PDA

View Full Version : Linux si può considerare conpatibile con la maggior parte dei prog x windows?

Glide
20-11-2004, 23:43
Vorrei passare a linux ma ho paura che i programmi che uso per windows non potrò più usarli..voi cosa mi consigliate?
Cmq navigo in internet,uso office e ho alcuni software aziendali..

Mory
20-11-2004, 23:59
Nessun programma scritto per windows funziona su linux a meno che nn utilizzi un emulatore o programmi come Wine.
Cmq ci sono un sacco di software opensource che potrebbero fare al caso tuo ;)

Silver_1982
21-11-2004, 00:03
Ormai esistono delle valide alternative per quasi tutti i software,da Microsoft Office che viene rimpiazzato da OpenOffice,a Photoshop che invece viene rimpiazzato da Gimp.....certo questi software free pur essendo delle ottime alternative,non offrono tutte le possibilità, che ti offrono invece i programmi appena citati per windows,ma per un utente medio, credo che la differenza non si noti affatto,anzi a volte troppe funzioni possono creare solo confusione!
Immagino cmq che l'unico problema potresti trovarlo nei software aziendali&gestionali..di cui ignoro l'esistenza sotto linux!

ciao ciao

Ir0nM4id3n84
21-11-2004, 00:19
so che ne esistono anche di quelli anche se francamente non s dirti quali

Glide
21-11-2004, 00:23
mi avete convinto..adesso lo provo!
dove lo posso scaricare?è molto grande?

Mory
21-11-2004, 01:04
Originariamente inviato da Glide
mi avete convinto..adesso lo provo!
dove lo posso scaricare?è molto grande?

Vai in edicola e compra una rivista con una distribuzione Linux allegata, possibilmente Mandrake.
Se no vai qui http://www.linuxiso.org/ e scaricatela ;)
Se vuoi puoi provare pure Knoppix che è un live CD! Praticamente usi Linux da CD e nn serve creare partizioni o fare casini con l'HD :)

Silver_1982
21-11-2004, 15:18
Una knoppix credo sia ottima per iniziare!

PiloZ
21-11-2004, 17:37
Tabella dei software per Windows e Linux (http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-lin-soft-italian/index.shtml)

ciao

ilsensine
22-11-2004, 08:12
Originariamente inviato da Glide
Vorrei passare a linux ma ho paura che i programmi che uso per windows non potrò più usarli..voi cosa mi consigliate?
Cmq navigo in internet,uso office e ho alcuni software aziendali..
La compatibilità dei software per Linux con il mondo Windows è di gran lunga migliore della compatibilità di Windows con il resto del mondo.

Ciò detto, ti consiglio di non "forzare la mano" se sei legato a dei software proprietari che ti vincolano a Windows: ti consiglio di introdurre gradualmente il mondo Open Source nella tua azienda, cominciando da browser/client di posta, programmi di Office, ecc., fino a utilizzare qualche computer selezionato solo con linux (computer che non necessita di particolari software "windows-only", oppure con funzioni di gateway/firewall/mail server/file server/print server/ecc. egregiamente svolte da linux)
Il problema maggiore sono i "software aziendali", che dovrai valutare caso per caso.