View Full Version : CASE e cariche elettrostatiche
DocZinZin
22-11-2004, 12:11
Ciao a tutti,
avrei un quesito da porre a chi di voi si intende di modding e di elettronica...
ho creato una struttura di alluminio anodizzato a tralicci per insere i componenti del pc, che xò a volte si riavvia automaticamente. :muro: :muro: :muro:
Credo possa dipendere da cariche elettrostatiche, qualcuno di Voi sa dirmi come poterle scaricare??
Grazie a tutti in anticipo per l'eventiuale aiuto!
Colleghi con un cavo elettrico la struttura di alluminio a massa (tipo la connessione centrale nelle prese) e il problema dovrebbe essere risolto. :sperem:
Se il tuo palazzo e vecchio e la massa non è a norma puoi provare a collegare la struttura al tubo metallico di un termosifone.
Considera che per evitare correnti parassite "strane" è meglio collegare a massa solo UN punto della struttura.
Mi pare comunque strano, sei sicuro che il problema non sia un altro? :wtf:
DocZinZin
22-11-2004, 14:20
Grazie oggi provo, ma vediamo se ho capito bene...
devo collegare un cavo elettrico (non collegato alla corrente) a un oggetto metallico che scarica a terra... giusto???
un po tipo quelle "code" che si mettevano sulle vecchie automobili... e che scaricavanno a terra!?!
In pratica si, solo che l'oggetto per scaricare a terra deve ... essere piantato in terra!!
L'ideale, se l'impianto è a norma, è la massa dell'impianto elettrico che è collegata ad un puntone metallico piantato in terra da qualche parte sotto al palazzo.
Fammi sapere come va a finire.
DocZinZin
22-11-2004, 16:13
se lo collego al cavo gialle e verde (la terra) di una presa di corrente va bene o corro qualche rischio??? non è che diventa un case elettrico???
in teoria l'alimentatore, appoggiandosi alle pareti del case dovrebbe già fare massa...
E se il pc continua a riavviarsi a muzzo senza preavviso, come accadeva a mè.... beh controlla che la ram sia del tutto sana.....
... potrei dire un'enorme boiata, ma prova anche a "capovolgere" la spina dell'ali nella presa ... non ricordo i motivi ma potrebbe dipendere da quello :mc:
DocZinZin
23-11-2004, 16:31
Originariamente inviato da zaza293
In pratica si, solo che l'oggetto per scaricare a terra deve ... essere piantato in terra!!
L'ideale, se l'impianto è a norma, è la massa dell'impianto elettrico che è collegata ad un puntone metallico piantato in terra da qualche parte sotto al palazzo.
Fammi sapere come va a finire.
Al momento ho solamente messo in contatto uno dei tralicci della struttura con un vaso di materiale metallico e il pc sembra non spegnarsi... speriamo bene!!!;)
Una cosa sola: a quello che so io l'alluminio ANODIZZATO NON conduce corrente...
E secondo me ti converrebbe connettere a una massa qualsiasi un punto della mobo (precisamente sui "dischetti metallici" della mobo che si trovano attorno ai fori per le viti...).
Potrebbe esser quello ;)
Crim
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.