PDA

View Full Version : ---migliore alimentatore---

Zazza-NM
22-11-2004, 14:21
buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione corretta...

da qualche giorno il pc a intervalli che stanno diventando sempre più brevi, si spegne. o meglio si resetta ma rimane con il led verde come se fosse acceso, unica soluzione tenere premuto il pulsante di reset e far ripartire il tutto

temo che il mio povero qtec moddato mi sti abbanondando.
ho bisogno di un consiglio per un nuovo alimentatore tra i 100 e i 120€, tenendo conto che ho

asus a7n8xe-deluxe
amd xp3000
1 giga di ram
radeon 9000pro
5 hd
1 lett/mast dvd
7 ventole
2 rheobus

e tenendo presente che il pc è stato costruito nell'ottica del silenzio, per questo ho moddato il qtec...

che prendo?

grzie a tutti delle risposte

lucas86mj23
22-11-2004, 14:36
zalman 400w o tagan 480w

Zazza-NM
22-11-2004, 14:54
e dell'enermax noistaker cosa ne dite?

o i thermaltake?

Sgarboman
22-11-2004, 16:05
Io ho l'enermax giantcooler da 480w e non fa un fiato.

Zazza-NM
22-11-2004, 16:15
Originariamente inviato da Sgarboman
Io ho l'enermax giantcooler da 480w e non fa un fiato.
grazie della risposta ma pensate che sia colpa dell'ali il comportamento del mio pc?:cry:

Sgarboman
22-11-2004, 16:20
Non so che dirti... A volte succedeva anche a me :( .

Zazza-NM
22-11-2004, 16:21
Non so che dirti... A volte succedeva anche a me :( .

a me ha cominciato a freezarsi prima ogni 6 ore
poi ogni 3
adesso dopo 20 minuti

tu come hai risolto?:cry:

lucas86mj23
22-11-2004, 16:27
i q-tec nn hanno 1 buona reputazione

Zazza-NM
22-11-2004, 16:39
Originariamente inviato da lucas86mj23
i q-tec nn hanno 1 buona reputazione

questo lo so ma risolve i miei problemi:p

Sgarboman
22-11-2004, 18:34
tu come hai risolto?
Non ho fatto niente, ha smesso da solo...

Zazza-NM
22-11-2004, 19:41
Non ho fatto niente, ha smesso da solo...
:eek:

esiste un test per capire se è colpa dell'ali?:mc:

Sgarboman
22-11-2004, 20:32
Sinceramente non ti so dire... Anzi se ci fosse interesserebbe anche me.

superpippa
22-11-2004, 20:53
i test caricalo di benchmakers il pc e vedi se si spegne todos a ka ,magari anche un programmino che vedi le tensioni motheboards 5 mi pare che si kiami cosi mentre fai i test cosi ti regoli di conseguenza

Zazza-NM
22-11-2004, 23:36
allora

questi i valori di mbm

per cercare di escludere problemi legati al software ho lanciato memtest all'avvio.

la prima volta ha concluso i primi 3 test senza errori dopo circa 1 ora- poi riavvio

la seconda volta riavvio dopo 1 test e 20 minuti

la 3° riavvio al 4° test dopo 1:45

tendo ad escludere le ram
no la scheda video
no virus o altre cose legate a software ecc

sono sul punto di andare a compare un ali nuovo domani.

facendo il test su un sito trovato colo motore di ricerca del forum ho visto che il mio pc consuma 395w e tenendo conto che è acceso 24:7 ho bisogno di un ali con le palle sui 100-130€

cosa mi compro ammesso che non abbiate altre idee sulla causa del reset?

Ray
22-11-2004, 23:48
ciao,

i +12 sono assai bassi purtroppo...l'ali se ne sta andato credo...

se riesci a misurare tale valore con un tesster digitale sarebbe meglio, almeno hai la certezza del voltaggi erogato.

Ray

Sgarboman
22-11-2004, 23:50
Mi linki questo sito? Grazie.

Zazza-NM
22-11-2004, 23:51
dammi un attimo:mc:

Zazza-NM
22-11-2004, 23:52
Originariamente inviato da Ray
ciao,

i +12 sono assai bassi purtroppo...l'ali se ne sta andato credo...

se riesci a misurare tale valore con un tesster digitale sarebbe meglio, almeno hai la certezza del voltaggi erogato.

Ray

quindi dai la causa dei freeze del pc all'ali giusto?

consigli per un nuovo acquisto?

grazie
:)

Ray
22-11-2004, 23:55
io personalmente attribuisco all'ali il problema...

per un nuovo ali mi associo agli altri utenti e aggiungo un OCZ 520W e sei a posto sul serio senza dubbi o rimpianti è il migliore in commercio a mio avviso (l'ho su un AMD64).

Saluti
Ray

Sgarboman
22-11-2004, 23:55
Originariamente inviato da Zazza-NM
dammi un attimo:mc:
Certo.

Zazza-NM
22-11-2004, 23:56
http://www.jscustompcs.com/power_supply/

è stato meglio google della ricerca di questo forum:sofico:

Zazza-NM
22-11-2004, 23:57
io personalmente attribuisco all'ali il problema...

per un nuovo ali mi associo agli altri utenti e aggiungo un OCZ 520W e sei a posto sul serio senza dubbi o rimpianti è il migliore in commercio a mio avviso (l'ho su un AMD64).

Saluti
Ray

grazie mille dei consigli...

e come fascia appena più bassa?

tra enermax e thermaltake?:) (sono quelli che posso reperire più facilmente qui a milano sensa dover aspettare e da quello che ho letto sul forum l'ocz non è così tanto silenzioso :)

Ray
23-11-2004, 00:02
enermax in caso...anche chieftec (shop --> SD ;) )
reperire OCZ520W prova da hwmagi@ in caso...

PS: io lo reputo silenzioso con o senza carico...poi se si cerca un ali praticamente spento allora la vedo dura :rolleyes:

Saluti
Ray

Zazza-NM
23-11-2004, 00:05
enermax in caso...anche chieftec (shop --> SD ;) )

help non sono pratico, please pm ;)

reperire OCZ520W prova da hwmagi@ in caso...

PS: io lo reputo silenzioso con o senza carico...poi se si cerca un ali praticamente spento allora la vedo dura :rolleyes:

Saluti
Ray
fai conto che la presunta morte del mio qtec forse è dovuta al fatto che da un anno le sue ventole sono delle nosiblocker da 9db:sofico:

Ray
23-11-2004, 00:13
pvt ;)

PS: 7000post!!! :eek: :cincin:

:happy:

Zazza-NM
23-11-2004, 00:17
complimentoni:D

Zazza-NM
23-11-2004, 07:26
stanotte ho provato a lasciarlo fermo e ha resistito ad ora...in compenso i +12 hanno toccato 11.37...:cry:

Zazza-NM
23-11-2004, 08:15
stanotte ho provato a lasciarlo fermo e ha resistito ad ora...in compenso i +12 hanno toccato 11.37...:cry:
come non detto, non appena fatto partire kaspersky per la scansione...tutto buio:cry:

Zazza-NM
23-11-2004, 08:26
benissimo, fatta una cernita degli store mi sto orientando su alcuni modelli, mi date un ultimo consiglio anche sui prezzi:

enermax - alim. eg475ax-ve sfma 470w 2 fan noisetaker €109,00

enermax - alim. eg485ax-vhb(w) sfma v2.0 480w 2 fan coo
lergiant €118,00

zalman - zm400b-apf 400w atx p4 noise killer attac. se
rial-ata €135,00

Thermaltake - Xaser Silent Purepower™ 480W + PFC - Silver €126,00

Thermaltake Butterfly 480W - Black[/b] 125,00€

:mc:

Zazza-NM
23-11-2004, 08:30
e mi intriga anche questo:

thermaltake - std-560 silent purepower standard edition pfc
attivo €135,00

rase
23-11-2004, 10:20
ciao se vuoi un ali silenziosissimo anche a pieno carico, prendi sicuramente un tagan tg480-uo, io ce l'ho e l'unico rumorino che sento e' la maledetta ventolina della scheda video!

www.tagan.com e' il sito del produttore, ma li vedi poco, eventualmente ti posto il manuale!

i suoi cavi sono i seguenti:
-connettore a 24 pin sdoppiabile (20 pin+4pin)
-tasto in gomma sull'interruttore per evitare accidentali spegnimenti
-cavo di messa a terra
- 2 cavi pci express 2
- 2 cavi vga con filo in rame
- 4 attacchi sata
- 10 molex atx
- 5 fascette colorate per fissaggio dei cavi

mi pare di non dimenticare nulla!

l'ho visto in giro su internet ad un px indicativo di 90€

io l'ho pagato molto di piu' sigh! 120€

ha 2 ventole una davanti e una dietro

ha un chip interno per usare la seconda ventola solo quando necessario in modo da ridurre il rumore

e' costruito in maniera ottimale, veramente un bel prodotto considerando che e' progettato per server

se ti serve altro fai un fischio!

loro dichiarano che con un carico del 50% i db sono 21 ma io ti ripeto non sento nulla e ho 6 hdd sul pc che continuano ad andare! e la cpu e' molto usata!

ps: gli enermax non ne ho trovato uno cosi' silenzioso

Zazza-NM
23-11-2004, 10:24
ho trovato questo, ovviamente non disponibile :mad:

Tagan TG 480 Silence - 480 Watt 99,00€

mtitone
23-11-2004, 14:05
Devo aggiungermi a chi loda il Tagan 480: ce l'ho anchio e devo confermare che è splendido per silenziosità ed efficienza....unico difetto non ha la ventola che aspira aria dal basso, per cui è opportuna una ventola in estrazione nel case....

dorzo
23-11-2004, 14:11
Originariamente inviato da rase
ciao se vuoi un ali silenziosissimo anche a pieno carico, prendi sicuramente un tagan tg480-uo, io ce l'ho e l'unico rumorino che sento e' la maledetta ventolina della scheda video!

www.tagan.com e' il sito del produttore, ma li vedi poco, eventualmente ti posto il manuale!

i suoi cavi sono i seguenti:
-connettore a 24 pin sdoppiabile (20 pin+4pin)
-tasto in gomma sull'interruttore per evitare accidentali spegnimenti
-cavo di messa a terra
- 2 cavi pci express 2
- 2 cavi vga con filo in rame
- 4 attacchi sata
- 10 molex atx
- 5 fascette colorate per fissaggio dei cavi

mi pare di non dimenticare nulla!

l'ho visto in giro su internet ad un px indicativo di 90€

io l'ho pagato molto di piu' sigh! 120€

ha 2 ventole una davanti e una dietro

ha un chip interno per usare la seconda ventola solo quando necessario in modo da ridurre il rumore

e' costruito in maniera ottimale, veramente un bel prodotto considerando che e' progettato per server

se ti serve altro fai un fischio!

loro dichiarano che con un carico del 50% i db sono 21 ma io ti ripeto non sento nulla e ho 6 hdd sul pc che continuano ad andare! e la cpu e' molto usata!

ps: gli enermax non ne ho trovato uno cosi' silenzioso

Io la vecchia revisione del Tagan 480W. In termini di OC sk video avere un cavo VGA schermato , può risultare importante ?
Grazie

Sgarboman
23-11-2004, 17:26
Io ho l'Enermax 480 w coolergiant (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=102&serie=Alimentatori%20Serie%20Coolergiant%20SFMA%20(NEW)&PHPSESSID=6e8b4fca2660718ef08b38890287ee5d) e mi sembra davvero ottimo. Leggi bene la descrizione e le caratteristiche particolari. COmunque ho sentito parlare molto bene anche dell'OCZ powerstream 520 w (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=795295) .

MaxArt
23-11-2004, 18:41
facendo il test su un sito trovato colo motore di ricerca del forum ho visto che il mio pc consuma 395w...
Dovre l'avresti visto? Guarda che mi sa che non ci siamo, 395 W non li raggiunge neanche lontanamente neppure un Prescott in full-load. E' un consumo pazzesco! :eek:

Sgarboman
23-11-2004, 19:09
Originariamente inviato da MaxArt
Dovre l'avresti visto? Guarda che mi sa che non ci siamo, 395 W non li raggiunge neanche lontanamente neppure un Prescott in full-load. E' un consumo pazzesco! :eek:
Sinceramente avevo qualche dubbio anch'io in proposito... Se vedi sopra c'è il link al sito.

paolo.cip
23-11-2004, 19:35
Originariamente inviato da mtitone
....unico difetto non ha la ventola che aspira aria dal basso, per cui è opportuna una ventola in estrazione nel case....

Ma non ha 2 ventole (1 lato inferiore + 1 lato posteriore) in estrazione?

;)

Sgarboman
23-11-2004, 19:39
Originariamente inviato da mtitone
Devo aggiungermi a chi loda il Tagan 480: ce l'ho anchio e devo confermare che è splendido per silenziosità ed efficienza....unico difetto non ha la ventola che aspira aria dal basso, per cui è opportuna una ventola in estrazione nel case....
io il giantcooler l'ho scelto anche perchè non ha la ventola sotto ma davanti.

rase
23-11-2004, 20:40
@paolo

esatto ha 2 ventola ma una davanti e una dietro, l'ho scritto nel mio post, la seconda e' comandata da un chip e si accende solo quando serve, veramente ottima sta cosa!

per il case invece non ho nessun problema, di aria ne ho quanta volete, ho il casetek c1018 quindi nessun problema, e' gia' stato recensito qui in hwupgrade!

questo il link della recensione: http://modding.hwupgrade.it/articoli/28/1.html

:eekk: :sbavvv:

dorzo
23-11-2004, 21:13
Comunque l'OCZ 520W e il Tagan 480W vengono prodotti nella stessa fabbrica.

paolo.cip
23-11-2004, 21:22
Cavolo...
avevo puntato il tagan ma sta storia della ventola che non "succhia" da sotto ma da "davanti" non mi piace.

O forse è meglio perchè l'ali non prende l'aria calda del dissy della cpu?

Chissà...Entrambe le ipotesi sono valide...ma solo una prova reale saprebbe dire qual'è la migliore :rolleyes:

Tenete presente che ovviamente dipende da case a case...

Yashiro
23-11-2004, 21:24
Raga scusate se posto qui, ma volevo chiedere una cosa sull'alimentatore!

Precisamente la seconda presa sull'ali, l'uscita a 220V (quella femmina, teoricamente per il monitor) ci posso attaccare quello che voglio o è dipendente dall'alimentatore?

Voglio dire, è solo una prolunga della presa da muro o pesa sulla circuiteria dell'alimentatore? Influenza in qualche modo il rendimento?

Un grazie a tutti!;)

Sgarboman
23-11-2004, 21:30
Originariamente inviato da Yashiro
Raga scusate se posto qui, ma volevo chiedere una cosa sull'alimentatore!

Precisamente la seconda presa sull'ali, l'uscita a 220V (quella femmina, teoricamente per il monitor) ci posso attaccare quello che voglio o è dipendente dall'alimentatore?

Voglio dire, è solo una prolunga della presa da muro o pesa sulla circuiteria dell'alimentatore? Influenza in qualche modo il rendimento?

Un grazie a tutti!;)
Non saprei... comunque potrebbe essere interessante... Se scopri qualcosa postala mi raccomando!

Zazza-NM
23-11-2004, 21:41
la colpa dei reset era dovuta all'aerogate2 :mad: :mad: :mad:

ho comprato un ali nuovo per niente:muro: :muro:

dorzo
23-11-2004, 21:43
la colpa dei reset era dovuta all'aerogate2 :mad: :mad: :mad:

ho comprato un ali nuovo per niente:muro: :muro:

Che ALI hai preso ?
Ciao

Zazza-NM
23-11-2004, 21:50
enermax 475:cool:

MaxArt
23-11-2004, 22:06
enermax 475:cool:
Se proprio te ne devi disfare, passo domani col camion della spazzatura :D Rifiuti speciali, eeeehh... devono essere smaltiti!

Io avevo delle casse attaccate ad un'uscita tipo quella, erano anch'esse "passanti", ma funzionavano anche senza monitor attaccato. Penso sia solo una prolunga della rete elettrica, altrimenti l'ali si dovrebbe accollare anche l'onere di dare corrente al monitor, quando invece può far tutto da solo :rolleyes:
Ci puoi attaccare quel che vuoi, credo.

Zazza-NM
23-11-2004, 22:31
Se proprio te ne devi disfare, passo domani col camion della spazzatura :D Rifiuti speciali, eeeehh... devono essere smaltiti!

questo è quello che ho comprato:D

se vuoi ti do il mio perfetto qtec 550w con noisblocker s2 e con cavi inguainati :sofico:

Sgarboman
23-11-2004, 22:39
la colpa dei reset era dovuta all'aerogate2
Come fa a riavviarti il computer?

Zazza-NM
23-11-2004, 23:19
Come fa a riavviarti il computer?
mi faceva andare in protezione il pc:mad:

Sgarboman
23-11-2004, 23:28
mi faceva andare in protezione il pc:mad:
Questo l'avevo capito. Ma come faceva?

Zazza-NM
24-11-2004, 07:32
Questo l'avevo capito. Ma come faceva?
che ne so:muro:

sta di fatto che ho attaccato l'enermax e saltava, mi sono accorto che alcune ventole (quelle collegate all'aerogate) non andavano, stacco l'aerogate, lo riattacco...bum:muro:

Yashiro
24-11-2004, 09:06

Io avevo delle casse attaccate ad un'uscita tipo quella, erano anch'esse "passanti", ma funzionavano anche senza monitor attaccato. Penso sia solo una prolunga della rete elettrica, altrimenti l'ali si dovrebbe accollare anche l'onere di dare corrente al monitor, quando invece può far tutto da solo :rolleyes:
Ci puoi attaccare quel che vuoi, credo.

smontando un vecchio ali in effetti si vede che i fili che vanno alla presa di alimentazione dell'ali si sdoppiano per attaccarsi sulla presa secondaria, in teoria quindi dovrei stare tranquillo... L'unica potrebbe essere un pò di surriscaldamento forse, dipende cosa si attacca..

Altra cosa: attorno ai cavi spesso ci sono degli anelli (plastici?Grafite?) che tutti dicono "contro i disturbi". Qualcuno sa di preciso come funzionano, e se servono davvero? Io ne ho piazzato una sulla 220V AC, è più utile sulla AC?

Sgarboman
24-11-2004, 09:11
attorno ai cavi spesso ci sono degli anelli (plastici?Grafite?) che tutti dicono "contro i disturbi". Qualcuno sa di preciso come funzionano, e se servono davvero? Io ne ho piazzato una sulla 220V AC, è più utile sulla AC?
Mi sembra che siano dei magneti...

Yashiro
24-11-2004, 11:14
la loro funzione?:confused:

MaxArt
24-11-2004, 12:08
la loro funzione?:confused:
Ridurre i disturbi della linea.

Yashiro
24-11-2004, 17:32
Ridurre i disturbi della linea.

Ok, queste sono le favole che si raccontano ai bambini...

Ma servono a cosa, per limitare picchi di tensione?Una induttanza (giusto?Cavo attorcigliato...) sui cavi di alimentazione dovrebbe evitare interferenze esterne con i cavi (come una sommaria schermatura) inibire il campo elettromagnetico prodotto da questi, salvare la galassia dai meganoidi o che altro?:D

Sgarboman
24-11-2004, 18:15
Ok, queste sono le favole che si raccontano ai bambini...

Ma servono a cosa, per limitare picchi di tensione?Una induttanza (giusto?Cavo attorcigliato...) sui cavi di alimentazione dovrebbe evitare interferenze esterne con i cavi (come una sommaria schermatura) inibire il campo elettromagnetico prodotto da questi, salvare la galassia dai meganoidi o che altro?:D
Far sparire la fame nel mondo. Apparte gli scherzi, anche i koypad della Play station ce l'hanno vicino al connettore, quindi penso proprio servano a qualcosa...