View Full Version : Linux livello intermediate, quale distro?
Salve ragazzi, dopo quasi un anno di eroici combattimenti e compilazioni, la mia Slackware 9.1 trasformata in 10 diventata Current inizia ad avere un pò troppe schifezze vaganti (parti di compilazioni non riuscite, parti di programmi che non ho cancellato del tutto, mille conseguenze di tanti errori da newbie, troppo tempo passato come root mentre piano piano imparavo...).
Ho intenzione quindi di piallare tutto e reinstallare da capo, e già che ci sono piallo anche via WindowsXP (anche se dovrò rimetterlo, anche solo per la stampante e lo scanner, che non ho avuto l'accortezza ai tempi di comprare compatibili...).
Dopo un anno di Slack ho buona confidenza con compilazioni, file di configurazione da editare e quant'altro ma sono indeciso su quali di queste distrubuzioni "più smanettone" buttarmi, voi cosa consigliate?
- ubuntu (la vedo molto popolare ma mi sa di troppo "automatica")
- debian liscia (mi intriga ma i 58 cd di installazione mi spaventano un pò, vorrei una distribuzione solida "da lavoro" con installato SOLO quello che uso (quindi vorrei restare su un linuxino sfrondato da un giga o meno...), qualche sottodistro debian da consigliare?
- gentoo (mi intriga parecchio ma in questo periodo ho bisogno del portatile e non ho tanto tempo da passare a compilare roba prima di tirare su il sistema)
- Back to Slackware (ho già buona confidenza, e so p.e. tutti i siti dove trovare i pacchetti compilati e quant'altro, ma se rimango sempre con la stessa distro mi ammuffirei un pò non trovate?)
A voi la parola...
ziobystek
22-11-2004, 08:53
se vuoi conoscere una nuova distro, sicuramente debian è da provare. se hai una buona connessione internet ti scarichi la mini distro e poi inizi a tirare giù con apt-get quello che ti serve.
no?
Io proverei anche un prodotto della famiglia BSD.
Originariamente inviato da Johnny5
- ubuntu (la vedo molto popolare ma mi sa di troppo "automatica")
- debian liscia (mi intriga ma i 58 cd di installazione mi spaventano un pò, vorrei una distribuzione solida "da lavoro" con installato SOLO quello che uso (quindi vorrei restare su un linuxino sfrondato da un giga o meno...), qualche sottodistro debian da consigliare?
- gentoo (mi intriga parecchio ma in questo periodo ho bisogno del portatile e non ho tanto tempo da passare a compilare roba prima di tirare su il sistema)
- Back to Slackware (ho già buona confidenza, e so p.e. tutti i siti dove trovare i pacchetti compilati e quant'altro, ma se rimango sempre con la stessa distro mi ammuffirei un pò non trovate?)
A voi la parola...
La risposta secondo me dipende da cosa ci fai col computer e che (se?) connessione ad internet usi.
In ogni caso non sono affatto d'accordo sull'ultimo punto :)
Originariamente inviato da Gavrila
La risposta secondo me dipende da cosa ci fai col computer e che (se?) connessione ad internet usi.
In ogni caso non sono affatto d'accordo sull'ultimo punto :)
e io non sono d'accordo col primo :D
Per ziobystek:
che mini-distro debian mi consigli? Mi mandi qualche URL? (ovviamente non ho voglia di mandare il puntatore del mouse in alto sullo schermo per fare la ricerca su google...) :D
P.S. Non c'entra niente, ma sei l'utente col maggior numero di post che abbia mai visto... :ave:
Per ziobystek:
che mini-distro debian mi consigli? Mi mandi qualche URL? (ovviamente non ho voglia di mandare il puntatore del mouse in alto sullo schermo per fare la ricerca su google...) :D
P.S. Non c'entra niente, ma sei l'utente col maggior numero di post che abbia mai visto... :ave:
http://cdimage.debian.org/pub/cdimage-testing/sid_d-i/i386/pre-rc2/sarge-i386-netinst.iso
anche se negli ultimi tempi l'installatore di debian sta facendo parecchio schifo
meglio ubuntu :D
eclissi83
22-11-2004, 11:18
Originariamente inviato da crashd
http://cdimage.debian.org/pub/cdimage-testing/sid_d-i/i386/pre-rc2/sarge-i386-netinst.iso
anche se negli ultimi tempi l'installatore di debian sta facendo parecchio schifo
meglio ubuntu :D
io ho appena messo una ubuntu su un amd64 di un amico... le mie impressioni non sono affatto favorevoli. e visto che l'installer di ubuntu è uguale a quello di debian a questo punto meglio una deb liscia...
cmq per quanto riguarda la distro da scegliere ti dò un'alternativa a quelle da te menzionate: archlinux (http://www.archlinux.org) che è basata su CRUX (http://www.crux-it.org) ma con una gestione dei pacchetti totalmente differente e secondo me migliore sotto tanti punti di vista.
ciao
Originariamente inviato da eclissi83
io ho appena messo una ubuntu su un amd64 di un amico... le mie impressioni non sono affatto favorevoli. e visto che l'installer di ubuntu è uguale a quello di debian a questo punto meglio una deb liscia...
cmq per quanto riguarda la distro da scegliere ti dò un'alternativa a quelle da te menzionate: archlinux (http://www.archlinux.org) che è basata su CRUX (http://www.crux-it.org) ma con una gestione dei pacchetti totalmente differente e secondo me migliore sotto tanti punti di vista.
ciao
i gusti son gusti. :sofico:
ma gira veloce sull'amd64?
ziobystek
22-11-2004, 12:03
Per ziobystek:
ti hanno risposto già! :D
ps: fatti ungiro sulla top ten degli utenti e vedrai chi veramentre ha un sacco di post!
Mi sa che tenterò con il netinstall di Debian Sarge... anche se mi sono tirato giù anche la ISO di ArchLinux.
Se non mi sentite per un pò sapete perchè... :bsod:
eclissi83
22-11-2004, 14:20
Originariamente inviato da crashd
i gusti son gusti. :sofico:
ma gira veloce sull'amd64?
devo dire la verità: l'amd 64 è un ottimo processore ed anche sotto carichi gravosi il sistema è brillante e reattivo, soprattutto se si usa XFS come file system, più adatto di reiserfs su sistemi a 64 bit, se poi tieni presente che il sistema gira in raid 0 capisci perchè dico che è veloce :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.