PDA

View Full Version : problema mast. gigabyte GO 4W40

salvatoremon
21-11-2004, 10:25
fino ad oggi nessun problema salvo che mi sono messo a fare coipie di backup su cd verbatim. ho faotto almeno 10 Dvd tra - e + senza problemi.
Poi ho preso un Dvd delle traxdata e il masterizzatore ha detto che non riusciva a calibrare la potenza. Da allora non riesco a masterizzare DVD. Nero 6.6.0.1 (con win xp sp2) solo cd audio e dati anche a x40.
il bello e' che Nero finisce tutto dice che tutto va bene e poi invece il dvd non e' leggibile. addirittura un +rw verbatim non e' riconosciuto dopo la scritture e il masterizzatore resta perennemente con la lucetta accesa bloccando tutto il sistema.
cio' si e' verificato sia con un athlon xp 2600 su ga 7vt600 1394 sia con sempron 2200 si asrock k7v88.
inoltre con l'athlon il masterizzatore va in modalita' pio da solo. cioe' prima di iniziare la scrittura controllo che sia in ultra DMa e dopo mi accorgo che e' in pio mode!!! il sistema operativo e' winxp sp2 su entrambi i pc

Mi sa' che e' da buttare o qualcuno ha delle idee da provare??

marben
21-11-2004, 11:06
Quel Gigabyte era un BTC rimarchiato; precisamente si trattava di un DRW1004IM. Tale drive aveva parecchi problemi e, se non si aggiornava il firmware, si rischiava di danneggiarlo. Temo che sia accaduto proprio questo. Potresti comunque tenare un upgrade del firmware, ma temo sia troppo tardi. Eventualmente fai ricorso alla garanzia.

salvatoremon
21-11-2004, 11:27
Ma come se ho cercato di eviterlo come la peste scopro che ho comprato proprio un Btc!!!!!

grazie per l'aiuto, ma il danneggiamento puo' essere avvenuto solo perche' non gli piaceva il disco traxdata??
io avevo il 49 di firmware e mi sembrava andare bene..

marben
21-11-2004, 11:52
Originariamente inviato da salvatoremon
grazie per l'aiuto, ma il danneggiamento puo' essere avvenuto solo perche' non gli piaceva il disco traxdata??
Sì, con alcuni supporti i primi firmware non calibravano correttamente il laser con conseguenti danni all'hardware.

salvatoremon
22-11-2004, 17:23
ho aggiornato il firm allo 0051.
e miracolo gli ultimi due dvd un -r (di una marca misconosciutata accettato a x1) ed un +rw che prima non leggeva ora li legge correttamente. Sono riuscito a masterizzare un Dvd-r verbatim a x2 per sicurezza. Il laser non e' dunque proprio andato...
Mi sono comunque comprato un pionneer 108. Nessun problema su questo? (parrebbe di no a giudicare dai 3d sembra il migliore del mercato).
Grazie per l'aiuto marben.

marben
22-11-2004, 18:54
Una volta accertato che il drive funziona correttamente, il problema può dirsi risolto. Come tu stesso puoi notare, questo drive necessita di costanti aggiornamenti. Ora come ora, con le ultime release firmware, il drive funziona bene ed è valido. Per questo ti consiglierei di installare un firmware BTC, più aggiornato di quello Gigabyte (l'ultima release è la 0151). Per fare questo devi rintracciare un firmware idoneo in formato .bin ed installarlo sul tuo drive usando MtkFlash (guida sull'uso di questa utility, tratto dal mio sito: http://www.webalice.it/marben88/aggiornamento_fallito.asp ). Comunque anche il firmware 0051 per ora dovrebbe funzionare egregiamente.

Il Pioneer è un drive eccellente ;)

Un salutone :)