PDA

View Full Version : il punto sulla Gigabyte K8NSNNXNPPXNXPNNXP

Rorschack
20-11-2004, 15:20
In realtà mi riferivo alla GA-K8NSNXP, ma il subject è stato ideato per contestare il nome particolarmente lungo ed astruso di questa mainboard.

Dunque...
da approfondite ricerche sul web ho avuto modo di notare che, nonostante costi la bellezza di 180-200 euro (a seconda del sito dove è messa in vendita), questo "gioiellino" presenta una serie di difetti niente male:
1) il BIOS segnala temperature della CPU dell'ordine di 16-20° (esatto contrario della 7NNXP in mio possesso, che raggiunge allegramente in idle i 65° anche in inverno); secondo alcuni il nuovo BIOS F4 correggerebbe il bug, mentre secondo altri non serve a niente (idem per i BIOS successivi)
2) sembrerebbe sussistere un'incompatibilità tra la mainboard e le memorie Corsair TWINX PC3200 2-2-2-5 che, se vi va bene, si rifiutano di funzionare nella configurazione a doppio canale (se va male non funzionano del tutto); secondo alcuni (ma anche qui ho letto opinioni divergenti), sarebbe sufficiente utilizzare gli slot 3 e 4 anzichè gli slot 1 e 2 per le DDR
3) non funziona il Cool'n'Quiet, nonostante gli ultimi BIOS segnalino una completa compatibilità

Ora mi domando: è possibile che una mainboard così costosa presenti questi "difettucci"? E' ancora più grave il fatto che tali difettucci si verifichino "random", il che confermerebbe la mia impressione dell'esistenza di un fenomeno "terno al lotto": in altri termini, se becchi la mainboard giusta, nessun problema, mentre se becchi la mobo "nata male" (e ce ne sono un bel pò) avrai casini per tutta la vita (ovviamente la Gigabyte non si sogna di segnalare le varie revisioni dell'hardware).
Attendo resoconti ed esperienze da chi ha comprato questa mobo