PDA

View Full Version : PC AGP 16x ho fatto una stronxxx?:p

CIVT
20-11-2004, 21:09
Ciao a tutti questo è il mio primo post....spero d non tediarvi troppo!

Questa settimana ho deciso di upgradare il mio pc e ho ordinato questi componenti:

- MB DFI Lan Party 915P-T12
- CPU INTEL P4 3,2 Ghz BUS 800Mhz
- Scheda video GeForce 6600 GT PCI Express Retail 128MB
- n°2 Ram 512MB 400Mhz Transcend F.B.
- Hd MAXTOR SATA 160Gb

Penso che sia una buona configurazione di fascia media considerando che per realizzarla spendo meno di 700€ (iva esclusa) e dovrei avere prestazioni pari ad un computer di fascia 900€ (agp 9800 pro & company)...

La scelta del 16x è stata dettata dalla volontà delle case costruttrici di impegnarsi sul fronte delle sk video pci 16, quindi ho presupposto che fra qlk mese, potrò aggiornare la mia sk video con una + ottimizzata, che non spenderò un okkio della testa ma avrò prestazioni simili alle attuali radeon/ati top della gamma

Secondo voi il ragionamento regge oppure ho fatto una grandissima cavolata?????
:sofico:

ozeta
20-11-2004, 22:00
onestamente non avrei utilizzato un intel, avrei preso un amd 64 (che ho già e rulla alla perfezione :sofico: ), consuma meno, scalda meno, va meglio con i giochi :Prrr:

per il pcie...quando usciranno schede ancor più ottimizzate il resto del pc sarà vecchio, secondo me..quindi è stato 1 po inutile...se infatti confronti le prestazioni agp8x e pcie non cambia di molto...

cmq aspetta qualche commento più tecnico ;)

EDIT: scusa ma come fai ad avere prestazioni da "900€" spendendone "700" ? :confused:

p.s il p4 3.2 quanto costa?

MM
21-11-2004, 01:25
Si, ci piacerebbe sapere sulla base di quali presupposti hai deciso che questo PC si comporta come uno che costa di più.....

ozeta
21-11-2004, 14:56
up!

daidai facci sapere

CIVT
22-11-2004, 00:20
Essenzialmente mi sono orientato verso l'AGP 16 xè a breve usciranno schede video che implementeranno pienamente questo nuovo standard e quindi le schede grafiche avranno prezzi inferiori rispetto alle schede "vecchio standar", inoltre le comparative (link comparativa (http://www.hwupgrade.it/articoli/1073/6.html)) danno la 6600 gt pci sui livelli delle 9800 e x800 (che costano il doppio) anche se devo dire di essere un pò dubbioso di questi test, dato che la banda passante della mia scheda è pari alla metà delle altre schede schede video...cmq inoltre la 6600 gt ha anche la modalità SLI che mi affascinava e quindi mi sono orientato su quello che il commercio spinge maggiormente ed è 16x...

In ogni caso martedì dovrebbe arrivarmi la makkina farò subito un paio di test e vi saprò dire ;)

Gio&GIO
22-11-2004, 11:29
Per me hai fatto bene ad orientarti verso una soluzione PCI-E.
L'AGP ormai è in "prepensionamento" e chi dice il contrario non è realista.
Sul fronte del procio in effetti io mi sarei orientato verso l'A64 che effettivamente rispetto al P4 scalda meno e in ambito ludico è più performante.

Gio&Gio

ozeta
22-11-2004, 17:55
Originariamente inviato da CIVT
Essenzialmente mi sono orientato verso l'AGP 16 xè a breve usciranno schede video che implementeranno pienamente questo nuovo standard e quindi le schede grafiche avranno prezzi inferiori rispetto alle schede "vecchio standar", inoltre le comparative (link comparativa (http://www.hwupgrade.it/articoli/1073/6.html)) danno la 6600 gt pci sui livelli delle 9800 e x800 (che costano il doppio) anche se devo dire di essere un pò dubbioso di questi test, dato che la banda passante della mia scheda è pari alla metà delle altre schede schede video...cmq inoltre la 6600 gt ha anche la modalità SLI che mi affascinava e quindi mi sono orientato su quello che il commercio spinge maggiormente ed è 16x...

In ogni caso martedì dovrebbe arrivarmi la makkina farò subito un paio di test e vi saprò dire ;)

agp16x? forse ti riferisci al pci e 16x:mc:

lo sli non è che sia questa grande furbata, infatti a parere di molti è 1 modo di cacciare più €€€:rolleyes:
quando farai lo slide e raddoppierai la potenza delle schede esisterà sicuramente 1 scheda che monta delle tecnologie nuove (tipo dx10 e così via), quindi non servirà praticamente a nulla tutto ciò.

oltretutto non puoi mettere la 6600 sul piano della x800 e della 6800..tu hai visto solo i grafici degli shader! mica i frame al secondo! a parte che tra x800 e 6800 c'è sempre la differenza directx/opengl, x cui la 6600 risulterà più performante in "doom" rispetto alla x800, ma inferiore se giocando a "half life2"

CIVT
23-11-2004, 10:43
Originariamente inviato da ozeta
agp16x? forse ti riferisci al pci e 16x:mc:

lo sli non è che sia questa grande furbata, infatti a parere di molti è 1 modo di cacciare più €€€:rolleyes:
quando farai lo slide e raddoppierai la potenza delle schede esisterà sicuramente 1 scheda che monta delle tecnologie nuove (tipo dx10 e così via), quindi non servirà praticamente a nulla tutto ciò.

oltretutto non puoi mettere la 6600 sul piano della x800 e della 6800..tu hai visto solo i grafici degli shader! mica i frame al secondo! a parte che tra x800 e 6800 c'è sempre la differenza directx/opengl, x cui la 6600 risulterà più performante in "doom" rispetto alla x800, ma inferiore se giocando a "half life2"

_______________-

Correggo l'imprecisione...Essenzialmente mi sono orientato verso il pci 16x...;)

Xò devo correggerti sulla questione dell'sli....xè è già in commercio con MSI e vendibile in germania....aspetto solo un pò di test e verifiche x prendere una o l'altra soluzione, non credo che ci mettà + di 2 mesi ad arrivare in italia... e cmq a parità di soldi spesi, penso sia molto superiore un dual di 6600 gt che una x800xt o similari.

X quanto riguarda invece i test comparativa....bhe ne ho cercati altri proprio x quel motivo ma non sono stato in grado di reperire ulteriori informazioni a riguardo.....se avete altre fonti ben vengano siamo qui apposta per discuterne :cool:

ozeta
23-11-2004, 21:27
secondo me la sli è assolutamente inutile. oltretutto usi 1 pentium, fosse 1 amd 64 capirei...ma così...

Rei & Asuka
24-11-2004, 15:42
Due 6600 Gt non reggono una 6800 Ultra, quindi non una X800XT :) inoltre sul tuo sistema niente SLI, quindi....
Consolati con i programmi :D

Ps: fonte Anandtech,vedi articolo uscito oggi :)

CIVT
24-11-2004, 15:49
Originariamente inviato da Rei & Asuka
Due 6600 Gt non reggono una 6800 Ultra, quindi non una X800XT :) inoltre sul tuo sistema niente SLI, quindi....
Consolati con i programmi :D

Ps: fonte Anandtech,vedi articolo uscito oggi :)

Allora al prossimo upgrade invece ke fare sli prendero la 6800 o qlcs d ancora + performante ;) p.s.grazie x l'info

Rei & Asuka
24-11-2004, 22:29
Di niente, figurati :D
Vai su Anadtech a leggere, almeno ti fai un quadro più chiaro :)
CIAAAAAA!