View Full Version : Linux si può considerare conpatibile con la maggior parte dei prog x windows?
Vorrei passare a linux ma ho paura che i programmi che uso per windows non potrò più usarli..voi cosa mi consigliate?
Cmq navigo in internet,uso office e ho alcuni software aziendali..
Nessun programma scritto per windows funziona su linux a meno che nn utilizzi un emulatore o programmi come Wine.
Cmq ci sono un sacco di software opensource che potrebbero fare al caso tuo ;)
Silver_1982
21-11-2004, 00:03
Ormai esistono delle valide alternative per quasi tutti i software,da Microsoft Office che viene rimpiazzato da OpenOffice,a Photoshop che invece viene rimpiazzato da Gimp.....certo questi software free pur essendo delle ottime alternative,non offrono tutte le possibilità, che ti offrono invece i programmi appena citati per windows,ma per un utente medio, credo che la differenza non si noti affatto,anzi a volte troppe funzioni possono creare solo confusione!
Immagino cmq che l'unico problema potresti trovarlo nei software aziendali&gestionali..di cui ignoro l'esistenza sotto linux!
ciao ciao
Ir0nM4id3n84
21-11-2004, 00:19
so che ne esistono anche di quelli anche se francamente non s dirti quali
mi avete convinto..adesso lo provo!
dove lo posso scaricare?è molto grande?
Originariamente inviato da Glide
mi avete convinto..adesso lo provo!
dove lo posso scaricare?è molto grande?
Vai in edicola e compra una rivista con una distribuzione Linux allegata, possibilmente Mandrake.
Se no vai qui http://www.linuxiso.org/ e scaricatela ;)
Se vuoi puoi provare pure Knoppix che è un live CD! Praticamente usi Linux da CD e nn serve creare partizioni o fare casini con l'HD :)
Silver_1982
21-11-2004, 15:18
Una knoppix credo sia ottima per iniziare!
Tabella dei software per Windows e Linux (http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-lin-soft-italian/index.shtml)
ciao
ilsensine
22-11-2004, 08:12
Originariamente inviato da Glide
Vorrei passare a linux ma ho paura che i programmi che uso per windows non potrò più usarli..voi cosa mi consigliate?
Cmq navigo in internet,uso office e ho alcuni software aziendali..
La compatibilità dei software per Linux con il mondo Windows è di gran lunga migliore della compatibilità di Windows con il resto del mondo.
Ciò detto, ti consiglio di non "forzare la mano" se sei legato a dei software proprietari che ti vincolano a Windows: ti consiglio di introdurre gradualmente il mondo Open Source nella tua azienda, cominciando da browser/client di posta, programmi di Office, ecc., fino a utilizzare qualche computer selezionato solo con linux (computer che non necessita di particolari software "windows-only", oppure con funzioni di gateway/firewall/mail server/file server/print server/ecc. egregiamente svolte da linux)
Il problema maggiore sono i "software aziendali", che dovrai valutare caso per caso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.