PDA

View Full Version : hard disk nuovo e reset all'avvio


vitaminic82
21-11-2004, 16:35
Salve a tutti, prima di tutto volevo fare i miei complimenti a questo ottimo forum e a coloro che lo frequentano, è stato sempre un punto di riferimento per risolvere problemi hardware/software ed avere consigli su nuovi acquisti e prodotti in commercio.
Beh, vi espongo il mio problema: ho acquistato un Western Digital
Caviar da 120GB con 8MB di cache e l'ho montato sulla mia scheda madre ECS MB694A come slave assieme al mio vecchio Western Digital da 30 GB. L'hard disk è stato regolarmente formattato e partizionato.Ogni volta che accendo il computer questo si resetta un paio di volte e poi si avvia normalmente.Qualche giorno fa ho provato a metterlo da solo su un canale come master, il pc è entrato in un loop di reset e sono stato costretto a staccare la spina della corrente. Ho aggiornato il bios della scheda madre e rimontando tutto il computer si è avviato con il nuovo hard disk ma cmq fa sempre lo stesso difetto di resettarsi un paio di volte prima di avviarsi correttamente.
Ho provato l'hard disk su altri due pc e questo non ha causato alcun problema, nessun reset. Inoltre l'ho testato con l'utility di diagnostaica della WD ed è risultato in perfette condizioni.
Immagino che questo scherzetto sia dovuta alla scheda madre un po datata. E se comprassi il controller pci Promise Ultra133 TX2 risolverei il problema?
Vi ringrazio anticipatamente x le vostre risposte.

MM
21-11-2004, 17:49
Forse è la scheda madre, ma potrebbe anche essere l'alimentatore...

vitaminic82
21-11-2004, 18:04
scusa l'ignoranza ma potresti spiegarmi come mai l'alimentatore potrebbe creare dei problemi? Intendi ke l'alimentazione non è sufficiente? Io ho provato anche a mettere solo l'hard disk scollegando tutto ma mi è entrato in loop il pc. Dopo ogni riavvio coi 2 reset sembra funzionare e c'ho attaccato i 2 hard disk, masterizzatore dvd, un lettore dvd e il lettore floppy disk, a parte scheda audio, scheda video, scheda di rete, dissipatore x cpu (Pentium III ad 1GHz) e modem adsl su usb.
Cmq l'alimentatore è da 300W .
Heeeeelp!!!! :muro:
Thank you very much

MM
21-11-2004, 18:33
:eek:

Mi pare che di periferiche ce ne siano diverse per quell'alimentatore....
In ogni caso non è detto che il problema sia quello....
Bisognerebbe provare il disco su un altro PC o magari un altro alimentatore

vitaminic82
21-11-2004, 19:18
Infatti lo pensavo anche io :D

Che ne pensi di questo alimentatore Qtec PSU 500W Big Fan Low Noise PFC, il prezzo è di 39€ e come rumorosità è di soli 26 dB.

Riguardo l'hard disk,l'ho provato su altri due computer e non ha dato alcun problema.Mah :confused:

MM
21-11-2004, 20:56
Quando sento quel nome... mi viene un brivido lungo la schiena... ;)

vitaminic82
21-11-2004, 21:39
Capisco, ho letto qualche topic sul forum a riguardo.... Qtec addio!!! ;)
Lasciando perdere il discorso dell'alimentazione e ponendo che la causa fosse la scheda madre datata, secondo te potrei risolvere il problema usando una scheda usb 2.0 e mettendo l'hard disk in un box esterno? Risolverei il problema sia dell'alimentazione che proverrebbe da un alimentatore a parte e "by-passerei" il controller ata sulla scheda madre usando l'usb 2.0.
Ps. Ma le schede pci usb 2.0 si trovano in italia con chipset NON VIA?
Cmq grazie mille x le tue validissime risposte.