PDA

View Full Version : Strano comportamento HD

neo223
21-11-2004, 22:29
Ho sostituito la scheda madre e procio di un pc vecchio.
Da P2 233Mhz a Athlon 1.3Ghz (la nuova scheda madre e' una asus A7M266).
Ho deciso di lasciare il vecchio hard disk, un western digital caviar da 4.3Gb. L'HD funziona tranquillamente con la vecchia mobo, dalla nuova viene rilevato ma, al momento del boot, compare : "Primary master drive fails"; se entro nella configurazione del bios, dopo che e' comparso l'errore, il drive non viene segnalato (al riavvio viene rilevato di nuovo).

Considerando che:

il codice del drive e' WDC AC24300L e sembra non supportare lo SMART (activeSMART dice N/A)
sono sicuro che i jumper sono configurati correttamente
Il cavo IDE e' a 40 fili (quello a 80 sarebbe inutile)
ho aggiornato l'alimentatore da 200W a 400W
ho provato a bootare msdos da un hd (100MB) di un 386 ed e' tutto ok
ho sullo slave un seagate da 1.6gb funzionante she supporta SMART
Sul caviar ho installato win2k SP4 (dal quale sto scrivendo ora)
Ho provato di tutto per tutto il pomeriggio.
Sto IMPAZZENDO

MM
22-11-2004, 12:32
Prova a metterci il cavo ad 80 e controlla che il connettore di alimentazione sia ben serrato

neo223
22-11-2004, 19:34
L'hd supporta la modalità UDMA2 quindi il cavo da 80 sarebbe inutile (necessario per UDMA 3 e 4).
Il cavo dell'alimentatore sono sicuro di averlo inserito bene (il bios lo rileva).
Ho notato che, anche se il BIOS riconosce correttamente marca e modello, non rileva però i parametri giusti (settrori, testine, etc).
Ho provveduto, quindi, ad inserirli manualmente (presi dal sito del costruttore) ma ancora niente.
Qualche idea? :wtf:

MM
22-11-2004, 21:37
Originariamente inviato da MM
Prova a metterci il cavo ad 80 e controlla che il connettore di alimentazione sia ben serrato

;)

nickangel1
06-12-2005, 02:05
Gaccia sei troppo avanti...qua non c'è pan ppè i tuoi ddent!! :D

MM
06-12-2005, 13:13
Gaccia sei troppo avanti...qua non c'è pan ppè i tuoi ddent!! :D

:wtf:

Magari, viso che ci siamo, ti ptregherei di ridimensionare la signature: max tre righe, come da regolamento
Grazie