PDA

View Full Version : Quale versione per un server?

tutmosi3
22-11-2004, 14:43
Ciao a tutti

Dispongo di un PC di 4/5 anni fa con CPU AMD K6 475 Mhz e 128 MB RAM. Attualmente c'è installato Red Hat 8 con configuarzione desktop. Siccome è tempo di formattazioni volevo provare ad installare il SO con modalità server.
La mia domanda è: viste le ridotte capacità del PC posso provarci o è un suicidio? Nel caso il computer possa supportare anche versioni più recenti cosa mi consigliate?

Ciao e grazie

bort_83
22-11-2004, 14:50
io ti consiglierei un pochino di ram in + se puoi...

cmq linux di per se .. è già un "server" nel senso che offre dei servizi...

se ti interessa una distribuzione + orientata a quel tipo di utilizzo.. io ti consiglio Debian o Slackware

è importante immaginare che tipo di servizi vuoi offrire.. e quanto sotto stress deve stare la tua macchina...

webserver ftp mail irc icecast e chi + ne ha + ne metta...

tutmosi3
22-11-2004, 16:44
Lo so, la RAM è poca ma non è facile trovare 2 banchetti uguali da 128 MB SDRAM.

La mia idea era: installarci la stampante per poi condividerla verso gli altri PC della rete; attaccarlo al modem ADSL e far navigare i PC della rete tramite lui, in modo da sfruttare le sue spiccate capacità di Firewall. Necessito di condividere un paio di cartelle ma niente backup di risorse di altri PC. Utilizzerò anche Apache e SQL per provare le pagine PHP che produco. Non sono interessato al sERVER ftp e neanche Server Mail, la posta me la scarico direttamente dai Client sotto allo Switch a valle del server. Non mi serve nemmeno che assegni degli IP ai client visto che me li voglio configurare io e mantenerli costanti nel tempo

Tenete presente che non sono un esperto in Linux quindi volate bassi.

tutmosi3
23-11-2004, 08:23
UP

akyra
23-11-2004, 08:45
Originariamente inviato da tutmosi3
Lo so, la RAM è poca ma non è facile trovare 2 banchetti uguali da 128 MB SDRAM.

La mia idea era: installarci la stampante per poi condividerla verso gli altri PC della rete; attaccarlo al modem ADSL e far navigare i PC della rete tramite lui, in modo da sfruttare le sue spiccate capacità di Firewall. Necessito di condividere un paio di cartelle ma niente backup di risorse di altri PC. Utilizzerò anche Apache e SQL per provare le pagine PHP che produco. Non sono interessato al sERVER ftp e neanche Server Mail, la posta me la scarico direttamente dai Client sotto allo Switch a valle del server. Non mi serve nemmeno che assegni degli IP ai client visto che me li voglio configurare io e mantenerli costanti nel tempo

Tenete presente che non sono un esperto in Linux quindi volate bassi.
proticamente lo usi per le stesse cose che lo uso io.
Nel mio caso ho messo su una Slackware 10, che secondo il mio modesto parere, è un delle migliori distro (poi è una questione di gusti)...comunque se non sei proprio ferrato in linux, magari una distro più "user friendly" sarebbe meglio, allora potresti andare su Suse...

bort_83
23-11-2004, 09:49
secondo me potresti provare una debian... ci sono molti howto in giro.. e la gestione dei pacchetti è abbastanza semplice...

ovviamente sarebbe meglio utilizzarla in modo testuale...

The X
23-11-2004, 11:17
Debian sicuramente....

Fra le distro serie e + appropiate x server penso ke sia la + facile da usare (slack e/o gentoo le lascierei perdere...)

Col PC ke t ritrovi io eviterei xfree + 1 qlc WM.... da shell e con WebMin io faccio tutto; poi c sono le altre varie interfaccie web (es. phpmyadmin) ke t semplificano la vita...

_YTS_
23-11-2004, 12:15
quoto the X

debian in installazione senza pacchetti inutili occupa pochissime risorse
su disco e in ram.
leggi questo stralcio di bruce perens riguardo una debian un po datata..

Date: 23 Jan 1998 05:06:46 -0000
From: bruce@debian.org
To: debian-announce@lists.debian.org
Subject: Debian News

LA STABILITÀ DI DEBIAN

Il computer principale della Debian è un Pentium 90 con 64Mb di RAM
gentilmente fornito dal nostro benefattore Novare, che ci ha anche
donato il suo sito in Texas, il suo supporto e il suo collegamento a
internet. Questo computer invia più di 100.000 e-mail al giorno, fa
girare il server CVS del progetto GNOME, è il nostro FTP server
principale con molti mirror che vi accedono ogni giorno, ospita il
nostro sistema di bug-report e utility di vari progetti; infine è il
sistema base dei nostri 200 sviluppatori, che compilano e fanno
upload e download con quel computer ogni giorno. Questo carico è
molto più di quello che farei fare a una sola workstation commerciale
con qualsiasi cosa di diverso da Linux. Un sistema con Microsoft NT,
un Pentium Pro e 128Mb di RAM non si avvicinerebbe nemmeno al carico
che questo sistema gestisce senza problemi ogni giorno. Il sistema
sta girando di continuo da tre mesi, senza un singolo reboot.

Ho pensato che tre mesi senza un reboot fossero una gran cosa. Quando
ne ho fatto cenno ai nostri sviluppatori, uno di loro mi ha parlato
del suo sistema: ha girato ininterrottamente per 458 giorni, ed è
stato spento solo perché doveva essere spostato in un altro piano. I
driver della rete e dei dischi in quel periodo avevano gestito decine
di milioni di interrupt.

Bruce Perens

con i kernel migliorati di oggi e pacchetti recenti sei apposto.

ciao

tutmosi3
23-11-2004, 14:19
Grazie a tutti

La questione dei pacchetti è piuttosto spinosa. Nono sono in grado di gestire l'installazione degli stessi, a tal proposito credo che ricorrerò agli amici che si faranno vivi a Villorba (TV) sabato prossimo al Linux Day.

Ciao

Psycotic
23-11-2004, 14:26
io mi compilerei anche il kernel cosi metti solo quello che vuoi.. oppure aggiungi i moduli di cui nn te ne sbatte una mazza sulla blacklist..

nn e' difficile.. soprattutto la seconda (blacklist)..

Se avrai voglia di fare una cosa simile chiedi che qui ti aiutiamo..

Psycotic
23-11-2004, 14:28
cmq la questione dei pacchetti e' piu' facile di quando pensi..
Devi soltanto nn installare niente all'inizio.. solo il sistema..

HexDEF6
23-11-2004, 15:25
Originariamente inviato da The X
Debian sicuramente....

Fra le distro serie e + appropiate x server penso ke sia la + facile da usare (slack e/o gentoo le lascierei perdere...)

Debian e' sicuramente ottima, ma io sul mio serverino (p2 400 con 384Mb di ram):
server web (apache 2 + php + mysql)
server ssh
un paio di vncserver
azureus per scaricare torrent (senza questo puoi benissimo fare tutto il resto con 128Mb di ram)
server samba
server di posta con antivirus e antispam (qmail + qmailscanner + clamav + spamassassin)
server dhcp
dns cache (pdns)
firewall
ids (snort)

per fare il tutto ho usato gentoo!

e viaggia senza problemi!

Per installare il tutto, ho messo l'hd sul mio pc (un xp2400+) e ho compilato tutto li, poi tutti gli aggiornamenti li faccio con l'aiuto di distcc.
Dove lavoro sono passato anche li da un server debian ad una gentoo.. come su tutti i desktop linux!

Comunque anche debian e' un'ottima scelta, specialmente per mettere su un server!

Ciao!