View Full Version : LCD da 17" o 19"
Ciao a tutti.
Sono in procinto di acquistare un LCD da 17" a circa € 300 oppure un 19" a circa € 400.
Non ho mai avuto un monitor di questo tipo ma avrei una domanda da fare:
siccome ogni pannello LCD ha una risoluzione nativa e siccome gioco psesso con il pc a 1024 x 768 un pannello da 19" che ha una risoluzione di 1280 x 1024 potrebbe crearmi problemi a 1024 x 768?
Grazie per le risposte
Berseker
21-11-2004, 16:26
che uso intendi farne di questo lcd?....giochi, grafica, film, lavoro....
Gli lcd da 17' da 18' e da 19' hanno in genere la stessa risoluzione nativa: 1280x1024, mentre quelli da 15' sono nativi a 1024x768.
Avendo stessa risoluzione ma grandezza differente, gli lcd da 17' 18' e 19' differiscono per la dimensione del pixel pitch, più grande (e perciò migliore) nei modelli da 19'.
La differenza è che in quasi tutti quelli da 15', 16' e 17' ci sono pessimi angoli di visione (per cui luminosità, colori e contrasto variano come ti sposti, specie se ti abbassi in verticale) ma le scie non si avvertono con i giochi più impegnativi. Al contrario con i 18' e i 19' in parecchi modelli di punta e delle nuove generazioni, gli angoli sono ottimi (colori, luminosità e contrasto non variano, o variano molto poco se si sposta la testa), ma si percepiscono scie con i giochi più impegnativi.
in generale poi per tutti gli lcd:
- il tempo di risposta nominale dichiarato è diverso da quello effettivo e si riferisce solo al passaggio dal bianco al nero
- l'interpolazione a risoluzioni differenti da quella nativa peggiora la resa del testo e della grafica in maniera evidente, mentre è relativamente poco avvertibile con i giochi.
Bisogna tenere anche conto che 1280x1024, specialmente in DVI, è una risoluzione impegnativa per i giochi e le schede video.
Pertanto se la priorità sono i giochi un Lcd da 15' o da 17' è la scelta ideale.
Se invece si vuole la massima qualità visiva (per vedere testo, dvd, fare grafica tecnica) non bisogna scendere sotto i 18'.
polostation
22-11-2004, 06:47
gli lcd da 17' 18' e 19' differiscono per la dimensione del pixel pitch, più grande (e perciò migliore) nei modelli da 19'
Non vorrei sbagliarmi ma ad un pixel pitch + grande risulta un'immagine + squadrettata e perciò peggiore...
Correggimi se sbaglio...
Ciao!
Nei CRT è cosi', ma negli LCD è il contrario.
peppecbr
22-11-2004, 07:30
Originariamente inviato da iceone
Ciao a tutti.
Sono in procinto di acquistare un LCD da 17" a circa € 300 oppure un 19" a circa € 400.
Non ho mai avuto un monitor di questo tipo ma avrei una domanda da fare:
siccome ogni pannello LCD ha una risoluzione nativa e siccome gioco psesso con il pc a 1024 x 768 un pannello da 19" che ha una risoluzione di 1280 x 1024 potrebbe crearmi problemi a 1024 x 768?
Grazie per le risposte
:mc: ciao anche io sono in procinto di comprarmi un bel monitor lcd nuovo è sostituire il mio vecchil lcd da 15 puntavo ad un 19 cosi sono apposto x i prossimi anni ma a 400€ non ne ho trovati mi puoi dire dove li hai visti??? io a meno di 450 19 pollici discreti non ne ho trovati :muro:
Originariamente inviato da Berseker
che uso intendi farne di questo lcd?....giochi, grafica, film, lavoro....
al 50% ci gioco (giochi RTS, Gestionali, Strategici soprattutto) e al 50% ci guardo dvd/dvx
Originariamente inviato da Adric
Bisogna tenere anche conto che 1280x1024, specialmente in DVI, è una risoluzione impegnativa per i giochi e le schede video.
Pertanto se la priorità sono i giochi un Lcd da 15' o da 17' è la scelta ideale.
Se invece si vuole la massima qualità visiva (per vedere testo, dvd, fare grafica tecnica) non bisogna scendere sotto i 18'.
Conosci qualcosa che si avvicina al meglio alle due caratteristiche che hai descritto? O mi devo accontentare di giocare bene e vedere i dvd male o viceversa?
Originariamente inviato da peppecbr
:mc: ciao anche io sono in procinto di comprarmi un bel monitor lcd nuovo è sostituire il mio vecchil lcd da 15 puntavo ad un 19 cosi sono apposto x i prossimi anni ma a 400€ non ne ho trovati mi puoi dire dove li hai visti??? io a meno di 450 19 pollici discreti non ne ho trovati :muro:
Penso che non si possono fare nomi sul forum, se sbaglio ditemelo che ve li faccio espliciti, cmq ti posso indirizzare su una nota catena di ipermercati francese presente in Italia e l'offerta era per un BENQ T904 a € 396 anche a rate a tasso 0 e pagamento da aprile 2005
Berseker
23-11-2004, 21:49
dei 19 pollici oggi in commercio credo che quello che si comporti globalmente meglio di tutti, per qualità dell'immagine, colori e quant'altro sia il samsung 193p.......ce ne sono anche altri, dei quali però non ho letto recensioni quali ad esempio l'lg l1980u (che uscirà sul mercato italiano a breve) e l193st sempre della lg
per il tipo di giochi cui sei interessato il samsung 193p è perfetto.
Berseker
23-11-2004, 21:52
non avevo notato che il budget a disposizione fosse di 400euro......in tal caso buttati su benq o acer....sono gli unici brand ad offrire 19 pollici con un respons time basso e ad un prezzo del genere...anche se la qualtà delle immagini non è certo impeccabile
Io invece ti suggerisco il Samsung da 17" 172X che, probabilmente, è uno dei pochissimi con buona giocabilità (sopra la media) anche a 1024x768 oltrechè alla nativa 1280x1024.
Ciao
iceone, a questo punto ti rinvio ai rispettivi thread in rilievo sulla scelta degli LCD per il gioco:
Scelta LCD per giocare (17'):
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=659135
Scelta LCD per giocare (18'-19'):
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=483509
Come da regolamento della sezione Monitor, quando non siete chiaramente orientati su uno o due modelli specifici dovete utilizzare quelle specifiche discussioni.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541941
Altrimenti aprireste tutti thread simili e questa sezione diventerebbe un caos; voi che giocate avete le stesse esigenze, meglio che ne discutete tutti insieme.
Mi dispiace ma devo chiudere questa discussione.
Conosci qualcosa che si avvicina al meglio alle due caratteristiche che hai descritto? O mi devo accontentare di giocare bene e vedere i dvd male o viceversa?
La seconda che hai detto; c'è il 173P della Samsung, il 17' con angoli di visuale ottimi, pari a quelli dei migliori 18'-19'. Ma come tempo di risposta è più lento rispetto ad altri 17'. E soprattutto il 173P costa come dei 19'. I testi poi a causa del differente pixel pitch si vedono meglio sui 19' che sui 17'
Confrontare tra loro lcd di differenti dimensioni ha senso solo per il prezzo, ma non per le caratteristiche e l'uso ideale, molto differenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.