riccardo Matesic
ministro delle infrastrutture e trasporti, Pietro Lunardi, e il presidente dell’ANCMA, Guidalberto Guidi, hanno presentato a Roma il MAIDS (Motorcycle Accident In Depth Study), uno studio approfondito sugli incidenti dei motociclisti realizzato dall’ACEM, l’Associazione Europea dei Costruttori di Moto con un importante contributo della Commissione Europea e di altre associazioni.
Nella conferenza si è parlato anche di motorini e di patentino - di cui vi diamo conto nelle prossime pagine - ma l’argomento più importante è stato senz’altro l’indagine europea, durata cinque anni e costata 2 milioni di euro. Un enorme lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati, mirata a capire quali sono le modalità degli incidenti che vedono coinvolti i motociclisti, individuarne le cause, i fattori scatenanti, le aggravanti e i motivi che portano al sinistro. Il fine ultimo è quello di indicare delle linee guida per la sicurezza stradale, in particolar modo dei motociclisti.
http://www.motonline.com/img_repository/OK_10_maids.jpg
Due sono i risultati più eclatanti che emergono da una prima lettura dei dati. Il primo è che l’errore umano è all’origine degli incidenti nell’87,5% dei casi, con una percentuale che scende al 37% quando la colpa è dei motociclisti. Il secondo è che la velocità media delle moto coinvolte negli incidenti, nella gran parte dei casi è equivalente a quella del flusso del traffico. Insomma, non è vero che abbiamo incidenti perché corriamo troppo. Così come si è rivelato pericoloso anche chi va troppo piano rispetto agli altri veicoli.
Falciati dalle auto
Più attenti gli ''automotociclisti''
http://www.motonline.com/img_repository/OK_20_maids.jpg
Il MAIDS (disponibile sul sito http://maids.acembike.org) è una ricerca che stabilisce nuovi punti di riferimento per definire le prossime proposte legislative in materia di sicurezza stradale. E' anche però un’indicazione fondamentale per le case costruttrici, che stanno aggiornando i loro veicoli all’insegna di una sempre maggiore sicurezza.
Come detto in apertura, sottolineiamo ancora che i motociclisti sono direttamente responsabili solo del 37% dei loro incidenti. Gli automobilisti, invece, in più del 70% degli incidenti che causano, commettono l’errore di non vedere i motociclisti. Ed è interessante notare che fra i guidatori che causano incidenti coinvolgendo le due ruote, solo il 26,4% sono automobilisti che hanno anche la patente moto, mentre il 50,9% di loro ha solo una patente auto. Insomma: un “automotociclista” è più attento alle due ruote di un semplice automobilista. La traduzione di questa evidenza statistica è che, se si vogliono dei risultati in termini di sicurezza, bisogna investire anche in campagne e corsi per gli automobilisti, per far capire loro quali sono le nostre peculiarità ed esigenze.
Falciati dalle auto
Meno incidenti con i corsi di guida
http://www.motonline.com/img_repository/OK_19_maids.jpg
Anche noi motociclisti però abbiamo le nostre pecche, perché a volte tendiamo a non riconoscere il pericolo nascosto nelle dinamiche del traffico (32,2%). Da questo punto di vista, la scarsa presenza, fra gli incidentati, di motociclisti fra i 41 e i 55 anni, anche se in sella a maximoto, lascia chiaramente intuire il ruolo giocato dall’esperienza.
Rispetto al “gruppo di controllo” costituito per verificare i dati, va detto che è emerso come rischino meno i motociclisti che hanno fatto corsi di guida. E nel campione degli incidentati si vede pure che rischiano di più coloro che guidano moto e ciclomotori modificati.
Da sfatare una serie di luoghi comuni. Per quanto riguarda le infrazioni, ad esempio, i motociclisti coinvolti negli incidenti avevano violato dei sistemi di controllo e regolazione del traffico (semafori, cartelli...) solo nel 29,8% dei casi, contro il 45,6% dei guidatori degli altri veicoli. Anche le condizioni meteorologiche non hanno avuto effetto sugli incidenti nel 92,7% dei casi, soprattutto perché l’89,9% degli incidenti si sono verificati in giornate asciutte.
L’incidente più diffuso è quello che vede la moto fare un frontale con un auto che gira senza vederla e le taglia la strada, e a riguardo, giova dire che servono le luci accese. Va infatti ponderato e accettato il dato che il 24,2% dei veicoli a due ruote coinvolti negli incidenti monitorati dal MAIDS aveva le luci spente (41,2% per i motorini e 11,3% per le moto). Certo, sarebbe opportuno che, proprio per i citati problemi di scarsa visibilità, solo noi motociclisti tenessimo le luci accese, evitando di confonderci con gli automobilisti.
Sul tema della visibilità, infine, l’uso di abbigliamento scuro sembra che riduca la possibilità per il motociclista di essere visto del 13%.
gran bel post :mano:
gran bel post :mano:
bentornato :mano:
>bYeZ<
Harvester
23-11-2004, 17:09
Originariamente inviato da FreeMan
bentornato :mano:
>bYeZ<
grazie :D
GuitarRic
23-11-2004, 17:12
Ma quella consigliata non è quadrata a sfondo verde? o la studiai così all'epoca....
Posso comunque sbagliarmi.
Quello a cui mi riferisco è il cartello a sfondo bianco con tre frecce disegnate:
In quella di sx non c'è indicato nulla; in quella al centro , nel mezzo della freccia c'è un tondo a sfondo blu con scritto la velocità e a dx mi sembra che ci sia l'icona del camion.
Hai ragione. Mi ricordavo solo di quelli verdi.
Dalle mie parti non li ho mai visti (o forse non ci ho mai fatto caso).
Forse chi li ha fatti voleva dare una velocità minima per i sorpassi.
Attendo anche io che qualcuno riporti l'articolo sulla marcia nella corsia centrale.
v10_star
23-11-2004, 18:24
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
bella questa....
venite a padova e vedrete di quei fenomeni...
ma io non lo sò... ma gli stranieri che si fermano dove caxzxzxo vogliono in mezzo alla strada perchè devono grattarsi il ° del cul0 e non mettono la freccia, regolarmente quando stò andando a lavorare e sono stra-in ritardo... come vorrei avere un bel bigfoot come quello che c'è sul film delle charlie's angels!
lightwave3d
23-11-2004, 19:20
Originariamente inviato da FreeMan
se lo dici te :D;)
http://www.osszesauto.hu/prg/videoreszl.kk?fnId=790&next=1101166767&W=33882713eb8b8f8f857e43f5a234aa5e
>bYeZ<
HI HI,sei mai stato al cairo a vedere come guidano li??:sofico: :D
e' concesso..
Pero' attenzione.
questo si :)
e infatti mi fanno incazzare quelli che se ne stanno a sinistra con una velocità inferiore alla mia: restando nella stessa corsia, puoi anche avere una velocità superiore.
L'importante è che non fai uscita-sopravanzo-rientro :)
Scoperchiatore
23-11-2004, 21:08
Oggi nel semaforo su piazza Ernerio un motociclista ha ricevuto tutti i miei accidenti.
Mi stava dietro, ed ha tentato di tagliarmi la strada, SICURO che anche io avrei girato a sinistra (alla mia sinistra c'era un immissione in un'altra corsia, per girare su Via Aurelia) mentre io dovevo andare dritto. Lui ha frenato bruscamente rischiando di prendermi a DESTRA!!!
E poi si è pure incazzato dicendomi dove cazzo andassi!! :muro:
Ora non so se lì io avessi l'obbligo di girare a sinistra, ma non credo, altrimenti il semaforo avrebbe una corsia vuota, e io non ho mai notato alcun cartello lì.
Ce ne sono state anche altre, ma come ogni giorno a Roma. Io ci posso stare che ci sono persone sugli scooter o sulle moto che si comportano correttamente, ma la mia esperienza mi dice che sono l'1%.
Almeno alcune infrazioni, magari non gravi, il 99% i possessori di mezzi a due ruote le fanno. E IMHO almeno il 50% ne fa di molto gravi (sorpassi a destra azzardatissimi, immissioni veloci, non fermarsi agli stop, zig-zag fra le corsie)
L'ultima è successa a mio padre. Lui andava in bicicletta sulla destra della carreggiata, e due COGLIONI con la vespa gli si sono accostati dandogli uno scappellotto sonoro sulla testa e rischiando di farlo cascare e poi magari finire sotto a una macchina. Che gente idiota che gira su queste strade.
Scoperchiatore
23-11-2004, 21:11
Se vivi a Roma e ignori i motociclisti non duri 3 giorni prima di fare un incidente. Spesso io mi metto in posizione tale che il motociclista che sta dietro di me sia libero di fare tutte le manovre del caso.
Il problema è che spesso neanche ti danno il tempo di immaginare che strana manovra andranno a fare.
ma dai, c'è la stradale che vigila no? siam così pieni di autovelox .... :O
Si certo, come per entrare nelle corsie dei box, arrivi a fuoco, rallenti inchiodi fino a 70 e vai costante...
Questo succede ul cavalcavia serra ma anche su Fulvio testi.
Non posso più fare come una volta quando avevo un esame in uni Bicocca e sul controviale di fulvio testi sono arrivato a 120... Avevo l'esame alle 9 ed erano le 9.10 :D:D:D
anch'io ne trovo qui da me in supestrada che vedendo il cartello 70 pretendono, viaggiando costantemente a 70 sulla corsia di sorpasso, che tutti viaggino alla sua velocità quasi fosse il capo colonna, gran brutto vizio questo
nicovent
23-11-2004, 21:47
tanto per rigirare il coltello nella piaga...
oggi mi sono andato a Varese e nel tratto a 4 corsie era pieno di furbi che a 70/80 Km/h occupavano bellamente la terza e quarta corsia.... ci ho messo poco...l'ho fatta quasi tutta in prima corsia solo soletto :muro: :muro: :muro: :muro:
ZigoZago
23-11-2004, 22:23
Mamma mia quanto casino..
Se dovessi raccontare tutte le teste di ca**o che incontro ogni giorno per strada non mi basterebbero 10 pagine.
Oggi ho fatto 100km e ne ho visti tanti..
Però devo dire che c'è un'aumento della gente che sorpassa negli incroci e curve, oggi poi potevo essere testimone di due frontali.
ecc..
la gente deve andare a piedi:rolleyes:
Scoperchiatore
25-11-2004, 21:54
Sono tre volte che vado e torno per casa di un amico (a Roma, Boccea) e per tre volte ho incontrato incidenti in cui sono stati coinvolti scooter o scooteroni.
Ieri ho visto uno scooter in mezzo alla carreggiata, probabilmente per tentatre di sorpassare ha beccato qualcuno.
Oggi era invece colpa quasi sicuramente dell'automobile, in quanto lo scooter era nella sua corsia, al centro, ed ha preso sullo sportello la macchina.
Io credo che logisticamente parlando il mezzo a due ruote abbia più possibilità per strada, e tenda a sfruttarle. E i rischi aumentano decisamente.
Su quella strada, con doppia striscia continua, TUTTI GLI SCOOTER mi sorpassavano invadendo la corsia opposta. Se quello che viene dall'altra parte corre, o non vede o non riesce a rientrare, si fa un frontale.
E perchè nonostante questi enormi rischi a Roma il 90% degli scooter continuano a sorpassare invadendo l'altra corsia?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.