PDA

View Full Version : firewall sp2 si disattiva... chi sa cos'è?

jonsav
21-11-2004, 17:49
ciao a tutti....
da stamattina succedeva qualcosa di strano al mio computer, il firewall di windows xp sp2 si disattivava da solo e ogni volta che lo riattivavo, dopo qualche secondo, si disattivava di nuovo.
ho aggiornato l'antivirus, l'anti-trojan e ad-aware e fatto una bella scansione, ma non è stato rilevato niente. Il problema continuava, allora ho fatto una bella scansione on line... ma niente.
allora do un bel netstat -ano e noto una connessione del processo svchost ad un ip che corrisponde ad un canale irc.... lo termino e il problema sparisce. svchost era nella cartella windows\system\ ed infatti poi cerco nel regedit quel percorso e trovo l'avvio automativo sotto run... che poi ho eliminato.
adesso non ho più quel problema, ma cmq non sono riuscito a capire se si trattava di qualche worm o virus.....
volevo sapere cosa ne pensate... spero di essermi spiegato bene, vado un po di fretta...
ciao

ercolino
21-11-2004, 19:10
Fai una scansione qui:

http://it.trendmicro-europe.com/consumer/products/housecall_launch.php

Il firewall di Xp Sp2 ha un bug che alcuni virus riescono a disattivare la Microsoft ha rilasciato la patch,scaricala tramite il windows update.

jonsav
21-11-2004, 19:21
scansione della trend micro già fatta ma non ha rilevato niente e gli aggiornamenti di windows sono tutti fatti....

jonsav
23-11-2004, 11:55
oggi è arrivata la conferma, mi ero tenuto il file sospetto ed infatti con l'aggiornamento di oggi dell'antivirus me lo ha rilevato come virus.... anzi, per la precisione una backdoor: BDS/VB.YE....
ciao