PDA

View Full Version : Overclock Athlon XP 2400+

Antony82
21-11-2004, 16:38
salve ragazzi..

eccomi al mio primo overclock..vi dico subito le caratteristiche del sistema:
AMD Athlon XP 2400+
Gigabyte 7N400 L nForce2
ram 512 (2x256) marche diverse, entrambe DDR 333 (PC2700)

vorrei sapere se è possibile overcloccare senza dover mettere mani direttamente nella CPU..(ho letto da qualche parte che quasta CPU -di fabbrica bloccata- associata al chipset nForce2 della scheda madre, ha il moltiplicatore sbloccato..vi risulta?)

inoltre..se possibile..fin quanto posso spingerla?
a quanto mettere moltiplicatore, FSB, e voltaggio?
devo prestare attenzone a qualcosa in particolare?

ultimo consiglio e poi giuro non parlo +:rolleyes: ...credo sia necessario anche cambiare la ventolina e il dissipatore..visto che non arriva nemmeno i 3000 rpm, e la temperatura (anche con la pasta argentata messa da poco) è sempre intorno ai 50°..sotto sforzo arriva anche a 56°-57°..
Che dissipatore mi consigliate? in rame o non? (nn vorrei spendere una fortuna:rolleyes: )

spero di non avervi annoiato troppo ;)

Antony82
21-11-2004, 18:57
nessuna risposta...sigh...:(

SimoneNox
21-11-2004, 19:35
Ciao, io ho il tuo stesso pc, a differenza della scheda madre.

Io per ora sono arrivato senza rischi a 2200 MHz, con raffreddamento a liquido.
Ho dovuto alzare il V-Core a 1.675.

Tu che raffreddamento hai? Le temperature come sono???

Cmq puoi benissimo OC da BIOS, non dovresti averla bloccata la CPU.

Antony82
21-11-2004, 19:44
fortunatamente posso vantare un buon case,quindi l'areazione è ottima e lo sarà ancora di + con l'aggiunta di qualche altra ventola. Per ora ho montata una ventola in entrata sugli HD e una in uscita in alto a mo' di camino ( + ovviamente quella della CPU da cambiare insieme al dissi) La temperatura del sistema è intorno ai 36°..quindi nn mi sembra male,l'unico problema resta sempre cpu fissa sui 50° anke adesso che sto solo navigando in internet.

Overcloccando non avrò problemi poi con le periferiche? rimangaono sempre a 33?

isomen
21-11-2004, 20:58
Originariamente inviato da Antony82
fortunatamente posso vantare un buon case,quindi l'areazione è ottima e lo sarà ancora di + con l'aggiunta di qualche altra ventola. Per ora ho montata una ventola in entrata sugli HD e una in uscita in alto a mo' di camino ( + ovviamente quella della CPU da cambiare insieme al dissi) La temperatura del sistema è intorno ai 36°..quindi nn mi sembra male,l'unico problema resta sempre cpu fissa sui 50° anke adesso che sto solo navigando in internet.

Overcloccando non avrò problemi poi con le periferiche? rimangaono sempre a 33?

La tua mobo ha i fix, quindi nessun rischio x pci/agp, cmq x sicurezza imposta da bios agp a 66.
Riguardo la temp del procio , le giga con nforce2 rilevano detta temp internamente al core e di conseguenza essa é circa 10° + alta a quella esterna rilevata dalla > parte delle mobo.
Alza (poco alla volta) l'fsb e (se ne hai bisogno) il vcore, visto che hai ram 333 ti consiglio di impostare timings rilassati e di impostare il vdimm a +3 ( a 2,8 v nn rischi di bruciarle).
Buon OC.

;) CIAUZ

Andrea87
21-11-2004, 21:26
credo che per lecose fondamentali ti abbiano già detto tutto gli altri.....:D Al massimo guarda la guida che c'è al top della sezione, che è molto ben fatta....
Per il dissy ti consiglio di optare o per un thermalright con una ventola buona o su uno zalman, ti sconsiglio di comprare quei "cosi" enormi che vengono venduti adesso dal peso di quasi 1 kg perchè se hai la mobo con uncase atx verticale rischi di spaccare la mobo, e inoltre nn sono neanche troppo efficaci..... Altrimenti se hai da spendere intorno ai 100€ puoi optare o su un sistema Ybris o Lunasio di quelli base, o altrimenti potresti optare per un Big Water, ne ho sentito parlare bene e costa poco + di 100€.

Antony82
21-11-2004, 23:16
raga sarò impedito io..ma nel bios posso cambiare l'fsb ma nn il moltiplicatore..'ndo sta la voce?!..per quanto riguarda le voci del voltaggio sono in grigio,ed è impossibile cambiarle,passa direttamente alla voce successiva..

Isomen..tu ke c'hai la stessa skeda come si fa ?

isomen
21-11-2004, 23:50
raga sarò impedito io..ma nel bios posso cambiare l'fsb ma nn il moltiplicatore..'ndo sta la voce?!..per quanto riguarda le voci del voltaggio sono in grigio,ed è impossibile cambiarle,passa direttamente alla voce successiva..

Isomen..tu ke c'hai la stessa skeda come si fa ?

Se il tuo procio é stato prodotto dopo la 39^ settimana del 2004 il molti é bloccato, cmq con questa mobo nn é possibile cambiarlo dal bios ma ci sono gli switch sulla mobo (in alto a destra del procio), nn preoccuparti e occa tramite fsb.
Le voci del voltaggio dovrebbero essere grigie in "PC Health Status" ma selezionabili in "Frequency/Voltage Control".
Ricorda che, x visualizzare le voci nascoste, devi premere ctrl+F1 nella prima schermata del bios.
Sperando di poterti aiutare

;) CIAUZ

Antony82
21-11-2004, 23:56
grazie davvero per i consigli

ma se OC solo FSB...il molti mi rimane sempre a 15?

in tal caso credo sarebbe un problema..166x15=2490...nn è eccessivo?

isomen
22-11-2004, 00:50
Be... certo 200*11/11,5 sarebbe meglio, ma visto che su nforce2 nn funziona neppure la mod@mobile, se il procio é bloccato nn saprei cos'altro consigliarti, cmq nn é detto che tu debba arrivare a 166, puoi fare 148/150/152 insomma quello che regge il tuo procio, tanto con i fix agp/pci restano in specifica.

;) CIAUZ

Antony82
22-11-2004, 01:21
uhmm..

guardando nel bios le FSB Frequency selezionabili sono 100/133(Default)/166/200..quindi suppongo ci sia un altro metodo ke io disconosco per arrivare a 148 o altri valori..

ma quindi...perdona l'ignoranza..posso spingere l'FSB anke olre i 166 anke se le memorie sono ddr333?

mi sento in colpa..ti sto assillando di domande..:rolleyes:

risp quando puoi

isomen
22-11-2004, 18:57
uhmm..

guardando nel bios le FSB Frequency selezionabili sono 100/133(Default)/166/200..quindi suppongo ci sia un altro metodo ke io disconosco per arrivare a 148 o altri valori..

ma quindi...perdona l'ignoranza..posso spingere l'FSB anke olre i 166 anke se le memorie sono ddr333?

mi sento in colpa..ti sto assillando di domande..:rolleyes:

risp quando puoi

Nn preoccuparti, fai pure tutte le domande che vuoi (speriamo di sapere le risposte giuste).
Hai premuto ctrl+F1 nella prima schermata del bios?
Si, quindi ti sono apparse anche le voci dei timings delle ram e altro, nella pagina "Advanced Chipset Features".
Se imposti "System Performance" su manual puoi cambiare l'FSB Frequency di 1/2 Mhz alla volta.
X andare oltre 166 può darsi che tu debba alzare un po' i timings e il voltaggio della ram, dipende anche dalla qualità della ram, cmq dubito che con molti bloccato a 15 arriverai oltre 166, anche se te lo auguro.

;) CIAUZ

Antony82
24-11-2004, 19:37
Aggiornamento:

allora...il moltiplicatore nn dovrebbe essere bloccato,visto ke stamattina ho provato a portarlo a 12.5 (mantenendo i 133 di fsb) e tutto è andato liscio..

poco fa ho provato ad alzare l'FSB da 133 direttamente a 148 (tenendo il molti a 12.5 e senza fare nessun altra modifica), salvo, esco da bios...e il piccì nn si riavvia! quale potrebbe essere la causa?

ps: per far ripartire il sistema ho rimesso il molti in default e resettato il cmos..il pc riparte..entro nel bios..e una cosa ke ho notato è ke l'fsb stava a 100..vado nel menù principale del bios e seleziono Load Optimized Defaults..ricontrollo l'FSB e stavolta stava a 133..
Cosa significa..ke le mie memerie funzionano max a 133? (sono delle DDR 333 PC2700!!!)

Antony82
24-11-2004, 22:45
yuu uuuuu...c'è nessuno?

isomen
25-11-2004, 00:37
Probabilmente hai timings troppo spinti x 148 di fsb, alzali un pochino oppure alza il vdimm.
Se hai il molti sbloccato passa a 166 e sfrutti in pieno le 2700.

;) CIAUZ

Antony82
25-11-2004, 03:09
eseguito..

ho impostato da bios l'fsb a 166 e il molti a 12.5.
agp messo appositamente a 66
ho alzato i timings: T(RAS)12, T(RCD)5, T(RP)5, CAS LATENCY 30
(vanno bene così..o posso sukkiare ancora qualcosina in + dalle ram?)
nn ho toccato nient'altro..

perké agp e pci mi compaiono fuori specifica con Easy Tune? (rispettivamente 83 e 41)

isomen
25-11-2004, 19:26
eseguito..

ho impostato da bios l'fsb a 166 e il molti a 12.5.
agp messo appositamente a 66
ho alzato i timings: T(RAS)12, T(RCD)5, T(RP)5, CAS LATENCY 30
(vanno bene così..o posso sukkiare ancora qualcosina in + dalle ram?)
nn ho toccato nient'altro..

perké agp e pci mi compaiono fuori specifica con Easy Tune? (rispettivamente 83 e 41)

Probabilmente, leggendo che di default il procio ha fsb 133 considera il salto a 166 un'oc, cmq a 100/133/166/200 (impostati da bios) agp/pci sono in specifica anche senza fix.
Se le tue ram reggono ti consiglio questi timings:

T(RAS) 11 grazie ad un bug su nforce2 é + performante di 6

T(RCD) 2 se nn regge 3

T(RP) 2 se nn regge 3

CAS LATENCY 2 se nn regge 2,5

X evitare di avere prob di stabilità mettendo timings bassi alza il vdimm, anche +3 (2,8 v) nn ci sono grossi rischi di bruciarle, se nn hai il bios moddato (lo trovi anche nel tread raccolta bios) puoi aumentere il vdimm solo di +2

Se il tuo procio nn é proprio sfigato dovresti poter fare anche 166*13 e se é fortunato 166*13,5, magari dandogli un + 5% di vcore (se ce n'é bisogno), ma tieni d'occhio le temp, diciamo che fino a 65° (con la tua mobo) sono accettabili, -10 di lettura interna al core = 55°, oltre é il caso di pensare ad un dissi migliore.

;) CIAUZ

Antony82
26-11-2004, 00:21
bios moddato ? :confused: :eh: :wtf:

cmq poi controllando bene nel riquadro ke riporta le frequenze di agp/pci in Easy Tune erano giuste, bisognava solo cambiare una voce e mettere "ASYNC."prima era impostato su "LINEAR"o "DIVIDER"..vabbé ,ki ha easy tune mi capirà.

cmq aspetto di avere SiSoftware Sandra 2005 per fare tutti i test..spero di riuscire a saper interpretare i risultati poi :(

PS: GRAZIE MILLEEEEE A TUTTIIII (soprattutto a Isomen)!!! vi aggiorno..:rolleyes:

Antony82
26-11-2004, 12:03
nn so cosa sia di preciso il bios moddato:rolleyes: ma cmq ho provato a scaricare il mio ma il link è errato, vi consiglio di dargli un'okkiatina (GA-7N400-L)

bemauri
26-11-2004, 15:04
[QUOTE]Originariamente inviato da Antony82
salve ragazzi..

AMD Athlon XP 2400+
Gigabyte 7N400 L nForce2
ram 512 (2x256) marche diverse, entrambe DDR 333 (PC2700).................

Ti racconto la mia esperienza sullo stesso processore, il mio è un Thoro B, i moltiplicatori sono sbloccati (o almeno la mia epox 8RDA3+ me li fa sbloccare) proprio ieri sera mi ci sono messo e dopo vari tentativi con fsb diversi sono arrivato ad un buon 200x12 vcore 1,90 temperatura processore 43-45 ho a bordo della comunissima ddr 400 mhz (in sincrono) per 512 mb (marchiata matrix !!??) il dissi ad aria è un semplice Coolermaster hhc l61 con ventola da 60x60 a 6400 rpm (una sirena) non ho ancora fatto test di durata solo vari super pi (47 sec) ed una deframmentazione disco durata un'oretta. A occhio penso si possa migliorare ancora abbastanza decisamente vista la stabilità raggiunta senza problemi. Che ne dicono gli esperti?

Antony82
26-11-2004, 15:15
grazie per il contributo bemauri..

Isomen..nn ho ancora impostato i timings come mi avevi detto..ho un problema..mi si riavvia il pc da solo..già è la seconda volta..addirittura alla prima mi è partito lo scandisk(durato nemmeno 1 minuto) di uno degli HD e l'indirizzo della connessione era cambiato..:confused: :eh:

bemauri
26-11-2004, 15:48
[QUOTE]Originariamente inviato da Antony82
salve ragazzi..

AMD Athlon XP 2400+
Gigabyte 7N400 L nForce2
ram 512 (2x256) marche diverse, entrambe DDR 333 (PC2700).................

Ti racconto la mia esperienza sullo stesso processore, il mio è un Thoro B, i moltiplicatori sono sbloccati (o almeno la mia epox 8RDA3+ me li fa sbloccare) proprio ieri sera mi ci sono messo e dopo vari tentativi con fsb diversi sono arrivato ad un buon 200x12 vcore 1,90 temperatura processore 43-45 ho a bordo della comunissima ddr 400 mhz (in sincrono) per 512 mb (marchiata matrix !!??) il dissi ad aria è un semplice Coolermaster hhc l61 con ventola da 60x60 a 6400 rpm (una sirena) non ho ancora fatto test di durata solo vari super pi (47 sec) ed una deframmentazione disco durata un'oretta. A occhio penso si possa migliorare ancora abbastanza decisamente vista la stabilità raggiunta senza problemi. Che ne dicono gli esperti?

isomen
26-11-2004, 19:09
grazie per il contributo bemauri..

Isomen..nn ho ancora impostato i timings come mi avevi detto..ho un problema..mi si riavvia il pc da solo..già è la seconda volta..addirittura alla prima mi è partito lo scandisk(durato nemmeno 1 minuto) di uno degli HD e l'indirizzo della connessione era cambiato..:confused: :eh:

Con i timings che hai impostato te, escluderei che siano le ram (ma nn si sà mai), se hai impostato "System Performance" su "Aggressive/Turbo" prova a metterlo su "Optimal",se questo nn risolve il problema metti le ram asincrone a 133 (solo x vedere se sono loro le colpevoli), se il pc é ancora instabile quasi sicuramente é il procio che vuole + benzina (mi raccomando con l'overvolt vacci piano e controlla le temp), il vdimm mettilo tranquillamente a +2.
Un bios moddato é un bios modificato che permette di impostare cose o valori che quello ufficiale nn permette, quello della 7n400l permette di alzare il vdimm a +3 (2,8 v), ma come i primi bios ufficiali ha delle incompatibilità con alcune marche di ram (tipo le elixir) soprattutto in dual channel, risolte con le versioni successive.

X bemauri

2400 Mhz ad aria mi sembra un ottimo risultato, anche se io nn terrei un procio a 1,9 per il daily use.
Sotto stress che temp hai?

;) CIAUZ

bemauri
26-11-2004, 20:15
ho appena finito un test con 3d mar2001 con una 9700 liscia non oc mi ha fatto 14181 punti alla fine il procio era a 46 gradi 35 il sistema. Mi sembra veramente stabile, poi gli faccio un test di quelli + seri.

isomen
26-11-2004, 21:06
Originariamente inviato da bemauri
ho appena finito un test con 3d mar2001 con una 9700 liscia non oc mi ha fatto 14181 punti alla fine il procio era a 46 gradi 35 il sistema. Mi sembra veramente stabile, poi gli faccio un test di quelli + seri.

Mi sembra ottimo, sia x i risultati che x le temp, sono felice x te.

;) CIAUZ

Antony82
27-11-2004, 02:35
aggiornamento:

166*13
timings 11 3 3 2.5
vdimm 2.82

mi sembra abbastanza stabile..ho giocato per un po' a call of duy in rete..e nn mi dava problemi :cool:

isomen
27-11-2004, 07:52
aggiornamento:

166*13
timings 11 3 3 2.5
vdimm 2.82

mi sembra abbastanza stabile..ho giocato per un po' a call of duy in rete..e nn mi dava problemi :cool:

Direi che é un buon risultato, viste anche le ram 333, dovresti vedere l'incremento delle prestazioni.

;) CIAUZ

Antony82
27-11-2004, 12:03
Aggiornamento:

ieri filava liscissimo..
oggi avvio un gioco (il solito CoD modalità multiplayer)..nemmeno un minuto e si riavvia il pc..
mi sa ke devo decidermi ad alzare il vcore..

attendo consiglio:p

isomen
27-11-2004, 13:27
Aggiornamento:

ieri filava liscissimo..
oggi avvio un gioco (il solito CoD modalità multiplayer)..nemmeno un minuto e si riavvia il pc..
mi sa ke devo decidermi ad alzare il vcore..

attendo consiglio:p

Sicuro che le ram tengono? Hai fatto la prova in asincrono?
Hai messo "System Performance" su optimal?
Se hai già fatto queste prove e quindi pensi che dipenda dal procio prova con + 5% di vcore, se raggiungi la stabilità OK, ma controlla le temp soprattutto se devi alzarlo oltre (7,5/10%).

;) CIAUZ

Antony82
27-11-2004, 13:41
ho alzato il vcore e nn è cambiato nulla..a parte un aumento della temp.
mi sa ke allora sono le ram..

rimetto il vcore allo stato originale e alzo un po' i timings..vediamo ke succede.

"System Performance" era già impostato su optimal

"prova in asincrono"..ehm..nn capisco..:rolleyes:

isomen
27-11-2004, 13:48
"prova in asincrono"..ehm..nn capisco..

Tenendo l'fsb a 166 imposta le ram a 133, i proci amd rendono meglio in sincrono (ram e fsb alla stessa velocità), ma deve servirti solo a capire se sono le ram a dare problemi.

;) CIAUZ

Antony82
27-11-2004, 13:59
come si fa?

ps:questo 3d potrebbe tranquillamente diventare una guida sulle basi delle overclock:)

isomen
27-11-2004, 16:09
come si fa?

ps:questo 3d potrebbe tranquillamente diventare una guida sulle basi delle overclock:)

Nn esagerare, mi stai mettendo troppo in alto :angel:

Cmq devi impostare "Memory Frequency" all' 80% (mi sembra che sia in percentuale) e ottieni 133 con fsb a 166.

;) CIAUZ

Antony82
27-11-2004, 16:55
sto uscendo pazzo!

cmq..
ho fatto come hai detto tu:Memory Frequence a 266 (80%)..e rimesso vdimm di default

stavolta sono riuscito a giocare molto di +, ma alla fine ha riavviato lo stesso..

cosa significa? ke il 166*13 è troppo spinto per la mia cpu?

isomen
28-11-2004, 00:10
sto uscendo pazzo!

cmq..
ho fatto come hai detto tu:Memory Frequence a 266 (80%)..e rimesso vdimm di default

stavolta sono riuscito a giocare molto di +, ma alla fine ha riavviato lo stesso..

cosa significa? ke il 166*13 è troppo spinto per la mia cpu?

Tutto é possibile, ogni procio fa storia a se, cmq trovare il limite di una cpu e di una configurazione é un lavoro di tentativi e pazienza soprattutto fino a quando nn si capisce qual'é il componente che é arrivato a dare il massimo.
Prova a lasciare il vdimm a 2,8 e/o a mettere + 5% il vcore anche con le ram a 133, puoi anche provare ad aumentare leggermente il voltaggio dell'agp.
Se nonostante tutte le prove nn trovi la stabilità e pensi che sia il procio ad essere "arrivato" prova a fare 170/172*12,5, se al contrario ai dubbi sulle ram fai 158/160*13,5, insomma cerca di abbassare il componente che causa i riavvii e cerchiamo di arrivare a questa "sudata" instabilità.

PS
a temp come stai?

;) CIAUZ

Antony82
28-11-2004, 02:28
intanto ti aggiorno sulla temperatura..

nei giorni scorsi si aggirava intorno ai 50 gradi..55-56 sotto sforso

ultimamente da quando ho provato il 166*13 le temperature sono un po' salite, sotto sforzo è stabile sui 59°.

in generale ho notato un aumento complessivo delle temperature, nn solo per la cpu

Antony82
28-11-2004, 04:21
mhà...!!!

ho impostato 170*12.5 e alzato di 1 punto i timings e +5% al vcore..e ho giocato per + di 1 ora! inoltre la temperatura nn superava i 57° (-10° fuori dal core quindi)

......ki ci capisce è bravo.......

domattina so già ke nn andrà + ;)

isomen
28-11-2004, 13:46
mhà...!!!

ho impostato 170*12.5 e alzato di 1 punto i timings e +5% al vcore..e ho giocato per + di 1 ora! inoltre la temperatura nn superava i 57° (-10° fuori dal core quindi)

......ki ci capisce è bravo.......

domattina so già ke nn andrà + ;)

Spero che la tua previsione "domattina so già ke nn andrà" sia errata, cmq se continua a reggere con 170 di fsb in sincrono (nn specifichi se hai messo anche le ram a 170 o l'hai lasciate a 133), le ram sono ok, di conseguenza é il procio ad essere al limite (almeno senza alzare ulteriormente il vcore), ma se bastano i pochi mhz in meno che ci sono da 170*12,5 a 166*13 per dare stabilità, così sia.
Continua ad informarmi sugli sviluppi.

;) CIAUZ

Antony82
28-11-2004, 14:01
nn mi ha dato problemi stamattina °_°..sono quasi felice..

resulting frequency: 170 mhz (quindi anke le ram sono in sincrono)

nn mi resta ke settare meglio i timings..

ma in teoria fino a quanto potrei spingere l'FSB?(in sincrono o meno?)e in caso..se si può spingire oltre la portata delle ram...cosa riskio?

isomen
28-11-2004, 14:32
nn mi ha dato problemi stamattina °_°..sono quasi felice..

resulting frequency: 170 mhz (quindi anke le ram sono in sincrono)

nn mi resta ke settare meglio i timings..

ma in teoria fino a quanto potrei spingere l'FSB?(in sincrono o meno?)e in caso..se si può spingire oltre la portata delle ram...cosa riskio?

X le prestazioni ti consiglio di restare in sincrono.
X il limite, io con la 7n400l nn sono riuscito ad andare oltre 215, cmq avendo i fix puoi impostare il massimo retto dalle ram con timings accettabili (meglio qualche Mhz in - e timings bassi piuttosti che il contrario).
Riguardo al fatto di andare oltre la frequenza dichiarata dal produttore é la nostra passione, ci sono un sacco do post (anche di utenti esperti) dove si legge di 2100 tenute a 333 o di 2700 tenute a 400, l'importante che siano stabili.

;) CIAUZ

Antony82
28-11-2004, 19:41
mi dai qualke dritta sui test da fare? quali prog usare per testare stabilità e prestazioni sia delle ram ke generali..e soprattutto come interpretarli..

ho Sandra 2005..l'unica cosa ke riesco a fare è il paragone con le altre cpu..

isomen
28-11-2004, 21:07
mi dai qualke dritta sui test da fare? quali prog usare per testare stabilità e prestazioni sia delle ram ke generali..e soprattutto come interpretarli..

ho Sandra 2005..l'unica cosa ke riesco a fare è il paragone con le altre cpu..

Il + famoso e ostico é prime95, se regge 10/12 ore di quello, il tuo pc può affrontare di tutto, poi ci sono i vari superPi o 3D Mark e tanti altri anche se secondo me servono soprattutto x misurarsi con gli altri, la cosa + importante é che il computer sia stabile nell'uso che ne fai te.
X farti un'esempio, il mio pc con 7n400l, con prime95 da errore puntualmente dopo 10/12 minuti, con tutti gli altri benchmark, giochi, conversione video e altre applicazioni é una roccia.

;) CIAUZ

Antony82
29-11-2004, 09:54
ho notato ke il sistema a volta nn mi fa il bip all'avvio e il memory testing(si kiama così!?) alla skermata di post..:eh:

Antony82
29-11-2004, 12:06
aggiornamento:

ogni volta ke skiaccio Reset o avvio da spento..la skermata iniziale sembra normale,l'unica cosa ke ho notato di strano è la scritta " (CPUID:0681) " sotto al tipo di processore..ma nn so se anke prima c'era..

invece tutte le volte ke riavvio da win..l'unica cosa ke compare nella prima skermata è il nome della skeda madre e la rilevazione dei canali IDE..niente nome di cpu né conteggio dei numeretti..

ma ke è successo?! :eh:

Antony82
29-11-2004, 15:21
yu uuuuu? :rolleyes:

ma ke è successo oggi?! tutti in ferie?! :confused:

isomen
29-11-2004, 18:33
aggiornamento:

ogni volta ke skiaccio Reset o avvio da spento..la skermata iniziale sembra normale,l'unica cosa ke ho notato di strano è la scritta " (CPUID:0681) " sotto al tipo di processore..ma nn so se anke prima c'era..

invece tutte le volte ke riavvio da win..l'unica cosa ke compare nella prima skermata è il nome della skeda madre e la rilevazione dei canali IDE..niente nome di cpu né conteggio dei numeretti..

ma ke è successo?! :eh:

Riguardo al beep nn sò cosa dirti, x il resto é ok, sia x la scritta che x il conteggio della ram che nn viene fatto nei riavvii.
Ma il pc parte sempre? A stabilità come stai?
Una cosa di cui nn abbiamo parlato, i voltaggi dell'alimentatore come sono?

;) CIAUZ

Antony82
29-11-2004, 18:45
E' normale?!?! :eh: e perké nn fa quelle operazioni al riavvio? (avevo provato anke a resettare il bios)

Il pc parte sempre..ho notato solo ke qualke volta si blocca quando sto per kiuderlo(alla skermata finale di win)..Credo tutto sommato ke sia stabile visto ke gioco ore intere..magari come prestazioni nn è il massimo..ho fatto la verifica col Super PI..1 mb in 57 secondi..(con quasi tutti i prog in background kiusi)

per quanto riguarda i voltaggi dell'alimentatore..nn so cosa dirti..:eh: cosa/dove dovrei guardare?

ps: è normale ke il voltaggio della cpu (senza overvolt) oscilli sempre tra i 1.696 e i 1.712 e qualke picco ogni tanto di 1.728 ?
(rilevazione fatta con CPU-Z 1.25)

isomen
29-11-2004, 19:24
Anche easy tune ti da i voltaggi e nn solo il core, x quello va bene anche cpuz; senza ov é un po' altino a 1.728, visto che dovrebbe essere 1,650, cmq anche le mie giga overvoltano un pochino il procio.
Il perchè nn fà quelle operazioni nei riavvii nnlo sò, ma l'ho sempre viste fare all'accensione e quando sei stato nel bios (mi sembra).
Io con il pc1 a 166*12 (2 gigi) faccio 56 secondi con le ram a 2-2-2-6, quindi penso che tu sia abbastanza in linea

;) CIAUZ

Antony82
29-11-2004, 19:46
.. ma l'ho sempre viste fare all'accensione e quando sei stato nel bios (mi sembra).

:eh::confused:

isomen
29-11-2004, 20:39
.. ma l'ho sempre viste fare all'accensione e quando sei stato nel bios (mi sembra).

:eh::confused:

L'identificazione del procio e il conteggio della ram.

Cmq questi mi sembrano dettagli, il pc é stabile?
X oc a dovere, secondo me, dovresti prendere delle pc 3200 ed un buon dissi ( il liquido é meglio, ma io sono pigro), anche se le nostre mobo sono ottime (a parer mio) ma nn il massimo in oc, però con fsb a 200 in sincrono avresti prestazioni migliori anche a parità di frequenza (fattibile anche con la 7n400l, ma difficile con le pc 2700).

;) CIAUZ

Antony82
29-11-2004, 21:21
lo so..infatti prima o poi mi dicederò a comprarle,anke perké vorrei sfruttare il dual channale (con le mie nn posso da quanto ho capito perké sono 2 marke diverse,almeno così mi hanno detto)..spero solo ke quando lo farò le ddr400 nn saranno già obsolete..:rolleyes: sennò a quel punto mi tocca cambiare anke skeda madre

potresti farmi avere in qualke modo il bios moddato? il link del forum keraccoglie i bios nn va +

ThePunisher
29-11-2004, 22:05
Enjoy!!!

http://www.m4tribes.sm/puni/oc2.jpg

Daily use ad aria! :D

Antony82
29-11-2004, 23:00
hai lo stesso mio procio!! ufff...mi devo decidere a cambiare ste ram..

ma a me converrebbe tenere il voltaggio così alto come te? (tenete conto ke tengo il pc acceso circa 24 ore su 24..o giù di li,ovviamente nn sempre)

ThePunisher
29-11-2004, 23:42
hai lo stesso mio procio!! ufff...mi devo decidere a cambiare ste ram..

ma a me converrebbe tenere il voltaggio così alto come te? (tenete conto ke tengo il pc acceso circa 24 ore su 24..o giù di li,ovviamente nn sempre)

Solo se hai un cooler valido... basta che le temp. siano basse e puoi lasciarlo acceso quanto ti pare.

isomen
30-11-2004, 08:30
lo so..infatti prima o poi mi dicederò a comprarle,anke perké vorrei sfruttare il dual channale (con le mie nn posso da quanto ho capito perké sono 2 marke diverse,almeno così mi hanno detto)..spero solo ke quando lo farò le ddr400 nn saranno già obsolete..:rolleyes: sennò a quel punto mi tocca cambiare anke skeda madre

potresti farmi avere in qualke modo il bios moddato? il link del forum keraccoglie i bios nn va +

Se mi mandi l'indirizzo mail in pvt no problem.
X il dual channel, se hanno le stesse caratteristiche potrebbero andare uguale basta che le metti 1-3 o 2-4 (slots), anche se su piattaforma amd l'incremento é minimo.
PS
Il bios moddato é sulla base dell' F6, che in dual aveva problemi con alcune ram.

;) CIAUZ

saveliev
30-11-2004, 20:08
ciao, sono anch'io del tutto a digiuno di overclock, ma possedendo una 7n400l e un 2200+, sto seguendo le vicende di Antony82 per provare a fare qualcosa di simile. ho una domanda: se voglio impostare il bus a 166 e fare in modo che le memorie (2 banchi pc2700 da 256mb) lavorino in sincrono, devo impostare le proprietà di quest'ultime sulla voce "Auto" o "by SPD"?
grazie mille

isomen
30-11-2004, 21:08
Originariamente inviato da saveliev
ciao, sono anch'io del tutto a digiuno di overclock, ma possedendo una 7n400l e un 2200+, sto seguendo le vicende di Antony82 per provare a fare qualcosa di simile. ho una domanda: se voglio impostare il bus a 166 e fare in modo che le memorie (2 banchi pc2700 da 256mb) lavorino in sincrono, devo impostare le proprietà di quest'ultime sulla voce "Auto" o "by SPD"?
grazie mille

Se imposti 100% nn corri rischi di sbagliare, cmq controlli la freq delle ram alla voce Resulting Frequency.

;) CIAUZ

Antony82
01-12-2004, 01:57
ma possibile ke nn mi fa metter eun cavolo di screen shoot ?!

Antony82
01-12-2004, 02:00
ma..

io sono giorni ke provo...ma alla fine il mio Thoro ha un bus a 266...quindi inutile ke continuo a settare l'FSB a 166...o no !?

isomen
01-12-2004, 18:51
ma..

io sono giorni ke provo...ma alla fine il mio Thoro ha un bus a 266...quindi inutile ke continuo a settare l'FSB a 166...o no !?

Abbassa il molti e tieni l'FSB a 166 ( a parità di frequenza con fsb + alto = prestazioni migliori), il mio vecchio 1800+ thoro-B (pace all'anima sua) se ne stava a 215*11, é stato bello finchè é durato (proprio sulla 7n400l).

;) CIAUZ

Antony82
01-12-2004, 19:09
si ma nn mi regge..nn so + ke pesci prendere..

magari faccio tutti i test del mondo..gioco 3 ore di fila..e poi mi crasha mentre sto rispondendo al forum..(per esempio)

ps:di ke morte è morto il tuo vekkio 1800?

isomen
01-12-2004, 21:05
si ma nn mi regge..nn so + ke pesci prendere..

magari faccio tutti i test del mondo..gioco 3 ore di fila..e poi mi crasha mentre sto rispondendo al forum..(per esempio)

ps:di ke morte è morto il tuo vekkio 1800?

Io qualche dubbio sull'ali inizio ad averlo, é solo una mia idea nn una certezza, magari qualche voltaggio ballerino che quando scende troppo...crash.
Il procio é morto durante una prova fatta al volo (quelle che si fanno senza montare i pezzi in un case) per testare una mobo, maledetta voglia di fare esperimenti.
Ti é arrivata l'e-mail?

;) CIAUZ

Antony82
01-12-2004, 21:21
io pure comincio a dubitare dell'allimentatore (o del procio), le ram le ho testate e nn dovrebbero essere..cmq quanto prima lo porto in assistanza a fargli dare 1 okkiata..a sto punto spero sia il processore..così almeno lo cambiano in garanzia..oppure aggiungo la differenza e ne prendo 1 altro (possibilmente uno ke nn storce il naso appena dico OVERCLOCK!)

grazie per il bios,mi è arrivato(io il settagio a +0.1 del vdimm..ce l'ho già:eh: )

PS:W Sicilia ;)

Pps:infinitamente grazie sei gentilissimo

lucaman
01-12-2004, 21:37
il mio piglia i 2525Mhz:D tra qualche giorno farò delle prove per il 2600Mhz:eek:
guarda la sign

ciao

isomen
01-12-2004, 21:45
io pure comincio a dubitare dell'allimentatore (o del procio), le ram le ho testate e nn dovrebbero essere..cmq quanto prima lo porto in assistanza a fargli dare 1 okkiata..a sto punto spero sia il processore..così almeno lo cambiano in garanzia..oppure aggiungo la differenza e ne prendo 1 altro (possibilmente uno ke nn storce il naso appena dico OVERCLOCK!)

grazie per il bios,mi è arrivato(io il settagio a +0.1 del vdimm..ce l'ho già:eh: )

PS:W Sicilia ;)

Pps:infinitamente grazie sei gentilissimo

+0,1 in + rispetto a quello ufficiale, cioé +0,3, mentre quelli ufficiali arrivano a +0,2, scusa nn ero stato chiaro.

PS: sono daccordo W Sicilia.

;) CIAUZ

Antony82
02-12-2004, 00:15
ma è normale ke i valori giusti di agp e pci mi compaiano sotto la voce (async.) e in linear e divider mi compaiano 83(agp) e 41(pci) ?
altre cose strane ke ho notato è ke in dram il valore è 334 e in system bus 167..

[easy tune 4]

magari il problema sta in uno di questi valori..

ps:configurazione da bios 166*12.5

isomen
02-12-2004, 00:43
ma è normale ke i valori giusti di agp e pci mi compaiano sotto la voce (async.) e in linear e divider mi compaiano 83(agp) e 41(pci) ?
altre cose strane ke ho notato è ke in dram il valore è 334 e in system bus 167..

[easy tune 4]

magari il problema sta in uno di questi valori..

ps:configurazione da bios 166*12.5

E' OK, probabilmente con i decimali guadagni un Mhz e x il resto con i fix le freq di agp/pci sono separate dal bus quindi in async.

;) CIAUZ

saveliev
02-12-2004, 14:10
ciao. anch'io ho una 7n400l con un xp2200+ e 2 banchi da 256mb di ddr pc2700.
ho impostato il bus a 166 e il molti a 11. i timings delle ram (come suggerito) a 11 3 3 2.5. l sistema ora è stabile (vari test effettuati).
ho una domanda: se adesso alzo piano piano il moltiplicatore e il sistema dovesse rivelarsi instabile, la colpa non dovrebbe essere delle ram, giusto? in altre parole, se non vario i timings delle ram, nè il bus, in caso di instabilità è inutile che mi metta a overvoltare le ram. ha senso ciò che dico?
grazie

ThePunisher
02-12-2004, 15:12
ciao. anch'io ho una 7n400l con un xp2200+ e 2 banchi da 256mb di ddr pc2700.
ho impostato il bus a 166 e il molti a 11. i timings delle ram (come suggerito) a 11 3 3 2.5. l sistema ora è stabile (vari test effettuati).
ho una domanda: se adesso alzo piano piano il moltiplicatore e il sistema dovesse rivelarsi instabile, la colpa non dovrebbe essere delle ram, giusto? in altre parole, se non vario i timings delle ram, nè il bus, in caso di instabilità è inutile che mi metta a overvoltare le ram. ha senso ciò che dico?
grazie

Si, hai capito benissimo! :D

Antony82
03-12-2004, 02:31
adesso è ufficiale:

a 166*12.5...regge

166*13 no..

sto provando i vari voltaggi:con +3% nn regge..adesso provo con +5%..se nn dovesse funzionare riskio col +10% ?

ThePunisher
03-12-2004, 09:42
adesso è ufficiale:

a 166*12.5...regge

166*13 no..

sto provando i vari voltaggi:con +3% nn regge..adesso provo con +5%..se nn dovesse funzionare riskio col +10% ?

Il rischio dipende dall temp. che hai, se le hai troppo alte alzando il voltaggio rischi di instabilizzarlo anzichè renderlo stabile.

Antony82
03-12-2004, 12:43
166*13 (vcore 1.750)...

nn vorrei cantare vittoria..ma sembra reggere..unico problema le temperature....sotto sforzo 60° fisso

saveliev
03-12-2004, 16:37
io invece sono stabile fino a 166*11.5!
quando provo a impostare il molti a 12 non si avvia nemmeno windows. ho provato a overvoltare a +5% e +7.5% ma nulla è cambiato! non dovrebbe essere colpa delle ram, visto che non ho modificato alcun parametro che le riguardi. neanche delle temperature, visto che non ho mai superato i 53° sotto sforzo.
forse è un problema di bios? (io ho ancora l'f8)
o forse ho semplicemente un procio particolarmnete sfigato!
sono un pochetto deluso!:(
avete qualche consilgio? grazie

Antony82
03-12-2004, 20:16
ma lasciare il dissipatore ke ho (Cooler Master CP5-7JD1B-0L Silent XP2700+) e montare sopra un convogliatore per una ventola da 12...potrebbe essere una soluzione conveniente per la temperatura?

saveliev
04-12-2004, 12:53
non c'è più nessuno che possa darci una mano?:mad:

isomen
04-12-2004, 15:27
non c'è più nessuno che possa darci una mano?:mad:

Sui dissi nn sono molto aggiornato, io ho l'Xdream su tutti e due, costa poco ed é abbastanza efficiente ma NON silenzioso, a quello sulla 7n400l ho cambiato ventola con una tornado e funziona ancora meglio (ma sembra di avere un jet nella stanza).

Saveliev, come avevo consigliato ad Antony, prova ad oc un componente alla volta (lasciando gli altri "rilassati"), x trovare il limite di ognuno.
Se rileggi il thread dovresti trovare tutti i consigli, ma se hai dei dubbi chiedi.

;) CIAUZ

saveliev
05-12-2004, 00:48
ok, ma se è giusto il ragionamento che ho fatto pochi messaggi fa (come assicuratomi da ThePunisher), il problema non sono le ram, pensì la cpu. la mia domandaè: può questo essere ricondotto al bios non aggiornatissimo (o magari l'alimentatore: è un 400watt in dotazione col mio case, non penso sia un granchè)?

isomen
05-12-2004, 01:14
ok, ma se è giusto il ragionamento che ho fatto pochi messaggi fa (come assicuratomi da ThePunisher), il problema non sono le ram, pensì la cpu. la mia domandaè: può questo essere ricondotto al bios non aggiornatissimo (o magari l'alimentatore: è un 400watt in dotazione col mio case, non penso sia un granchè)?

Come ti hanno già confermato é giusto il discorso sulle ram (se sali solo di molti), nn é così sicuro che sia il procio a nn salire oltre 1900 Mhz (a - che nn sia uno step a), sarebbe proprio sfigatissimo.
Hai fatto la prova a salire di molti con fsb a 133, giusto x vedere a che frequenza arriva?
I voltaggi come sono? e soprattutto sono stabili)

;) CIAUZ

saveliev
05-12-2004, 09:43
a dir la verità non so se è step a o step b.c'è un modo per saperlo senza dover togliere il dissipatore? (l'ho comprato a dicembre 2002.)
adesso provo a mandarlo su in frequenza con il bus a 133. per quanto riguarda i voltaggi, posso usare semplicemente speedfan o cpu-z per vedere se sono stabili?(cioè devo vedere se oscillano intorno ad un valore o se sono fissi?)
grazie

ThePunisher
05-12-2004, 09:49
a dir la verità non so se è step a o step b.c'è un modo per saperlo senza dover togliere il dissipatore? (l'ho comprato a dicembre 2002.)
adesso provo a mandarlo su in frequenza con il bus a 133. per quanto riguarda i voltaggi, posso usare semplicemente speedfan o cpu-z per vedere se sono stabili?(cioè devo vedere se oscillano intorno ad un valore o se sono fissi?)
grazie
Certo, si legge da CPU-Z... se è Revision A0 è cessoso, se è Revision B0 è una bomba... :D.

ThePunisher
05-12-2004, 09:51
Originariamente inviato da lucaman
il mio piglia i 2525Mhz:D tra qualche giorno farò delle prove per il 2600Mhz:eek:
guarda la sign

ciao
Si, ma il tuo è un Thorton niubbo... e c'è una bella differenza tra Thorton e Thoroughbred :D.

saveliev
05-12-2004, 10:49
naturalmente è cessoso!! porcaccia eva

isomen
05-12-2004, 12:09
naturalmente è cessoso!! porcaccia eva

AHI...AHI...AHI... quindi é step A

cioé 6-8-0 A0 e vcore a 1'65, gli step B 6-8-1 B0 e vcore a 1,6 (dice tutto cpuz)

x i voltaggi cpuz da solo il vcore; speedfan, motherboard monitor, aida 32, everest, (quelli che mi sono venuti in mente) danno anche gli altri.

cmq gli step A nn sono molto propensi a salire, quindi (se é stabile) potresti anche accontentarti di 166*11,5

;) CIAUZ

saveliev
05-12-2004, 12:56
esatto, proprio 6-8-0 A0. il vcore però mi sta a 1.70 (sia per cpu-z che speedfan), pur non avendo overvoltato; ma penso sia un difettuccio insito nelle gigabyte.
ok, metto nel cassetto il sogno di overclockare di brutto!
ho per la testa il dubbio ricorrente se comprarmi oppure no un mobile 2600+ (testato a 220*11) e 512mb di pc3200. ma spendere 200euri per far andare un po' più forte i giochini mi sembra quasi immorale...
grazie di tutto

ooooooooooooooo
05-12-2004, 13:02
salve possessori di athlon 2400+:D

io il mio lo faccio andare a 2250mhz con vcore a 1,68-69v:D

però è strano perchè con 1,74v nn va piu di 2305mhz
:rolleyes:

speravo in qualcosa di piu...

ThePunisher
05-12-2004, 13:03
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
salve possessori di athlon 2400+:D

io il mio lo faccio andare a 2250mhz con vcore a 1,68-69v:D

però è strano perchè con 1,74v nn va piu di 2305mhz
:rolleyes:

speravo in qualcosa di piu...

Thorton :muro:.

isomen
05-12-2004, 13:36
esatto, proprio 6-8-0 A0. il vcore però mi sta a 1.70 (sia per cpu-z che speedfan), pur non avendo overvoltato; ma penso sia un difettuccio insito nelle gigabyte.
ok, metto nel cassetto il sogno di overclockare di brutto!
ho per la testa il dubbio ricorrente se comprarmi oppure no un mobile 2600+ (testato a 220*11) e 512mb di pc3200. ma spendere 200euri per far andare un po' più forte i giochini mi sembra quasi immorale...
grazie di tutto

Si anche le mie giga overvoltano leggermente il procio.
Certo la cpu che hai in mente é una gran bella cpu, anche se poi fa le stesse cose che fa la tua, nn ci sono differenze abissali fra i 2 pc che ho in sign (se nn nei benchmark) neppure se lascio il 1° a default, penso che tirero avanti fino a che nn passero al 64 bit su socket 939; ma questo é solo ciò che penso io.

PS
x la ram é un'altro discorso, se la prendi buona puoi sempre riutilizzarla in seguito.

;) CIAUZ

ooooooooooooooo
05-12-2004, 14:40
Originariamente inviato da ThePunisher
Thorton :muro:.
:nonsifa: Barton:read: :D :D

Antony82
06-12-2004, 13:00
io l'ho detto ke era troppo bello per essere vero..è durato per 3..4..giorni..ho fatto test e contro test e andava ke era una bellezza..anke se riscaldava un po'..

stamattina si è riavviato già 2 volte..senza fare nulla di ke...semplicemente andando a spasso per internet..ke palle!!!

isomen
06-12-2004, 18:31
io l'ho detto ke era troppo bello per essere vero..è durato per 3..4..giorni..ho fatto test e contro test e andava ke era una bellezza..anke se riscaldava un po'..

stamattina si è riavviato già 2 volte..senza fare nulla di ke...semplicemente andando a spasso per internet..ke palle!!!

Porca...miseria, ormai ero convinto che fosse tutto OK, nn é che xcaso hai questa voce del bios "CPU Warning Temperature" impostata troppo bassa e quando la raggiungi ti riavvia il pc?
Altrimenti nn saprei + cosa consigliarti.

;) CIAUZ

Antony82
06-12-2004, 19:26
è impostato su disabled.

cmq adesso nn si è + riavviato...ho un pc pazzo...

ma per quanto riguarda dissipatore e ventola,qualke modello?(da nn spendere tantissimo,intorno ai 15€) e l'idea di mettere una ventola da 12 con un convogliatore..com'era?

isomen
06-12-2004, 21:05
è impostato su disabled.

cmq adesso nn si è + riavviato...ho un pc pazzo...

ma per quanto riguarda dissipatore e ventola,qualke modello?(da nn spendere tantissimo,intorno ai 15€) e l'idea di mettere una ventola da 12 con un convogliatore..com'era?

Nn sò cosa dirti, speriamo continui a nn riavviarsi, io l'ho impostato a 70° (60° temp pericolosa in oc + 10° di rilevamento interno = 70°), cmq se controlli te le temp va bene anche disabled.

Xdream della cooler master costa poco, anche meno di 15€, se ricordo bene e nn ti interessa il rumore (ma nn sono molto aggiornato sui dissi).
X la ventola da 12 sul dissi che hai penso che sia da provare, ma serve il convogliatore giusto, forse é + facile applicarci una buona 80x80.

;) CIAUZ

xp2400
06-12-2004, 21:40
MSI senza fix...:muro: :muro:

sto a 144*16@1,75 volt, rock solid,

55 sotto sforzo

azagthoth
07-12-2004, 11:29
ciao
con la mia epox 8K9A2+ l'xp 2400+ riesco a farlo andare a 133*16 circa 2130 senza problemi,quello che vorrei sapere qualì'è la temperatura max che si può arrivare dopo la quale ci si comincia a preoccupare ;) .usando aida 32 ,ieri dopo ore ero intorno ai 45° di processore e 35 di scheda, però la ventolina girava lentamente.oggi per sicurezza ho aumentato la RPM.
grazie e a presto :)

isomen
07-12-2004, 18:28
Originariamente inviato da azagthoth
ciao
con la mia epox 8K9A2+ l'xp 2400+ riesco a farlo andare a 133*16 circa 2130 senza problemi,quello che vorrei sapere qualì'è la temperatura max che si può arrivare dopo la quale ci si comincia a preoccupare ;) .usando aida 32 ,ieri dopo ore ero intorno ai 45° di processore e 35 di scheda, però la ventolina girava lentamente.oggi per sicurezza ho aumentato la RPM.
grazie e a presto :)

Come temperature, se facevi cose pesanti, sei ok.
Come temp max si consiglia di rimanere sempre sotto i 60°, soprattutto per pc overckloccati.

;) CIAUZ

azagthoth
07-12-2004, 19:37
e come OC cosa ne pensate?

ThePunisher
07-12-2004, 19:52
Originariamente inviato da azagthoth
e come OC cosa ne pensate?

Meglio il mio :p. :D

Antony82
08-12-2004, 11:14
penso di comprare un cooler master aero 7..(13€)

isomen
08-12-2004, 14:23

Dovrebbe essere un buon dissi preso ad un ottimo prezzo.

;) CIAUZ

ThePunisher
08-12-2004, 19:59

Io te lo consiglio... Aero 7+ NON LITE però... ;)

Vedi signa.

Antony82
08-12-2004, 20:55
l'aero 7+ costa un tantino troppo..ma nn ce ne è uno in rame buono sui 15€ !?!?
e di quelli con solo la base in rame...cosa mi dite?