PDA

View Full Version : [Aiuto] Bonifico Bancario

Iron10
22-11-2004, 18:53
Ciao a tutti...
non vorrei tediarvi con domande tecniche in un luogo ameno di amenità..ma ho urgenza di trasformarmi da supernubbio a maxiesperto...

devo fare un bonifico bancario..
ho i seguenti dati
Beneficiario
Conto corrente
Nome banca
Abi
Cab
Cin

volevo chiedere...
devo essere correntista per poter pagare un bonifico o bastano i contanti?
mi devo recare nella filiale della banca (es.Sella) della mia città per poter effettuare il bonifico?

Grazie a colui/lei che mi vorrà illuminare
:)

RaouL_BennetH
22-11-2004, 18:56
Non c'è bisogno di essere correntisti.

Ma, se non vuoi pagare spese per l'operazione, puoi utilizzare una filiale che coincida con la filiale di destinazione. Es. Da una Banca Sella vs un'altra filiale sempre banca sella.

jokervero
22-11-2004, 18:57
Ciao, per effettuare un bonifico bancario devi essere titolare a tuo volta di un conto corrente bancario. Il bonifico bancario è un movimento di denaro tra banche ma se non sei cliente di nessuna banca ovviamente non lo puoi fare.

L'unico modo per dare soldi ad un altra persona non essendo titolare di un conto corrente è il vaglia.

RaouL_BennetH
22-11-2004, 18:58
Originariamente inviato da jokervero
Ciao, per effettuare un bonifico bancario devi essere titolare a tuo volta di un conto corrente bancario. Il bonifico bancario è un movimento di denaro tra banche ma se non sei cliente di nessuna banca ovviamente non lo puoi fare.

L'unico modo per dare soldi ad un altra persona non essendo titolare di un conto corrente è il vaglia.

Ma non è vera questa cosa. Un bonifico bancario è solo un ordine di pagamento che qualsiasi persona può fare. Basta andare ad una banca e, ovviamente, farlo in contanti.

Iron10
22-11-2004, 18:59
Grazie ad entrambi veramente...
ma siete leggermente discordanti :(

RaouL_BennetH
22-11-2004, 19:01
Originariamente inviato da Iron10
Grazie ad entrambi veramente...
ma siete leggermente discordanti :(

Fidati, ne ho fatto uno giusto l'altro ieri. Sono entrato in una banca, sono andato allo sportello, ho dato i dati del destinatario, pagato la commissione e stop.

Raven
22-11-2004, 19:02
Un bonifico per contanti si può fare tranquillamente anche se non si è correntisti della banca di cui ti servi per il servizio...

C'è solo da tener presente che alcune banche fanno pagare una commissione maggiorata a questa tipologia di clientela...

FastFreddy
22-11-2004, 19:02
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Fidati, ne ho fatto uno giusto l'altro ieri. Sono entrato in una banca, sono andato allo sportello, ho dato i dati del destinatario, pagato la commissione e stop.

Quoto ;)

jokervero
22-11-2004, 19:03
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Ma non è vera questa cosa. Un bonifico bancario è solo un ordine di pagamento che qualsiasi persona può fare. Basta andare ad una banca e, ovviamente, farlo in contanti.

Scusa ma sai quel che dici ?

Quindi secondo te se io vado in una banca da emerito sconociuto senza aver un conto corrente presso la banca in cui vado basta che dò i soldi e loro mi accreditano i soldi dove voglio io ?

Non è così....ti sbagli di grosso.....

Ti faccio un altro esempio: se non hai un conto corrente bancario nessuna banca ti cambierà mai in contanti un assegno in quanto la banca può versare sul tuo conto l'assegno ma non a una persona "sconosciuta".

FastFreddy
22-11-2004, 19:06

Quindi secondo te se io vado in una banca da emerito sconociuto senza aver un conto corrente presso la banca in cui vado basta che dò i soldi e loro mi accreditano i soldi dove voglio io ?

A loro conviene eccome, prendono dei soldi da te, se li tengono per 4 giorni e in più ti fanno pagare la commissione (circa 5-6€)

Ti faccio un altro esempio: se non hai un conto corrente bancario nessuna banca ti cambierà mai in contanti un assegno in quanto la banca può versare sul tuo conto l'assegno ma non a una persona "sconosciuta".

Cosa c'entra questo col bonifico?? :confused:

E poi le banche fanno storie solo quando devono versare dei soldi, non quando devono prenderli... ;)

Raven
22-11-2004, 19:07

Sul cambio assegni hai ragione

Sul bonifico NO!... La mia banca lo fa, e io stesso ho più volte fatto bonifici per contanti in banche che non erano la mia...
Se la banca è seria, ovviamente, prima del bonifico ti deve registrare i dati anagrafici (con carta di identità valida)

RaouL_BennetH
22-11-2004, 19:07

si ;)

basta che dai i dati del beneficiario, e quello si che deve avere un conto corrente.

no, non mi sbaglio

[/quote]

che c'entra l'assegno col bonifico bancario per contanti? :wtf:

jokervero
22-11-2004, 19:12
Io ho avuto il conto presso 3 banche diverse, ultima delle quali la BNL e nessuna di queste 3 che sappia io ha mai permesso movimenti di denaro a non clienti.

Poi può darsi che le cose siane cambiate ma a quanto ne so io chi non è cliente non può effettuare transazioni.

Iron10
22-11-2004, 19:14
Grazie ancora a tutti... ;)
mi sa che domani fugherò ogni dubbio andando in una banca a caso a chiedere (anche perchè la banca del beneficiario dista un milione di km da casa mia :( )
ma non perchè non mi fido ma per vedere le commisioni maggiorate a quanto ammontano...altrimenti mando mio padre(che è correntista)ed io mi do alla macchia
:ops2:

Iron10
22-11-2004, 19:14
Io ho avuto il conto presso 3 banche diverse, ultima delle quali la BNL e nessuna di queste 3 che sappia io ha mai permesso movimenti di denaro a non clienti.

Poi può darsi che le cose siane cambiate ma a quanto ne so io chi non è cliente non può effettuare transazioni.

Joker domani fugherò i dubbi anche a te
:D a parte gli scherzi , grazie ;)

FastFreddy
22-11-2004, 19:15
Le banche mazzolano abbastanza quanto a commissioni, se possibile opterei per un vaglia postale.....

Iron10
22-11-2004, 19:19
Originariamente inviato da FastFreddy
Le banche mazzolano abbastanza quanto a commissioni, se possibile opterei per un vaglia postale.....

Anche io avrei optato... ma la società desidera solo carte di credito e bonifici bancari....

viziati
:(

FastFreddy
22-11-2004, 19:22
Anche io avrei optato... ma la società desidera solo carte di credito e bonifici bancari....

viziati
:(

Fatti la postepay allora, costa 5€ + 1€ per ogni ricarica....

Iron10
22-11-2004, 19:24
Fatti la postepay allora, costa 5€ + 1€ per ogni ricarica....

Ma la postepay è solo visa o sbaglio?

FastFreddy
22-11-2004, 19:26
Ma la postepay è solo visa o sbaglio?

Naturalmente devi verificare che venga accettata e comunque il circuito visa è uno dei più diffusi.....

Iron10
22-11-2004, 19:26
Naturalmente devi verificare che venga accettata e comunque il circuito visa è uno dei più diffusi.....

In effetti ora mi informo...
sarebbe un ottima idea
:D
Grassie :)