PDA

View Full Version : Problema installazione windows dopo linux

SilverXXX
22-11-2004, 08:31
Allora, purtroppo devo installare windows (io non lo uso mai, ma nei lan party tocca averlo :cry: ) e mi dice che non si può installare perchè nel primo disco non c'è nessuna partizione in cui possa scrivere; mi spiego meglio: ho due hd da 40 gb, primary master e slave; nel primari master ho la partizione /boot, /home e /, e non ho lasciato spazio sul disco; nel secondary ho un pò di swap e il resto libero per windows più altre partizioni fat32 per i dati. Quando durante l'installazione vado a scegliere di fare una nuova partizione nel secondary, mi dice che li non si può installare perchè non trova partizioni in cui poter scrivere.
Secondo me il problema deriva dal fatto che l'mbr che scrive non gli fa fare il salto da un disco all'altro, e ha bisogno di una partizioen d'appoggio; quindi, se il problema è questo, teoricamente se riesco a installaro il "salto" posso farlo con grub. Voi cosa ne dite?

ilsensine
22-11-2004, 08:49
Non c'entra nulla l'MBR. C'entra invece l'endemica allergia di Windows per i sistemi "alieni".
Se stai installando Win98, scordatelo con una simile configurazione. Con WinXP hai maggiori speranze, forse svuotando completamente il secondo disco puoi riuscirci (la partizione di swap la puoi creare alla fine del disco in un secondo momento, anche se non è la posizione ottimale per lo swap).

SilverXXX
22-11-2004, 09:09
Per fortuna sono con windows XP; mi è anche venuta una mezza idea, ma non sono sicuro funzioni: disbilito dal bios il primo disco e metto come disco di boot il secondo, e spero che windows parta; è possibile?

ilsensine
22-11-2004, 09:10
E' possibile ma prima tenterei quello che ti ho suggerito.

NLDoMy
22-11-2004, 20:31
nn ricordo bene, ma devi mettere l'hdd in primary master per far si che winzoz si installi... forse sto sparando na cazzata, ma mi pareva di ricordare così e poi sempre se nn erro se dopo rimetti linux credo che devi configurare il boot loader, perchè se no win ti darebbe errore file ntfs mancante... cmq fai na cosa se puoi e se hai voglia "visto che pure io devo reinstallare win per mio padre dopo aver messo lnx" dimme come hai fatto, se hai avuto problemi eccetera... thx :D