PDA

View Full Version : e 1mb di cache...? e 2 ...???

filosofo24
22-11-2004, 19:03
ciao a tutti premetto ke non sono molto ferrato in argomento processori...

volevo saxe che tipi di miglioramenti "apprezzabili" ci sono tra un processore come il mio bartone con 512kb di cache lv 2 e un procio che ne abbia 1 mb? e con uno ke ne abbia 2 di lv 3??
scaldano di +? conviene il rapporto prezzo prestazioni oppure meglio puntare a un biprocio, x la grafica?

mi sapreste al limite indicare un link dove farmi una cultura su questo argomento e anche su tutti i processori di ultime generazioni?

(purtroppo non mi collego cosi' spesso da poter consultare tutte le news di hwupgrade.it ... sigh...)

lo chiedo anche xke' non ho il budget x prendere un procio tipo un fx55,ma vorrei iniziare a informarmi su cosa prendere prossimamente.... soprattutto visto ke mi occupo di grafica (3dstudio, cinema4d...) e vorrei puntare a un buon articolo....

grazie a tutti,....

valerio86
22-11-2004, 19:28
Originariamente inviato da filosofo24
ciao a tutti premetto ke non sono molto ferrato in argomento processori...

volevo saxe che tipi di miglioramenti "apprezzabili" ci sono tra un processore come il mio bartone con 512kb di cache lv 2 e un procio che ne abbia 1 mb? e con uno ke ne abbia 2 di lv 3??
scaldano di +? conviene il rapporto prezzo prestazioni oppure meglio puntare a un biprocio, x la grafica?

mi sapreste al limite indicare un link dove farmi una cultura su questo argomento e anche su tutti i processori di ultime generazioni?

(purtroppo non mi collego cosi' spesso da poter consultare tutte le news di hwupgrade.it ... sigh...)

lo chiedo anche xke' non ho il budget x prendere un procio tipo un fx55,ma vorrei iniziare a informarmi su cosa prendere prossimamente.... soprattutto visto ke mi occupo di grafica (3dstudio, cinema4d...) e vorrei puntare a un buon articolo....

grazie a tutti,....
La differenza tra 512Kb e 1Mb di cache L2 è quasi nulla: soltanto nelle operazioni con dati sequenziali (compressione, rendering) la soluzione con 1Mb è più performante. Che tipo di grafica devi fare? Se non richiede molte risorse va bene anche un Pentium4.

MaxArt
23-11-2004, 00:06
Oh Madonna, una domanda da due soldi proprio... :rolleyes:
Prima bisogna aver presente a cosa serve la memoria cache di un processore, poi dedurre tutte le implicazioni del caso, infine capire quali applicazioni possono avere giovamento da una cache grossa.
Da dove vorresti che si cominciasse?

Abilmen
23-11-2004, 01:31
Aggiungerei, visto che è stato chiesto che, in genere, una cache maggiorata comporta l'aumento di qualche milione di transistor e quindi viene prodotto un calore più elevato. I benefici, facendo una media delle applicazioni usate, sono però abbastanza limitati. Molto più grande è il gap tra una cache level 2 da 128 K ed una da 512 (vedi Celeron vs. P. 4).
Per le informazioni mi pare che gli articoli proprio su questo sito alla voce processori, siano esaustivi.
Ciao

filosofo24
24-11-2004, 17:37
Originariamente inviato da MaxArt
Oh Madonna, una domanda da due soldi proprio... :rolleyes:
Prima bisogna aver presente a cosa serve la memoria cache di un processore, poi dedurre tutte le implicazioni del caso, infine capire quali applicazioni possono avere giovamento da una cache grossa.
Da dove vorresti che si cominciasse?

:( scusa, non mi pare di essere arrivato qui con la pretesa di fare una bella domanda, quindi il tuo commento lo ritengo fuori luogo.

del resto ho anche ammesso UMILMENTE di non saperne molto... infine ho aggiunto che sarebbero graditi link con informazioni dettagliate... quindi non mi pare un atteggiamento costruttivo, il tuo....;)

grazie cmq a tutti dell'intervento, mi sapreste indicare delle pagine del forum o di www.hwupgrade.it dove possa reperire queste informazioni senza dover scartabellare tra centinaia di post in un forum generico o tra decine di articoli? grazie..... :D :D :D

p.s.: se qualcuno lo richiede, posso allegare felicemente l'uso che faccio del computer al fine di ottenere un consiglio personalizzato, ma in realta' non volevo annoiarvi con il caso particolare e speravo mi poteste illuminare su questi argomenti senza tali informazioni.:)
:sofico:

MaxArt
24-11-2004, 18:12
Originariamente inviato da filosofo24
:( scusa, non mi pare di essere arrivato qui con la pretesa di fare una bella domanda, quindi il tuo commento lo ritengo fuori luogo.Non mi hai capito: ero ironico, volevo sottolineare come per rispondere a quella domanda si dovesse parlare per un bel po', non era dunque possibile rispondere con poche righe.
Per questo ti consiglio di considerare la domanda che io ho fatto a te, e rispondere: così sarà più chiaro come risponderti. Anche i link potrebbero metterti in difficoltà se non sappiamo il tuo livello di conoscenza.