PDA

View Full Version : Improvviso rallentamento del transfer rate e blocchi del sistema


Nero81
21-11-2004, 21:03
Salve a tutti!
E' da un po' che guardando i valori dello smart del mio disco mi ero convinto che fosse prossimo alla fine dei suoi giorni.
Il disco in questione è un Maxtor DiamondMax9 P-ATA da 120gb con 2mb di cache, lo uso come hd per i dati (il sistema operativo è su un altro disco) e ce l'ho da circa 18 mesi.
Quello che mi preoccupa è la voce "Ultra ATA CRC Error Rate" che come valore più basso ha "1" (basta un refresh dei dati e cambia in continuazione fra 60 e 180, ma quell'1 ricompare almeno una volta per ogni riavvio). Ho provato a fare tutti i test di powemax senza riscontrare errori, quindi ho lasciato correre.

Poi, in seguito ad un blackout, il disco ha cominciato a dare continui problemi, come blocchi improvvisi di windows (veri e propri freeze) a volte permanenti, a volte temporanei (dopo 2-3 minuti il pc ritorna "magicamente" in vita), soprattutto in caso di carichi di un certo livello (come l'hashing di più file in contemporanea di emule).

Ho allora provveduto a spostare subito tutti i dati sull'hd di un amico e ho riscontrato il secondo problema: transfer rate tremendamente basso!
Per copiare 50gb di dati (file di grosse dimensioni) ci ha messe circa 4ore, contro i 40 minuti massimi che mi sarei aspettato (ricordo che è un trasferimento da disco a disco, non da partizione a partizione!). Ho verificato che non fosse un problema di eccessiva frammentazione del disco, ma anche dopo ripartizionamento e formattazione il problema è rimasto.

Cosa mi consigliate di fare?
Dopo il blackout mi ha dato un freeze anche l'hd primario e anche su quello i valori di "Ultra ATA CRC Error Rate" stanno un po' oscillando (senza raggiungere però il fatidico 1). Mi devo preoccupare anche di questo disco?

Un'ultima cosa, a proposito dello smart: cosa indicano le voci "Spin up time", "Reallocated sector count" e "Seek time performance"? Hanno tutte una data, che non so cosa indica e che ogni tanto cambia...
Inoltre il disco che mi hanno prestato per il backup, un Maxtor della stessa serie ma da 160gb (nuovo, l'ho formattato io per la prima volta), inizialmente non indicava nessuna data per queste voci, mentre ora mi da Novembre 2004 a "Spin up time" e "Seek time performance" e niente per "Reallocated sector count".
Che significa?

MM
21-11-2004, 21:20
Il discorso è troppo lungo per essere espresso qui sul forum...
Se vieni alle cena te lo spiego :D

Nero81
21-11-2004, 21:24
Controllando alcuni screenshot che sto per postare ho visto che i valori "Spin up time", "Reallocated sector count" e "Seek time performance" vanno e vengono anche per i miei 2 Maxtor (prima avevo solo la voce "Seek time performance")
Aggingo anche che non ho notato aumenti di rumorosità e le temperature sono rimaste sugli stessi livelli di prima.



Comunque, eccovi qualche screenshot:

[HD DIFETTOSO - 1]
http://www.veprocart.it/images/Smart1.jpg

[HD DIFETTOSO - 2]
http://www.veprocart.it/images/Smart2.jpg

[HD "SANO"]
http://www.veprocart.it/images/Smart3.jpg

[HD DEL MIO AMICO]
http://www.veprocart.it/images/Smart4.jpg

Nero81
21-11-2004, 21:29
Originariamente inviato da MM
Il discorso è troppo lungo per essere espresso qui sul forum...
Se vieni alle cena te lo spiego :D

'stardo...
Sono sempre in tempo per aggiungermi? Contavo di venire con Marck e Principino1984, ma aspettavo di sapere se ero libero o meno... ora lo so, sono libero! :p
Frall'altro come faccio a mancare? Praticamente mangiate sotto casa mia... :)

Comunque un aiutino potresti anche darmelo... che fo? Porto l'hd in negozio e me lo faccio cambiare o rischio che me lo restituiscano (magari facendomi anche aspettare un sacco di tempo) dicendo che non hanno riscontrato problemi?

MM
21-11-2004, 21:51
A parte gli scherzi, se vieni ci fai un enorme piacere ;)
...almeno conosco qualcuno nuovo... ;)

Il tuo problema, a mio avviso non è nel disco, ma nel programma che usi
Quel programma qualcuno, tempo fa, lo definì un "idiota rompipalle" :D

Il problema è che i dischi di per sé, sono soggetti a variazioni del comportamento, proprio perché hanno componenti meccaniche
Il test "instantaneo" di un disco significa poco, poiché le variazioni ci possono essere, come pure ci possono essere errori di lettura/scrittura
Lo SMART di per sé tenta di predire il futuro analizzando la statistica di queste variazioni e di questi errori (che, ripeto, sono normali) e sempre basandosi su criteri statistici può segnalare una anomalia del comportamento del disco, quando questi valori superano una certa soglia, statisticamente predeterminata
E' evidente che, se si fa un'analisi istantanea e si becca il momento in cui una certa anomalia si verifica, questo viene segnalato come cosa grave, ma non è detto che lo sia

In sintesi: lo SMART (e tutti i programmi che si basano sullo SMART) si basa su un accumulo di dati statistici, che sono teoricamente in grado di predire un guasto quando il disco ha un degrado progressivo
In realtà, per una grande percentuale di casi, i guasti dei dischi sono "istantanei" e poco prevedibili

Nella tua situazione farei il test dei dischi con l'utility apposita (vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina) e dai risultati di questa puoi avere indicaziuoni sullo stato di salute della meccanica e del supporto magnetico del disco...

Il resto... lo lascerei perdere... al più attiverei lo SMART sul disco e sul bios


P.S.: mi confermi la presenza? Ho GHz in linea ;)

Nero81
21-11-2004, 22:05
Ovviamente mi ero documentato (sono un utente diligente, non posto se non ne ho proprio bisogno :p), sia qui sul forum che in giro per la rete e avevo visto che non c'era niente di cui preoccuparmi... inoltre sapevo che Active Smart è anche uno dei peggiori programmi per la rilevazione dei valori smart (infatti l'ho usato giusto per controllare le temperature di tanto in tanto)

Ma quell'1 è troppo ricorrente per essere un puro caso in mezzo a migliaia di dati statistici... e visto che il parametro in questione, a quanto ho letto, si riferisce a quanti dati l'hd è costretto a ritrasmettere in seguito a errori, mi sembra congruente con l'effetto "macroscopico" che ho riscontrato, cioè un calo drastico del transfer rate (morale va così piano perchè praticamente molti dati arrivano "errati").

Rimane comunque irrisolto il problema dei blocchi... riproverò con powermax, chissà che il blackout non abbia dato la mazzata finale a quello che era un disco ormai "alla frutta".

Rimane la domanda: questo calo di velocità è sufficiente perchè mi venga sostituito il disco in garanzia?



Per la cena confermo... sono 3 sabati che vado avanti a pizza e una bella mangiata mi ci vuole proprio!

MM
21-11-2004, 22:23
In effetti se il disco è costretto a ritrasmettere la velocità cala drasticamente, questo è semplicemenmte intuitivo
Ma questo non dice che il problema sta nel disco in modo sicuro, potrebbe risiedere anche nel cavo o anche nella RAM (anche se meno probabile)
Potrebbe anche essere il disco, ma magari non direttamente il disco, quanto problemi all'alimentazione del disco stesso

Anzi, se si parla di ritrasmissioni e non di riletture, il principale imputato risiede nel canale di trasmissione, ovverosia nello "spazio" tra un disco e l'altro

Nero81
21-11-2004, 22:34
Sì, infatti ho fatto diversi test incrociati, cambiando il cavo e la sua posizione (controller primario e secondario), mettendo gli hd su un unico cavo o separandoli.
Sempre il solito problema, mentre con gli altri 2 hd non lo fa.

Di ram ne ho provati diversi banchi (inizialmente visti i freeze casuali pensavo fossero le vitesta che ho appena preso sul forum, ma il problema me lo fa anche con delle vdata e con delle bh5).
Problemi di alimentazione non credo, nonostante il blackout l'ali continua a funzionare, i voltaggi sono stabili e gli altri due hd non sembrano risentirne, inoltre ho smontato diverse volte i dischi, quindi è molto improbabile che li abbia collegati sempre al solito molex, visto che ho un banchetto "volante" per le prove.

MM
21-11-2004, 22:46
Il problema è che dubito che in una situazione simile ti cambino i dischi
Ti conviene comunque provare powermax e sperare che dia errore...

Nero81
21-11-2004, 22:50
Mi servo da loro da molto tempo e in quantità industriali... spero abbiano un occhio di riguardo!
Ora provo powermax... altrimenti ci sono sempre i metodi alternativi... inizio a dargli 12v sul +5 e vediamo che succede... :D

Grazie per ora... domani ti faccio sapere che mi dicono... ci vediamo alla cena allora! :)

principino1984
22-11-2004, 18:49
scrivo x nero81 ke nn si può collegare, voleva sapere se era normale che x la formattazione a basso livello ci vogliano all'incirca 20 ore...

Nero81
23-11-2004, 09:35
Di ore poi ce ne ha messe fra le 16 e le 18... non lo so con sicurezza perchgè sono andato a dormire, ma dopo 14ore era a circa 5/6 del lavoro.
Purtroppo è stato tutto tempo perso, l'hd continua a essere lentissimo e continua a bloccarmi il sistema... pensate che nel formattare una partizione di 5 gb ho avuto tre pause (mouse bloccato così come qualsiasi altra cosa, indicatore della percentuale di formattazione compreso) di circa 40-60 secondi.

Vediamo che dicono im negozio...


PS: dimenticavo, powermax non ha trovato nessun errore, in compenso controllando un hd sata del pc principale (visto che c'ero...) mi ha trovato subito un problema e mi ha dato un codice da mandare alla maxtor per l'rma, anche se l'hd in questione funziona benissimo!!! :cry: Nonè che powermax (4.09) ha qualche problema di funzionamento con gli hd sata? :confused:

MM
23-11-2004, 11:04
Potrebbe essere.. infatti powermax non è mai stato il top...

In ogni caso quando la formattazione si interrompe, d solito, sono problemi di supporto magnetico...

Nero81
23-11-2004, 11:39
Più che interrompersi, si "blocca" per mezzo minuto o poco più per poi riprendere normalmente.
Però insieme alla formattazione si blocca l'intero pc... :(

MM
23-11-2004, 13:02
Non avendo più argomentazioni, sai che ti dico?
Beviamoci sopra :gluglu:

:D

principino1984
23-11-2004, 15:08
Originariamente inviato da MM
Non avendo più argomentazioni, sai che ti dico?
Beviamoci sopra :gluglu:

:D


:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Nero81
23-11-2004, 20:39
Passato oggi dallo shop... me lo cambiano senza problemi, solo che non ne avevano disponibili dello stesso taglio e per problemi fiscali (dicono, strano, visto che in passato non hanno mai fatto storie) non potevano darmene uno più capiente.
Ad ogni modo ho comprato un 200gb D.Max 10 (speriamo siano meglio dei 9) e il mio appena rientrà lo darò ad un amico (a prezzo pieno :D)!