PDA

View Full Version : Mame e CPU al 100%

Cali17
22-11-2004, 08:47
Provando alcune roms ho notato che la CPU lavora sempre al 100% sia con roms semplici che con quelle più complesse come Tekken3 che tra l'altro va pure lento.
Volevo sapere se la CPU è veramente impegnata al massimo o è solo un fatto di emulazione. Il fatto che sia utilizzata al 100% dovrebbe implicare anche l'aumento delle temperature comportando un'instabilità del PC, ma questo non accade anche se si gioca per ore! E cosa che fa ancor più pensare è che succede anche con roms vecchissime che emulavo con il mio vecchio Pentium 200.
L'utilizzo della CPU l'ho letta dal task manager.

AnonimoVeneziano
22-11-2004, 16:08
L'emulazione è un operazione molto pesante , quindi è normale che ti usi il 100% o quasi della CPU

Ciao

Cali17
22-11-2004, 16:23
Azz.....! Ma cmq l'utilizzo è indipendente dalla roms che si carichi giusto? quello che la occupa è l'emulatore.

ripsk
22-11-2004, 20:22
Non preoccuparti per le temperature o la stabilità del sistema, l'impiego al 100% puo' essere anche "leggero" per il tuo pc.
L'indicatore del task manager indica solo il tempo che il sistema operativo dedica ad eseguire una applicazione e non è indice dello stress fisico della cpu, (per fare un esempio: un gioco come space invaders è improbabile che faccia largo uso dell'unità in floating point della cpu ;) ).

A dire il vero la cpu è sempre al 100% di utilizzo, a livello di numero di cicli macchina e di istruzioni eseguite, per esempio un pentium 100 non può eseguire 100milioni di istruzioni al secondo ma deve eseguire 100milioni di istruzioni al secondo per il semplice fatto che il clock non può essere fermato!!!
Il problema di stress è dato dalla complessità delle istruzioni che deve eseguire e non dal numero, normalmente il 99% del tempo della cpu è occupato dalla voce "ciclo idle del sistema" che esegue solo le operazioni basilari del sistema.

Cali17
23-11-2004, 07:31
Perfetto allora era come immaginavo io, ma una conferma, data poi in questo modo.... è sempre una garanzia:D