PDA

View Full Version : Domande agli esperti...

Luca_fly
22-11-2004, 10:40
Leggevo qui e la i post su OpenGl e direct3D e ho visto che molte persone si spacciano come veri competenti del settore... io ammetto la mia ignoranza più totale ma certo non voglio dubitare di voi.
Sono capitato in questo forum perchè sto cercando di capire come risolvere problemi di compatibilità tra SoftWare (per esempio un programma di disegno 3D) con le varie schede video...
Bene ,supponiamo che il nostro SoftWare utilizza le OpenGL ,immagino che l'utente che lo installa non possa decidere se la cosa gli va bene o preferisce le direct3D.... però se vado a vedere sulle impostazioni della scheda video c'è sia O.GL che D3D con tutte le loro impostazioni a me oscure... che cosa sono? Ho provato anche su una scheda che nelle sue impostazioni non ha la voce O.GL ma il software funziona comunque ma cosa utilizza quindi?
Ora ,questo ipotetico SoftWare ha sempre ,ma non in maniera sistematica problemi con le Ati Radeon anche molto recenti ,mentre gira (graficamente parlando) benissimo sulle nvidia anche molto datate... mi chiedo perchè???
Ho notato inoltre che se abbasso l'accelerazione harware della scheda perdo di definizione ma spesso e volentieri riesco a vedere il mio oggetto 3D al posto di una schermata nera... ma mi chiedo cosa fa questa diavolo di accelerazione hardwere???
Come avrete capito la mia ignoranza in merito è molto accentuata e mi ci vorrebbe un bel manualone per farmi capire ,ma se riuscite a darmi delle delucidazioni per farmi capire i punti cruciali ve ne sarei grato.
Mi chiedo inoltre se ho delle possibilità in più per risolvere il problema o l'unica soluzione è cambiare scheda video anche se ho provato lo stesso file molto pesante su due portatili i quali avevano prestazioni opposte ,uno Nvidia quadro 4 e l’altro scheda integrata comprato al supermercato ne sono rimasto sbigottito ,quello del supermercato aveva prestazioni di almeno 50 volte migliori! Pensate che eseguiva uno shading in pochi secondi mentre il pc con la quadro 4 ci impiegava alcuni minuti. Ma come è possibile???
Il fatto di avere OpenGL1.0 o 1.5 ecc è dettato dai driver della scheda ,dal software che installo o sono io che li devo aggiornare per trarne dei vantaggi?
E i vari programmino che si trovano in rete per testare le schede video servono effettivamente a qualcosa ?
Vi ringrazio anticipatamente...

Luca