PDA

View Full Version : Problemi masterizzatore...

cohiba1972
22-11-2004, 18:16
I problemi persistono, il mistero s'infittisce...

Posseggo un notebook Hp del quale sono molto soddisfatto, fino a qualche mese fa funzionava tutto pefettamente e riuscivo a masterizzare dati anche mentre scaricavo files, navigavo in rete o guardavo video, insomma il processo di masterizzazione andava a buon termine anche quando avevo aperte altre due o tre applicazioni.

Poi, all'improvviso, senza motivi apparenti, il masterizzatore ha cominciato a dare i numeri...

Quando il notebook è acceso da un certo periodo di tempo risulta possibile solo "importare una sessione" da un cd multisessione ed aggiungere dati, se provo a masterizzare un nuovo cd me lo "brucia" e compare il messaggio "riempimento insufficiente del buffer".
Tutto ciò si verifica anche se prima effettuo la simulazione e poi la scrittura: simulazione ok, scrittura fallita.

Ho provato a cambiare software e sono passato da Easy CD Creator 5 Basic originale in dotazione col notebook a Nero 6: idem come sopra.

Se voglio masterizzare un CD nuovo devo spegnere tutto, lasciar "raffreddare" il notebook almeno trenta minuti, riaccenderlo e masterizzare subito, "a freddo", il primo processo di masterizzazione va bene, già il secondo mi brucia il CD...
Oppure, ovviamente, masterizzare solo a notebook appena acceso...

Mistero!!!!!!

Perchè mi consente di "importare una sessione" ed aggiungere dati e non di masterizzare un nuovo Cd...?????

Ovviamente non so più cosa siano i Video Cd, il processo di codifica video impiega circa 1 ora e dopo... avete già capito....

Notebook HP, 512 Mb Ram, Athlon XP 2200, ...

In assistenza mi hanno chiesto dalle tre alle quattro settimane di tempo....

Qualcuno ha un 'idea????????????????????????????

Sto pensando di comprarmi un masterizzatore DVD esterno USB....

Grazie in anticipo per ogni possibile aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

marben
22-11-2004, 19:58
Il problema si verifica col notebook alimentato da batteria o da alimentatore? Prova ad aggiornare i driver IDE (solitamente inclusi nel pacchetto di driver del chipset della MoBo del NB). Se il problema persiste puoi rivolgerti al produttore del portatile, non escluderei anomalie al sistema di dissipazione del calore, con conseguente instabilità operativa. ;)

Fammi sapere :)

cohiba1972
26-11-2004, 10:05
Mi scuso per il ritardo della mia risposta, ma ho dovuto affrontare una serie di problematiche che mi hanno rubato molto tempo.

Il problema si verifica quando il notebook è alimentato da rete, quindi connesso alla spina, lo uso prevalenetemente in questo modo, utilizzo la batteria assai raramente e non ho mai provato a masterizzare quando il notebook è alimentato a batteria.

Ho pensato anch'io a problemi di raffreddamento, ma capisco perchè, se così fosse, è possibile aggiungere dati ad un cd multisessione e mi impedisce "soltanto" di operare su cd nuovi.

Per il momento non sono riuscito ad aggiornare i drivers IDE della MoBo per il semplice fatto che... non li ho trovati!!!!
A dire il vero non conosco neppure la MoBo con cui è equipaggiato il notebook.

Nel frattempo, nel sito di supporto HP, ho trovato una marea di altri drivers, tra tutti quelli più adatti mi sembrano i seguenti (sono un profano):

» WinFlash Utility for HP Notebook System BIOS - Windows-based

» ROMPaq for HP Notebook System BIOS - DOS Bootable Diskette

» WinFlash for HP Notebook System BIOS Update - Windows-Based

Soprattutto questo:

Firmware: » QSI SBW-241 DVD/CD-RW Drive Firmware

Miglioramenti: Enables the QSI SBW-241 DVD/CDRW drive to burn high-speed CD-R media, such as 48X and 52X.

Inizierò ad istallare quest'ultimo....

Speriamo bene......

La release del firmware per il QSI è di Settembre 2004, ho acquistato il notebook nel Marzo 2003 e per più di un anno, ha funzionato tutto perfettamente!!!!!!!!

Vediamo che succede!

Danke!!!!!!

Grazie a tutti di tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:muro: :muro: :muro:

cohiba1972
28-11-2004, 11:21
Incredibile ma vero!!!!!

Bingo!!!!

E' stato sufficiente aggiornare il "Firmware: » QSI SBW-241 DVD/CD-RW Drive Firmware " e tutto sembra funzionare perfettamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho sparato 660 Mb di dati in un bel cd nuovo di zecca in appena 10 minuti e con il PC acceso ormai da molte ore...

Sono anche riuscito a creare il mio primo Video Cd, e funziona...

Grazie a tutti, sinceramente, per la collaborazione.

Spero che questo mio post possa essere d'aiuto per altri con problemi simili....

Grazie.

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:p :p :p :p :p :p :p

monique82
28-11-2004, 13:31
In ogni è sempre consigliabile durante la fase di masterizzazione di non avere altre applicazioni che lavorano
1. Per non rallentare troppo il pc
2. Per evitare che si creino i "salti" nella masterizzazione