PDA

View Full Version : Consiglio Acquisto ibook 12" !!!

ascat
21-11-2004, 00:36
Questo pomeriggio sono andato alla ricerca di un ibook 12 " e sono riuscito a scovare un ibook 12" usato , con processore G4 800 Mhz, 60 GB di Hard Disk e 384 MB di Ram il tutto a 800 € trattabili a 700.

Cosa ne dite è troppo vecchio paragonato al nuovo ibook 1.2 Ghz?

Per i possessori di questo 800 Mhz vi funziona Virtual Pc con sopra il Windows 98, in maniera dignitosa ?

Ultima domanda qualcuno sa dirmi quale scheda video monta questo ibook e se ha già a bordo la scheda Airport?

SCusate tanto

GRazie Mille!!!

xgear91
21-11-2004, 07:15
Allora leggiucchiando le specifiche tecniche, l'ibook che hai trovato dovrebbe essere un ibook dell'ottobre 2003.
Il 12" pollici in particolare monta di serie un HDD da 30 giga, una Ati Radeon Mobility 9200 con 32MB Vram, ed e' predisposto per Airport Extreme.
Considerando che quello che hai trovato tu monda un HDD da 60 giga e' probabile che l'acquirente originario abbia installato anche Airport Extreme ma per esserne sicuro devi chiedere.
Per quanto riguarda le prestazioni prova a guardare qui (http://macspeedzone.com/html/hardware/machine/comparison/portable/powerbook/index.shtml#Processor) , e' un confronto tra diverse macchine, powerbook vs ibook. Per quanto riguarda le prestazioni nell'ambito videogiochi considera che l'ibook da ottobre 2003 montra una Ati 9200 mentre i Powerbook sono passati da una Ati 9600 ad una Ati 9700.
Per il discorso Virtual PC ti posso solo dire che se vuoi avere prestazioni accettabili, ma con cui difficilmente potrai lavorare decentemente, devi considerare di espandere la ram del tuo ibook ad almeno un 1Gb (esistono in commercio dei moduli da 1GB appositamente pensati per gli ibook).

ascat
21-11-2004, 12:49
Dite che paragonato con il nuovo ibook 12" è tanto più lento ?

xgear91
21-11-2004, 14:16
Dipende sempre da che devi farci. Se lo usi per i videogiochi anche quello nuovo di iBook e' lento. Se invece hai intenzione di usarlo per navigare in internet, ascoltare musica, guardare qualche film, allora vedrai che non ti troverai male.
Un consiglio, metti quanta piu' ram puoi sulla macchina. Non te ne pentirai.

naftalina67
21-11-2004, 14:43
l'ibook in questione era ancora i produzione nel marzo 2004 (data in cui ho acquistato lo stesso modello). nn ti lasciar ingannare dal passaggio al ghz! come scheda video monta una 9200! anche io ti consiglio di aumentare la ram! sinceramente, quel prezzo è invitante!

nn vedo il legame hd/scheda airport di xgear... comuque basta chiedere! se proprio ti serve ce la fai mettere!

un mio modestissimo parere: nn comprare la ram da 1giga... praticamente i n u t i l e! io ne ho 640 e ho quasi 400 mb sempre liberi!!!! è mac, nn windows... nn hai bisogno d quintali di ram (che tra l'altro costano!!!)

qualsiasi ibook nn è lento se ci vuoi giocare....immagino che tu nn passerai a mac per i giochi!!

xgear91
21-11-2004, 15:46
Originariamente inviato da naftalina67
nn vedo il legame hd/scheda airport di xgear... comuque basta chiedere! se proprio ti serve ce la fai mettere!

Se l'iBook ha un Hdd da 60Giga vuol dire che il proprietario lo ha comperato con la formula build to order su Applestore. Se il proprietario ha avuto i soldi per l'HDD da 60 ci sono buone possibilita' che nel build to order abbia aggiunto anche una scheda Airport Extreme. L'iBook 12" assieme al Powerbook 12" sono il sinonimo di portabilita', non avere il wifi sarebbe una grave pecca. Questa e' una mia opinione ovviamente.
Comunque nel mio post ho anche detto che e' probabile che ci sia. Non ho detto che c'e' di sicuro perche' c'e' l'HDD 60Giga. Informati sempre dal venditore Ascat.

un mio modestissimo parere: nn comprare la ram da 1giga... praticamente i n u t i l e! io ne ho 640 e ho quasi 400 mb sempre liberi!!!! è mac, nn windows... nn hai bisogno d quintali di ram (che tra l'altro costano!!!)

Non posso darti che ragione Mac OS X non e' Windows, ma... e' anche vero che Mac OS X e' in grado di gestire in maniera ottimale tutta quella ram in piu'.
Prova a mettere in stop il tuo Mac anziche' spegnerlo ogni volta, vedrai che man mano la ram "disponibile" diventera' sempre meno. OS X la utilizza come cache, per ridurre i caricamenti da Hdd, ma quando ne ha bisogno la libera e la lascia a disposizione delle applicazioni.
Quindi caro Ascat, se ne hai la possibilita' acquista il massimo di ram possibile, in questo modo le prestazioni del tuo iBook diventeranno un po' meno dipendenti dalla velocita' del tuo processore. Sopratutto nell' ottica di tenere il tuo nuovo acquisto per qualche annetto.

qualsiasi ibook nn è lento se ci vuoi giocare....
Permetti di dissentire, anche se, secondo me, l'unico modo per giocare decentemente e' quello di utilizzare una console.
Ho provato e posseduto vari Mac portatili nella mia vita, non ultimo un Powerbook 15" 1.33 Ghz 512MB Ram e Radeon 9700 da 64Mb. E posso assicurarti che giocare, con qualcuno degli ultimi giochi usciti per Mac e' stata un'esperienza alquanto deludente, sopratutto in termini di fluidita' di gioco. Halo a 800x600 a dettaglio medio scatta senza ritegno, un po' meno James Bond 007 Nightfire.
Su un iBook G4 800 con una Mobility 9200 sicuramente nn faranno di meglio.

KVL
21-11-2004, 15:55
Vero,

Più RAM. Meno Problemi

naftalina67
21-11-2004, 22:17
Originariamente inviato da xgear91

Permetti di dissentire, anche se, secondo me, l'unico modo per giocare decentemente e' quello di utilizzare una console.
Ho provato e posseduto vari Mac portatili nella mia vita, non ultimo un Powerbook 15" 1.33 Ghz 512MB Ram e Radeon 9700 da 64Mb. E posso assicurarti che giocare, con qualcuno degli ultimi giochi usciti per Mac e' stata un'esperienza alquanto deludente, sopratutto in termini di fluidita' di gioco. Halo a 800x600 a dettaglio medio scatta senza ritegno, un po' meno James Bond 007 Nightfire.
Su un iBook G4 800 con una Mobility 9200 sicuramente nn faranno di meglio.

scusa scusa...ho toppato alla grande... intendevo dire che l'ibook nn è fatto per giocare!!!!;)

per quanto riguarda la ram... boh tutto questo bisogno nn ne vedo! cmq ora proverò a fare come dici tu... metterò il computer in stop e vedrò l'utilizzo della ram! cmq nn vedo grandi vantaggi a mettere il computer in stop! cmq sia consuma la batteria ed in secondo luogo ci mette veramente pochissimo per caricare il so...