PDA

View Full Version : Radeon 9800 pro @ firegl X2 ...

filosofo24
21-11-2004, 19:17
ciao a tutti :)

ho completato con successo (almeno credo) la modifica della mia scheda in firegl tramite un driver ke ho trovato (a chi interessi, daro' il link) ; tale driver permette di usare le potenzialita' della scheda senza flashare il bios.

ci sono state prevedibili conseguenze: la scheda va meno in overclock, fa difetti grafici in svariati giochi, e per di piu' ha avuto anche un calo leggero in termini di prestazioni....

tutto questo x cosa? x un "minuscolo" aumento di prestazioni in 3dstudio max, di un "pressoche' nullo" miglioramento di prestazioni in autocad... etc...

cosa puo' voler dire?
ho pensato ke magari il supporto opengl dei 4.10 (ottimizzati x doom3 , no? ) non andasse cosi' male rispetto a una firegl....

oppure ho sbagliato tutto.... sigh!! :confused: :confused: :muro:

aiutatemi voi...:(

fd-82
21-11-2004, 19:43
Ciao, io ho fatto lo stesso softmod alla mia 9600xt usando i freeFireGl (non mi ricordo la versione)

Le prestazioni nei giochi sono più basse ed è una cosa normale. Difetti grafici non li ho riscontrati, quindi non ti saprei aiutare. (forse con una altra versione driver, risolvi)

Io gli ho installati per Maya 5, e ti confermo il "minuscolo aumento di prestazioni", però riuscivo a risolvere dei problemi di visualizzazione.
Penso sia la stessa cosa per 3dstudio max anche se non lo uso.

Quindi non sei te che hai sbagliato, ma i driver che sono pessimi. Ci vorrebbe una Nvidia in questi casi.:muro:

filosofo24
22-11-2004, 18:04
esatto, stessa modifica.... presumo stessi drivers.... ho fatto i test con la 9800pro a frequenze default, e stesse frequenze dopo la mod con i freegl....

io ti posso dire ke sono tornato ai vecchi drivers, almeno finke' qualcuno non mi convince del contrario....semplicemente xke' su 3dstudio addirittura ho visto un peggioramento...

se uso gli opengl del 4.10, ho visto molta piu' fluidita' ... anche con lo SPEC(non so come si chiama, io lo definirei il "3dmark dei programmi di grafica") mi assicura che ho miglioramenti lievi in tutti i programmi tranne in 3dstudio in cui addirittura da 12fps con i 4.10 scende a 4fps con i driver @firegl

(es. pratico di test effettuato "alla buona" in 3dstudio: 12 teiere con 64 di dettaglio, con i 4.10 x qualke secondo scatta , forse xke' deve caricare un po' la cache, poi va a bomba... con i firegl carica meno ma va +lento)

insomma....
- mi consigliate di provare a modificare qualke configurazione, e ke magari non ho ottimizzato i drivers
- mi consigliate di provare a flashare e installare gli ultimi drivers firegl
- mi consigliate di lasciarla a 9800pro (visto ke uso praticamente solo autocad, cinema 4d e 3dstudio.... OLTRE KE GIOCARE)
- mi consigliate di buttare tutto:D