PDA

View Full Version : Esperienze recenti Leva Militare

Ikozzo
20-11-2004, 16:17
Salve, fra qualche mese andrò a fare il VFP1.

Non ho alcuna esperienza militare e mi piacerebbe leggere le vostre "avventure" in merito.

In particolare dove siete stati, cosa si fa in caserma, quali sono gli orari, tempo lbero, quando e se si hanno permessi, se è stata un'esperienza positiva o negativa..

Raccontate qualsiasi cosa vi venga in mente dalla vostra esperienza :)

Ciao!

ulk
20-11-2004, 17:29
Originariamente inviato da Ikozzo
Salve, fra qualche mese andrò a fare il VFP1.

Non ho alcuna esperienza militare e mi piacerebbe leggere le vostre "avventure" in merito.

In particolare dove siete stati, cosa si fa in caserma, quali sono gli orari, tempo lbero, quando e se si hanno permessi, se è stata un'esperienza positiva o negativa..

Raccontate qualsiasi cosa vi venga in mente dalla vostra esperienza :)

Ciao!

Il VFP è completamente diverso dalla Leva.

Quale VFP sei pagato sui 700 Euro, non i 4 spiccioli di chi si è sorbito la leva.

Ovviamente ci sarà un primo periodo di addestramento dove ti fanno un mazzo così, dopodice non so che dirti, in teoria dovrebbe essere una cosa più seria della inutile NAIA.

Dipende anche che incarichi ricoprerai.

Ciao.

Ikozzo
20-11-2004, 17:59
Il compenso dovrebbe essere sugli 800 euro.
Non so dirti se è diverso, mi piacerebbe comunque conoscere le esperienze di chi ha già fatto la leva.

Ciao.

Ikozzo
20-11-2004, 23:36
Up :)

Hakuna Matata
21-11-2004, 02:16
2 mesi di car a Viterbo poi 10 mesi di vacanza giocando a calcio balilla e fumando erba.
Esperienza positiva perche' convivi con persone di tutti i ceti sociali e di tutte le regioni o quasi .
Se potessi lo rifarei con la stessa comitiva.

bagoa
21-11-2004, 07:06
io l'ho fatto parecchi anni fa, ma il vvff è diverso dal servizio di leva, cmq il militare x mè è stato il periodo + brutto della mia vita, a volte mi vengono ancora gli incubi notturni, fu un vero tormento.:rolleyes:

jokervero
21-11-2004, 09:28
Io ho fatto 20 giorni di CAR a Fano dove mi sono fatto un pò il culetto poi spostato a Roma per un CAR avanzato e infine 8 mesi a San Donà di Piave in provincia di Venezia presso il Raggruppamento unità difesa.

Esperienza positiva, certe quando la vivi qualche volta ti incazzi specie quando ti tocca il fine settimana di servizio e non puoi andare a casa ma tutto sommato la rifarei. Ho conosciuto tanti ragazzi ok e ho fatto molte solide amicizie con alcuni ancora oggi mi sento per chiederci come va nonostante siano ormai passati 4 anni dal congedo. (caz....già 4 anni.....e pensare che mi sembra ieri :eek: )

ulk
21-11-2004, 09:51
Originariamente inviato da Hakuna Matata
2 mesi di car a Viterbo poi 10 mesi di vacanza giocando a calcio balilla e fumando erba.
Esperienza positiva perche' convivi con persone di tutti i ceti sociali e di tutte le regioni o quasi .
Se potessi lo rifarei con la stessa comitiva.

Si va beh non fatevi il clone per le risposte scomode....

Ciao.

Ikozzo
21-11-2004, 18:52
Originariamente inviato da bagoa
io l'ho fatto parecchi anni fa, ma il vvff è diverso dal servizio di leva, cmq il militare x mè è stato il periodo + brutto della mia vita, a volte mi vengono ancora gli incubi notturni, fu un vero tormento.:rolleyes:
Che ti avranno fatto fare di così terribile? :)

Ikozzo
21-11-2004, 18:54
Originariamente inviato da jokervero
Io ho fatto 20 giorni di CAR a Fano dove mi sono fatto un pò il culetto poi spostato a Roma per un CAR avanzato e infine 8 mesi a San Donà di Piave in provincia di Venezia presso il Raggruppamento unità difesa.

Esperienza positiva, certe quando la vivi qualche volta ti incazzi specie quando ti tocca il fine settimana di servizio e non puoi andare a casa ma tutto sommato la rifarei. Ho conosciuto tanti ragazzi ok e ho fatto molte solide amicizie con alcuni ancora oggi mi sento per chiederci come va nonostante siano ormai passati 4 anni dal congedo. (caz....già 4 anni.....e pensare che mi sembra ieri :eek: )

Ma il fine settimana si è liberi?

E' possibile sapere + o - una giornata tipo in caserma?

Ciao!

andrea 250
21-11-2004, 19:15

Ciao!

uè uàgliò.....allora deciso? :D

jokervero
21-11-2004, 19:26

Ciao!

Il fine settimana si è liberi se non si è messi di servizio (guardia, caporale di giornata, capomacchina etc. etc.) e allora tocca stare in caserma.

La giornata tipo dipende dalla tua mansione cmq in linea di massima nella mia caserma era:

-Ore 6,30 sveglia
-Mezz'ora per vestirsi e fare colazione
-Ore 7,00 adunata pulizie (il caporale di giornata distribuisce gli ordini e le mansioni delle pulizie ad esempio 2 alle camerate, 2 ai cessi, 2 le scale etc. etc.)
-Ore 8 Alza bandiera

Dalle 8 alle 16,30 è l'orario di servizio. Io ad esempio lavoravo in ufficio come vettovagliatore.

Dopo le 16,30 finisce la giornata e si può far quello che si vuole anche uscire e andare in giro se si ha voglia.

Rientro alle 23 nei giorni feriali e a mezzanotte il sabato e la domenica.

Questo è quasi tutto poi ovviamente gli orari possono cambiare di caserma in caserma.

rob-roy
21-11-2004, 20:39
Io sono un ex VFA (Aeronautica Militare)

Rispetto alla leva normale l'addestramento è una merda,preparati perchè non sono affatto teneri..;)

Hakuna Matata
21-11-2004, 20:47
Originariamente inviato da ulk

Ciao.
Ho cambiato il nick da setef a Hakuna Matata , tanto non mi conoscevi neanche prima quindi nessun clone :O

ulk
21-11-2004, 20:51
Ho cambiato il nick da setef a Hakuna Matata , tanto non mi conoscevi neanche prima quindi nessun clone :O

Perlomeno sei stato corretto, avvisa un mod di bannare il nick setef

http://forum.hwupgrade.it/member.php?s=&action=getinfo&userid=21920

Ciao.

:D

Hakuna Matata
21-11-2004, 21:39
Perlomeno sei stato corretto, avvisa un mod di bannare il nick setef

http://forum.hwupgrade.it/member.php?s=&action=getinfo&userid=21920

Ciao.

:D
Ok :)

P.S. Ma come li avverto?

shinji_85
21-11-2004, 22:51
io al posto tuo non lo farei :D
( naturalmente scherzo ;) )

solo che ho fatto il concorso per entrare in accademia aeronautica e una volta capito come era l'ambiente ( detta in breve devi smettere di pensare e fare tutto quello che ti dicono ) ho lasciato stare...

e pensare che a quest'ora mi sarei potuto trovare a Pozzuoli :ops: :ciapet:

Ikozzo
22-11-2004, 00:52
Originariamente inviato da andrea 250
uè uàgliò.....allora deciso? :D

Bè, praticamente sì, farò domanda per il 2° blocco che parte a giugno 2005, fino ad allora sono impegnato qui perchè lavoro in una palestra.

Per il resti si vedrà, l'obiettivo è sempre entrare nella Polizia :)

-kurgan-
22-11-2004, 00:55

Ciao.

che risposta scomoda? :confused:

Ikozzo
22-11-2004, 12:08
Originariamente inviato da jokervero
Il fine settimana si è liberi se non si è messi di servizio (guardia, caporale di giornata, capomacchina etc. etc.) e allora tocca stare in caserma.

La giornata tipo dipende dalla tua mansione cmq in linea di massima nella mia caserma era:

-Ore 6,30 sveglia
-Mezz'ora per vestirsi e fare colazione
-Ore 7,00 adunata pulizie (il caporale di giornata distribuisce gli ordini e le mansioni delle pulizie ad esempio 2 alle camerate, 2 ai cessi, 2 le scale etc. etc.)
-Ore 8 Alza bandiera

Dalle 8 alle 16,30 è l'orario di servizio. Io ad esempio lavoravo in ufficio come vettovagliatore.

Dopo le 16,30 finisce la giornata e si può far quello che si vuole anche uscire e andare in giro se si ha voglia.

Rientro alle 23 nei giorni feriali e a mezzanotte il sabato e la domenica.

Questo è quasi tutto poi ovviamente gli orari possono cambiare di caserma in caserma.

Grazie per l'intervento ;)

jokervero
22-11-2004, 13:52
Grazie per l'intervento ;)

Prego, mi fa sempre piacere ricordare un bel periodo spensierato della mia vita. ;)

FreeMan
23-11-2004, 11:35
Ok :)

P.S. Ma come li avverto?

se aspettiamo te... :sofico:

già fatto ;)

>bYeZ<

Ikozzo
23-11-2004, 11:52
Bè nessun'altro ha fatto la leva e vuole raccontare le sue esperienze? :)

geppof
23-11-2004, 12:20
La mia non è un'esperienza recentissima...1996.
Arrivato al CAR, sembrava di essere sbarcati in Full Metal Jacket, con la differenza che i rompi palle erano i caporali e gli sfigati aspiranti tali detti agi.
Un mese abbastanza duro psicologicamente, dove i simpaticoni dei tuoi istruttori passano il tempo ad urlarti addosso a due millimetri dalla tua faccia, chiamandoti testa di cazzo ma dandoti del lei...
Poi il corso palestra, finalmente qualcosa di utile e interessante.
Molto bello.
I restanti mesi al corpo sono stati : massacranti all'inizio, divertenti nel mezzo e alla fine divertenti mischiati a noia mortale, scopo della gionata: arrivare a sera e far passare un altro giorno.
I VFP che ho conosciuto ( noi li chiamavamo WWF...:D ) morivano di noia più di noi, visto che non facevano niente tutto il giorno, ma almeno, a detta loro, avevanon un lavoro sicuro.
Tutto sommato è stata un'esperienza molto utile, ti fa confrontare con gente veramente diversa e a volte distante dal tuo mondo, cosa che forse normalmente non accadrebbe.
Ti fa provare cosa significhi avere un'arma in mano, la responsabilità che questa comporta e specialmente la sua pericolosità .
Peccato che la leva sia stata tolta, avrebbe fatto bene a molta gente.:D

Bardiel
23-11-2004, 12:25
Originariamente inviato da geppof
Ti fa provare cosa significhi avere un'arma in mano, la responsabilità che questa comporta e specialmente la sua pericolosità ( da far provare a tutta quella gente che si professa, contro le armi la guerra ecc. che almeno parlerebbe a ragion veduta......piccolo OT....)
Spiegami questa affermazione.

geppof
23-11-2004, 12:44
Ho editato, se volevo iniziare una polemica andavo direttamente nella sezione politica, sezione dalla quale ultimamente mi tengo molto alla larga per stracciamento di palle da discorsi logorroici e inconcludenti. Scusate, Fine OT.
Non roviniamo il 3d con cose che non c'entrano.:)