PDA

View Full Version : Litigo con le ISO

mackillers
22-11-2004, 08:19
Ciao Ragazzi sono veramente disperato, so di aver chiesto spiegazioni su tale tema gia in una precedente discussione, ma purttroppo siamo punto e a capo.:cry:

OOk! lo ammetto sono un deficente che si sta perdendo in un bicchiere d'acqua!
il fatto è che non sono sicuro di masterizzare correttamente le ISO che ho scaricato perchè non riesco poi ad avviarle c,è qualcuno che per tale lavoro usa nero 6 aggiornato? il mio masterizzatore è un pioneer nuovo di zecca non penso possa essere quello.

sarebbe molto utile se qualcuno potesse farmi una breve guida magari a disegnini:cry: :cry: :muro: delle procedure masterizzo e poi avvio ed installo

Thanks!!!

scusate davvero se vi disturbo ancora ma se prima non avvio il cd non posso neanche leggere le guide.

pinball
22-11-2004, 08:21
scusa ma hai problemi con nero e posti qua? :eek: :rolleyes:

mackillers
22-11-2004, 08:31
un altra cosa le distro che ho intenzione di masterizzare sono knoppils, fox-linux, mandrake 10,1 lorma-linux, ubuntu e suse 9,2 alcune in dvd altre in cd.

ne avro da smanettare che ne dite

P.s. se ne possono installare due diverse se le installo su diversi discshi?

mackillers
22-11-2004, 08:32
scusami non pensavo di essere OT:ave: :ave:

pensavo fosse più giusto rivolgermi qui anche perchè non sono sicuro sia nero il problema.

Johnny5
22-11-2004, 08:33
X Moly82

Sicuramente voleva scrivere K3b ma si è sbagliato... :D

In ogni caso le immagini iso scritte sui cd e contenenti distribuzioni linux non è che siano diversi dai normali cd per windows, il "file system" se così si può chiamare è sempre l'ISO9660 (ti sei mai chiesto perché si chiamano "iso"?). Quindi una volta masterizzato reinserisci il cd nel lettore, sotto qualsivoglia sistema operativo tu usi e vedi se per lo meno si legge.

Almeno così le guide potrai leggertele...

Per quanto riguarda l'avviabilità... sei sicuro che nel bios hai messo il cdrom tra i device di avvio?

Potrei parlarti anche di come Linux consenta di "montare" i file iso direttamente in locale sul filesystem così non hai bisogno di masterizzarli, ma lascio un pò di suspence... ;)

mackillers
22-11-2004, 08:41
grazie jhonny 5!

riprovero ma sono sicuro il problema non sia il riavvio da boot lo fatto spesso.
quello che insospettiva erà che facendo tale riavvio mi compare solo una stringa di DOS.
è normale, non mi pare di aver visto fare cosi in precedenza.

mackillers
22-11-2004, 08:42
potrebbe andare bene l'opzione scrivi cd iso da un prog su MAC OSX? nella fattispecie toast 6 titanium? comunque provero anche questa!

hilo
22-11-2004, 09:15
allora da win :
cancel su new compilation (praticamente nero vuoto)
recorder - burn image
selezioni l'immagine e masterizzi

mackillers
22-11-2004, 09:20
Grazie Hilo!

pinball
22-11-2004, 10:09
Originariamente inviato da mackillers
potrebbe andare bene l'opzione scrivi cd iso da un prog su MAC OSX? nella fattispecie toast 6 titanium? comunque provero anche questa!

toast 6 va benissimo, basta che specifichi che il cd è sia per win che per mac ;)

non avevo cpaito volessi masterizzare iso di distro linux, allora va benissimo :D

per il resto, se tu parli che all'avvio di cd ti appare una "stringa di dos", questo è normalissimo per molte distro linux... mai hai provato a premere almeno invio? :eek: ;) :fagiano:

ciao! :p

mackillers
22-11-2004, 10:36
certo e anche qualche altra cosina ma purttoppo o il cd non va o io non come attivarlo
era questo il mio dubbio peggiore.
le iso vanno attivate da DOS? come si fa?

Thanks to all!!

lovaz
22-11-2004, 10:40
Le iso vanno bruciate cosi' come sono.
Esattamente che messaggio vedi all'avvio?

ziozetti
22-11-2004, 10:42
certo e anche qualche altra cosina ma purttoppo o il cd non va o io non come attivarlo
era questo il mio dubbio peggiore.
le iso vanno attivate da DOS? come si fa?

Thanks to all!!
Hai settato nel bios la giusta sequenza di boot?
1- Floppy
2- CD-Rom
3- HD

mackillers
22-11-2004, 13:28
ok risolto tutto inefetti era facilissimo, solo che nero automaticamente mi metteva la sua interfaccia di boot e mi richiedeva di inserire un floppy.
ora uso Toast e tutto va alla perfezione.su nero bisognava attivare l'interfaccia esperto di cui mi ero dimenticato l'esistenza.
Grazie e scusate il disturbo!!!!

P.S. ma perchè queste scemenze le fanno solo i prog Win?!!

ziozetti
22-11-2004, 13:55
ok risolto tutto inefetti era facilissimo, solo che nero automaticamente mi metteva la sua interfaccia di boot e mi richiedeva di inserire un floppy.
ora uso Toast e tutto va alla perfezione.su nero bisognava attivare l'interfaccia esperto di cui mi ero dimenticato l'esistenza.
Grazie e scusate il disturbo!!!!

P.S. ma perchè queste scemenze le fanno solo i prog Win?!!
Interfaccia boot? Modalità esperto? Floppy?
Masterizza immagine e basta...

pinball
22-11-2004, 14:28
effettivamente....

file > scrivi immagine

tutto qua anche da nero ;) :D