View Full Version : ...[java]interfaccia seriale...
...dovrei sviluppare un programma che permetta l'utilizzo di un telecomando ad infrarossi...qualcuno ha qualche info per l'utilizzo della seriale con java?...
...grazie :)
devi attaccare un dispositivo a infrarossi alla seriale? il produttore rilascia i driver (almeno in C) per il collegamento?
in Java puoi utiliazzare javacomm per connetterti alla seriale, ma sono api di basso livello, ti serve conoscere il protocollo oppure avere delle librerie che lo interpretino.
http://java.sun.com/products/javacomm/index.jsp
Originariamente inviato da kingv
devi attaccare un dispositivo a infrarossi alla seriale? il produttore rilascia i driver (almeno in C) per il collegamento?
in Java puoi utiliazzare javacomm per connetterti alla seriale, ma sono api di basso livello, ti serve conoscere il protocollo oppure avere delle librerie che lo interpretino.
...nessun dispositivo...ho un sensore diretto sulla seriale...faro' qualche test per vedere come muovermi...
...grazie ;)
...cavolo...ho scaricato javaconn ma nn sono ancora riuscito a farlo funzionare correttamente...kingv hai esperienze in proposito?
...grazie ciao :)
Originariamente inviato da ally
...cavolo...ho scaricato javaconn ma nn sono ancora riuscito a farlo funzionare correttamente...kingv hai esperienze in proposito?
...grazie ciao :)
l'ho usato solo una volta un sacco di tempo fa (e mi era sembrato abbastanza compilcato e non stabilissimo).
Che problemi hai?
l'ho usato solo una volta un sacco di tempo fa (e mi era sembrato abbastanza compilcato e non stabilissimo).
Che problemi hai?
...nn riesco a installarlo correttamente...ho la j2re.1.4.2_05...ma ho scoperto nel mio anche una vecchia installazione di una jdk1.2.1...:muro: ...ho scoperto questa cosa quando compilando da riga di comando mi avvertiva di nn trovare jvm.dll nella cartella classic...cartella che nn è presente nel 1.4.2_05...
...fino ad ora mi muovevo tranquillamente con eclipse...puo' essere che ci siano conflitti con la classpath?
...cosa mi conviene fare?
...disinstallo e reinstallo tutto? :muro:
...disinstallo e reinstallo tutto? :muro:
disinstalla la vecchia 1.2.
se eclipse usa quella puoi sicuramente fargli vedere la 1.4 (non conosco eclipse ma puoi cambiargli jvm di sicuro).
se fossi in te io cercherei prima di ottenere un'installazione funzionante a riga di comando, che sia in grado di compilare ed eseguire correttamente codice che contiene javacomm, per poi passare a far vedere tutto ad eclipse.
se non ricordo male ci sono allegati degli esempi di codice per i collegamenti seriale e parallelo, devi riuscire a compilarli ed eseguirli per verificare che sia tutto ok.
...ho reinstallato tutto...ora da riga di comando lanciando il BlackBox...come consigliato dalla procedura d'installazione ottengo :
Exception in thread main java lang no class def found error : javax/comm/port in use exception
...wow almeno ora mi avverte di una porta in uso :muro: :p
se hai una NoClassDefFound hai ancora qualche problema di classpath. ;)
se hai una NoClassDefFound hai ancora qualche problema di classpath. ;)
...quali sono i passaggi corretti per settare il classpath?...
...spostando pero' i file .class nel bin riesco a lanciare tranquillamente i programmi che nn contengono elementi di javacomm...mentre per quelli che ne fanno uso nn c'è nulla da fare :(
...cavolo la mia contentezza è stata subito spenta...pensavo di aver risolto...e invece nulla...il class path penso di averlo settato correttamente...spostando un file class in qualsiasi directory riesco a lanciarlo senza problemi...ma il file blackbox anche dalla directory bin mi da questo errore :cry:
http://www.fratelliformentera.com/errore.gif
prova nella directory dove hai BlackBox.class con:
java -cp .;c:\qui\hai\comm.jar BlackBox
e se non funziona posta l'errore.
...ecco qui...
http://www.fratelliformentera.com/errore2.jpg
# Copy win32com.dll to your <JDK>\bin directory.
C:\>copy c:\commapi\win32com.dll to c:\jdk1.1.6\bin
# Copy comm.jar to your <JDK>\lib directory.
C:\>copy c:\commapi\comm.jar c:\jdk1.1.6\lib
# Copy javax.comm.properties to your <JDK>\lib directory.
C:\>copy c:\commapi\javax.comm.properties c:\jdk1.1.6\lib
The javax.comm.properties file must be installed. If it is not, no ports will be found by the system.
# Add comm.jar to your classpath (do not do this step for a JRE installation).
* If you don't have a classpath defined:
C:\>set CLASSPATH=c:\jdk1.1.6\lib\comm.jar
* If you already have a classpath defined:
C:\>set CLASSPATH=c:\jdk1.1.6\lib\comm.jar;%classpath%
# Several serial port sample applications are provided with this release. One of them is BlackBox. To run BlackBox, first add BlackBox.jar to your classpath:
C:\>set CLASSPATH=c:\commapi\samples\Blackbox\BlackBox.jar;%CLASSPATH%
Now you can run BlackBox:
C:\>java BlackBox
# One sample driver, NullDriver, is included in the samples\NullDriver directory. This is useful for folks attempting to write a new driver for their own hardware.
...questi sono i passaggi...
...non capisco cosa intendano loro con "The javax.comm.properties file must be installed" :wtf:
non copiare BlackBox.class dentro \bin ma vai nella directory samples\BlackBox e digita quello che ho scritto prima. ;)
...non capisco cosa intendano loro con "The javax.comm.properties file must be installed" :wtf:
:boh:
probabilmente intendono che deve essere in classpath (altrimenti non lo puoi caricare, se non usando il path assoluto).
http://www.fratelliformentera.com/errore3.gif
...nn so che dire :wtf:
non copiare BlackBox.class dentro \bin ma vai nella directory samples\BlackBox e digita quello che ho scritto prima. ;)
...nn so che dire :wtf:
fai la prova che ti ho indicato prima.
...kingv ti rispondo con un link http://www.fratelliformentera.com/chedici.gif :p
...grazie veramente ;)
...alla fine è un problema di nn riconoscimento del path o sbaglio? :wtf:
...pensi sia risolvibile?...vabbè grazie ancora :)
...kingv ti rispondo con un link http://www.fratelliformentera.com/chedici.gif :p
...grazie veramente ;)
...alla fine è un problema di nn riconoscimento del path o sbaglio? :wtf:
...pensi sia risolvibile?...vabbè grazie ancora :)
e' sempre un problema di classpath, hai messo nel classpath '.' (la dir corrente) ma ti sei spostato dalla directory che contiene altre classi oltre a blackbox.class e che gli sono necessarie ;)
puoi correggere anche se scrivi:
java -cp c:\dir\dove\c'e'\blackbox;c:\dir\di\comm.jar BlackBox
facendo così funziona ovunque lanci il comando
(se non sono stato chiaro dimmelo)
e' sempre un problema di classpath, hai messo nel classpath '.' (la dir corrente) ma ti sei spostato dalla directory che contiene altre classi oltre a blackbox.class e che gli sono necessarie ;)
puoi correggere anche se scrivi:
java -cp c:\dir\dove\c'e'\blackbox;c:\dir\di\comm.jar BlackBox
facendo così funziona ovunque lanci il comando
(se non sono stato chiaro dimmelo)
..si ma come posso fare per rendere le comm.jar parte integrante?...come faccio cioè a lanciare un programma che fa uso delle comm senza specificare la loro posizione? :confused:
..si ma come posso fare per rendere le comm.jar parte integrante?...come faccio cioè a lanciare un programma che fa uso delle comm senza specificare la loro posizione? :confused:
mettile in c:\jdk_1.2.3\jre\lib\ext
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.