PDA

View Full Version : Montare video con Imac

gilthas
21-11-2004, 09:24
Ma se uno fa un filmato con una videocamera digitale DVI ...per passarlo e montarlo tramite Mac che programmi bisogna utilizzare ???
Io vedo Imovie e Idvd si usano insieme ...come ??

Dottor Brè
21-11-2004, 09:26
con imovie importi da minidv, lo sezioni, lo monti, fai transizioni, applichi effetti... etc.
Dopodichè importi il filmato trattato in idvd, scegli l'intro e il collegamento ai capitoli (che devi aver già selezionato su imovie) e masterizzi.

gilthas
21-11-2004, 09:39
Originariamente inviato da Dottor Brè
con imovie importi da minidv, lo sezioni, lo monti, fai transizioni, applichi effetti... etc.
Dopodichè importi il filmato trattato in idvd, scegli l'intro e il collegamento ai capitoli (che devi aver già selezionato su imovie) e masterizzi.

Perfetto ..mi sembra abbastanza semplice.....!!!

Basta connettere la videocamera tramite usb o firewire (devo vedere) e Imovie la vede e mi permette di scaricarlo ?? ovviamente se ho 2 cassettine posso unirle con Imovie giusto ???

Dottor Brè
21-11-2004, 10:08
certo.
occhio che un'ora di importazione da minidv occupa quasi 13 giga di spazio.

gilthas
21-11-2004, 10:10
certo.

avrò l'hd interno da 160 e un altro esterno da 160 ..credo bastera :D

so che esiste un piccolo help di imovie dove spiega x esempio come passare il video etc..sa i dove posso trovarlo ?

Dottor Brè
21-11-2004, 10:16
nn ne ho idea.
Quello che ti posso dire è che è estremamente intuitivo, non dovresti aver problemi anche senza guida.

gilthas
21-11-2004, 10:19
nn ne ho idea.
Quello che ti posso dire è che è estremamente intuitivo, non dovresti aver problemi anche senza guida.

io vorrei capire solo questo ..faccio partire il programma , attacco tramite firewire oppure usb la videocamera lui la vede e scarica il filmato ??? ho solo dei dubbi su questo ....

xgear91
21-11-2004, 10:24
Originariamente inviato da gilthas
...attacco tramite firewire oppure usb la videocamera....
Tramite Firewire, l'usb lo lascerei dove sta, mi sta un po' antipatico :D

gilthas
21-11-2004, 10:31
Originariamente inviato da xgear91
Tramite Firewire, l'usb lo lascerei dove sta, mi sta un po' antipatico :D

hai ragione .....ma la mia cinepresa usa solo quello credo ...!!!

xgear91
21-11-2004, 10:39
Ma dai :eek:
Spero sia almeno USB 2.0 allora... se no preparati ad attendere dei giorni per avere il tuo girato sul mac.

Dottor Brè
21-11-2004, 10:45
se hai una minidv, avrai sicuramente un'uscita "dv-out" (credo a 4 poli)
Se non hai fornito di serie il cavo firewire, basta che vai in qualsiasi negozio di elettronica e con 5 euro lo compri.
Deve essere un cavo 4-6 poli.

io vorrei capire solo questo ..faccio partire il programma , attacco tramite firewire oppure usb la videocamera lui la vede e scarica il filmato ??? ho solo dei dubbi su questo ....

sei un tipo ansiogeno eh?:D

Vedrai, appena ti arriva la macchina, sarà tutto semplice. Nn ti preoccupare

gilthas
21-11-2004, 11:05
se hai una minidv, avrai sicuramente un'uscita "dv-out" (credo a 4 poli)
Se non hai fornito di serie il cavo firewire, basta che vai in qualsiasi negozio di elettronica e con 5 euro lo compri.
Deve essere un cavo 4-6 poli.

sei un tipo ansiogeno eh?:D

Vedrai, appena ti arriva la macchina, sarà tutto semplice. Nn ti preoccupare

sai il 90% delle volte stavo davanti all'imac del mio amico e ogni volta avevo un dubbio....!!!!!

gilthas
21-11-2004, 11:10
certo.
Mi stavo chiedendo... ma quanto ne entra in un dvd - r da 4.7 giga ??? sopra il dvd lego 120 minuti è corretto ????

Dottor Brè
21-11-2004, 11:21
no, puoi farci entrare pure 4 giorni ininterrotti di video.
Solo che poi a risoluzione ti viene tipo con 4 pixelloni su schermo:D

il programma tara automaticamente la dimensione massima (4.385 consigliati) e poi si regola da solo.

Nota: i 13 giga sopramenzionati, riguardano il travaso minidv-vob.
Nella codifica in vob-mpeg2 viene ulteriormente ridotto.

gilthas
21-11-2004, 11:52
no, puoi farci entrare pure 4 giorni ininterrotti di video.
Solo che poi a risoluzione ti viene tipo con 4 pixelloni su schermo:D

il programma tara automaticamente la dimensione massima (4.385 consigliati) e poi si regola da solo.

Nota: i 13 giga sopramenzionati, riguardano il travaso minidv-vob.
Nella codifica in vob-mpeg2 viene ulteriormente ridotto.

devo comprarmi il cavo che non ho ... cmq nei giorni che ho utilizzato l'imac mi ci sono trovato benissimo...poi ho avuto la conferma che il firewire in confronto all'usb è un altro pianeta....lasciando da parte i dati per me il firewire è + veloce dell'usb 2 ... dal pc all'hd esterno l'altra volta ci ha messo tantissimo... col firewire invece veramente poco !

Dottor Brè
21-11-2004, 11:55
ed in più la firewire occupa meno risorse rispetto all'usb2