View Full Version : EOS 300 D dubbio su una funzione
Finora usavo la Eos D 30.
Mi è stata regalata la suddetta 300 D da pochi giorni.
Sfogliando il manuale e guardando i menù e i pulsanti esistenti, mi pare di capire che non permette di settare manualmente la modalità di misurazione dell'esposizione. Il manuale dice che ha 3 modalità: VALUTATIVA, PARZIALE, MEDIA PESATA AL CENTRO, però vengono settate automaticamente a seconda della modalità di scatto.
Qualcuno mi sa dire se è possibile, per esempio fotografando in P e non in Manuale, settare le tre modalità?
Con la D 30 vi erano a disposizione tutte le modalità tipiche delle reflex non digitali.
GRAZIE.
Ghiga
No con la 300d non puoi cambiare niente. In M hai solo CW mentre in P solo EVALUATIVE mentre partial lo ottieni solo col blocco EV.
cmq guarda qui anche per le limitazioni che hai con l'autofocus:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos300d/page6.asp
Ti ringrazio per la risposta, Pecos. Non sono ferratissima in inglese, quindi ho capito sì e no quello che c'è sulla pagina che mi hai indicato. Per quanto riguarda il blocco AE: quando io premo il pulsante * per fare il blocco, l'esposizione la macchina l'ha già fatta, perché il tasto lo premo dopo aver premuto il pulsante di scatto per la lettura della scena, o no?
Devo fare un po' di prove. E cosa intendi per limitazioni con l'autofocus?
Scusa se ti rompo, e grazie per l'aiuto.
Ghiga
Quando premi il blocco AE la misurazione diventa PARZIALE ovvero misura su quel cerchio nero che vedi nel mirino e blocca l'esposizione così calcolata. Una volta premuto il pulsante * se poi premi il pulsante di scatto a metà questo eseguirà solo l'autofocus e non l'esposizione.
Per ciò che riguarda l'autofocus le modalità sono 3: AI Focus-AI Servo e One shot. La 300d non permette di scegliere a piacere tra le 3.
momo-racing
22-11-2004, 18:11
Originariamente inviato da Pecos
La 300d non permette di scegliere a piacere tra le 3.
da quanto avevo letto mi pare che si potesse scegliere tra le 3 solamente in modalità completamente manuale.
comunque visto che:
- la 10d sta uscendo dal mercato
- la 20D è comunque un passo avanti rispetto alla 300d e le due macchine non si sovrapporrebbero.
- la d70 costa come una 300d e offre una maggiore versatilità e controllo.
- il firmware non ufficiale esiste già
alla luce di tutto questo mi auguro che alla canon si sveglino e si decidano a rilasciare una nuova versione del firmware che sblocchi le funzioni che sulla 300d sono inibite, come il controllo del metering e le impostazioni dell'autofocus per esempio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.