View Full Version : Gestione FAX col pc
andryonline
22-11-2004, 09:11
Come si fa a gestire (inviare e ricevere) i fax col pc?
Io so che con un semplice modem 56k questo è possibile.
Che configurazione ci vuole?
Windows prevedere un applicativo a tal fine?
Che software mi consigliate?
Per chi ha l'adsl?
Per chi non ha la linea telefonica, ma si collega ad internet attraverso il cellulare (via satellite)?
Spero possiate rispondere a tutti i miei vari quesiti! :)
c148fem1
22-11-2004, 10:34
Dunque: per prima cosa ti dico che la linea ADSL non permette direttamente l'invio o la ricezione di fax come avviene su quella telefonica tradizionale.
Per ovviare a questo esistono vari servizi (a pagamento o gratis) che svolgono questa funzione direttamente su server remoti, per mettono cioè di mettere a disposizione un numero telefonico a cui risponderà il prprio "fax personale".
I documenti successivamente saranno trattati direttamente come file.
Windows (ti parlo di xp) dovrebbe già incorporare una funzione specifica per la gestione dei fax. Dovresti trovarla sotto:
Pannello di controllo -> Installazione applicazioni -> installazione componenti di windows -> Servizi Fax
Tieni presente che si tratta di una gestione BASE. Esistono software molto più completi in commercio come WINFAX PRO.
CIAUUUZZZZZ
andryonline
22-11-2004, 12:39
Originariamente inviato da c148fem1
Dunque: per prima cosa ti dico che la linea ADSL non permette direttamente l'invio o la ricezione di fax come avviene su quella telefonica tradizionale.
Per ovviare a questo esistono vari servizi (a pagamento o gratis) che svolgono questa funzione direttamente su server remoti, per mettono cioè di mettere a disposizione un numero telefonico a cui risponderà il prprio "fax personale".
I documenti successivamente saranno trattati direttamente come file.
Windows (ti parlo di xp) dovrebbe già incorporare una funzione specifica per la gestione dei fax. Dovresti trovarla sotto:
Pannello di controllo -> Installazione applicazioni -> installazione componenti di windows -> Servizi Fax
Tieni presente che si tratta di una gestione BASE. Esistono software molto più completi in commercio come WINFAX PRO.
CIAUUUZZZZZ
Grazie infinite! Sei stato tempestivo e completo (anche se non mi hai detto nulla relativamente a chi si collega col cellulare)! ;)
Non conosci qualche servizio gratuito da consigliarmi (per chi ha l'adsl)?
Se non ricordo male, Tiscali dovrebbe offrire un servizio gratuito per la ricezione (ti dà un numero virtuale) e a pagamento per la trasmissione.
Per la ricezione, se non son cambiate le cose, l'unico limite è che devi ricevere almeno un fax ogni 3 mesi (mal che vada ti spedisci da solo una pagina bianca).
Per il cell dipende dal tuo modello; se hai TIM, mi pare che Uni.Tim consenta una cosa che può essere cara, ma comoda se ricevi pochi fax: ti fai mandare i fax al numero
prefisso 0 numeroCell (ad es. 335 0 12345 se il tuo cell è 33512345)
Poi ti arriva un messaggio che ti avvisa della disponibilità di un fax e tu puoi redirigerlo su un qualsiasi numero di fax (utile ad es. se sei spesso in giro e diventa scomodo dare il fax dell'albergo, per es). L'inconveniente è che paga chi manda il fax e tu quando lo redirigi.
andryonline
22-11-2004, 13:06
Aspetta! Io intendo collegamento ad internet col pc tramite cellulare e non modem... non intento mandare i fax e riceverli dal e verso il cellulare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.