PDA

View Full Version : aiuto!Fox installato e non parte piu win!

kreon
20-11-2004, 14:41
ciao a tutti!

ho appena installato fox linux, alla versione 0.6...
che dire, mi piace molto, ha una grafica accattivante e sembra decisamente molto valida, anche se ancora in fare di test...

sul portatile ho installato win Xp home + spII ma da quando ho installato fox, non mi parte piu...
ovvero, parte il grub, seleziono win, e mi esce alschermata di caricamento (quella con la scritta e il contatore sotto...) beh il prblema è che non si schioda da li!

non risco a capire come mai, ma non c'è nulla da fare! ho provato a entrare in modalita provvisoria e funziona , ma non so dove poter andare a vedere per sistemare sta cosa....ho provato a sistemare il mbr (fixmbr) e in effetti non esce piu grub, ma il risultato è lo stesso...

come posso fare? vorrei provare a levare linux, per provare a reistallare il tutto, ma non so come fare a fare l'equivalente del classico format c:
avevo sentito che problemi del genre venivano (forse) dalla Sp II , cosi ho provato a disisntallarla ma idem...!!
aiutatemi, voglio riuscire a far convivere fox con bill !!!:D

Pang
20-11-2004, 17:55
Misteri di winbugs, potrebbe essere che non gli piace avere a fianco linux:D , a me succedeva una cosa simile quando usavo winbugs 2k. Per risolvere il problema alla radice: ctrl + alt + f2, loggati come root e dai "mkfs.ext3 /dev/hda1".
:D

Ciao

ilsensine
20-11-2004, 19:53
Originariamente inviato da Pang
Misteri di winbugs, potrebbe essere che non gli piace avere a fianco linux:D , a me succedeva una cosa simile quando usavo winbugs 2k. Per risolvere il problema alla radice: ctrl + alt + f2, loggati come root e dai "mkfs.ext3 /dev/hda1".

Non è simpatico scherzare in questo modo con un newbie ;)

x kreon: NON dare retta a Pang, pena la perdita della partizione Windows.

NLDoMy
21-11-2004, 14:21
io ho provato ad installare fox "ma in virtuale con vmware" nn vado più avanti della schermata del test cd, perchè nn sente la tastiera...

quanto gli metto l'img dell'SO, arrivo sino alla schermata dove chiede di premere F1, F2, eccetera, premo enter e parte, rileva quel che deve rilevare e poi al test cd - skip nn sente più la tastiera...

kreon
21-11-2004, 16:50
Originariamente inviato da ilsensine
Non è simpatico scherzare in questo modo con un newbie ;)

x kreon: NON dare retta a Pang, pena la perdita della partizione Windows.

...si, infatti è proprio quello che mi serve avere uno che dia buoni consigli su come eliminare tutti i dati che ho in win...
ovvio che se non avessi che da cazzeggiare, mi formatterei tutto da solo, invece purtroppo su quel tanto schifoso win ho dei dati importanti, e visto che vorrei provare linux, sarrebbe una bella cosa che chi magari è cosi smanettone con linux, usasse la sua conoscenza per aiutare chi è assolutamente nuovo, e non per mandare utilissimi consigli su come sputtanarsi dati importanti...

detto cio e ringraziando pang, richiedo se esiste un modo per formattare solo le partizioni contenenti linux, in modo da avere l' hd pulito...attualemtne sto usando una distro live per collegarmi a internet...

grazie!!!;)

Gavrila
21-11-2004, 23:23
Originariamente inviato da kreon
...si, infatti è proprio quello che mi serve avere uno che dia buoni consigli su come eliminare tutti i dati che ho in win...
ovvio che se non avessi che da cazzeggiare, mi formatterei tutto da solo, invece purtroppo su quel tanto schifoso win ho dei dati importanti, e visto che vorrei provare linux, sarrebbe una bella cosa che chi magari è cosi smanettone con linux, usasse la sua conoscenza per aiutare chi è assolutamente nuovo, e non per mandare utilissimi consigli su come sputtanarsi dati importanti...

detto cio e ringraziando pang, richiedo se esiste un modo per formattare solo le partizioni contenenti linux, in modo da avere l' hd pulito...attualemtne sto usando una distro live per collegarmi a internet...

grazie!!!;)

scusa se te lo dico, ma visto che sei alle prime esperienze, perche' vuoi installare delle disribuzioni in fase di TEST!?!?!?!

Installati qualcosa di "facile":

1) Mandrake
2) Fedora
3) Suse
4) Ubuntu

Sono le prime 4 che mi vengono bene che consoco per essere ottimi prodotti per chi e' alle prime armi... e vedrai che non troverai problemi. Installando una di queste distro vedrai che potrai far ripartire windows....

ilsensine
22-11-2004, 07:59
Originariamente inviato da kreon

Di tanto in tanto sento in giro di problemi simili al tuo; il motivo sinceramente è un mistero. E' noto che Windows non gradisce molto l'introduzione di partizioni "aliene", ma normalmente questi problemi non si manifestano. E' comunque uno dei motivi per cui è _sempre_ _bene_ fare un backup prima di smanettare con le partizioni. Anche se ci smanetti con i tool di windows, è sempre una operazione rischiosa!

Ciò detto, ho qualche dubbio che ora, semplice riformattando le partizioni di linux, il problema scompare. Forse partendo in modalità provvisoria e analizzando i log degli eventi, riesci a individuare qualche spiegazione per questo comportamento, ma non ci giurerei. Per me quello che dovresti fare, innanzitutto, è tirare fuori i dati importanti (il famoso "backup" che avresti dovuto fare all'inizio); questo puoi farlo anche da linux. Quindi, puoi tentare di ripristinare l'installazione dal cd di windows. Se ti dice bene, non dovresti passare altri guai. Altrimenti reinstalli e ripristini il backup.

kreon
22-11-2004, 21:32
ciao a tutti...
allora, innanzitutto mi scuso per il tono poco "cordiale" del mio post precedente, ma ero abbastanza sul incazzato andante per cio che stava succedendo, e quindi mi sono lasciato un po prendere la mano! :sofico:

allora, la questione è risolta, o melgio, sono arrivato ad un compromesso...in pratica la situazione non ha fatto che peggiorare! perche dopo il tentativo di eliminare linux (usando "barbaramente" l'utility per formattare del disco di ripristino di win) non mi partiva piu nulla del tutto...appena iniziava a caricarsi win si bloccava tutto con la classica schermata blu, e errore fatale....

beh, alla fine ho risolto salvandomi i file con knoppix, (visto che nel frattempo neppure riuscivo piu ad installare fox!!!) e poi ho fatto il classico formattone!
ora sarei tentatato di provare a reistallare fox, ma come giustamente dice gavrila, potrei evitare una distro "beta"...anche se a livello di facilita mi sembra decisamente abbordabile per me (del resto è basata su fedora...)
il problema è che non avendo fedora, e non potendo recuperare sonon un po indeciso sul da farsi...

rimane comunque un dubbio...com'è possiblie formattare un hd con su linux? (insomma, l'equivalente di format c: !)

ciao!!!:)

ilsensine
23-11-2004, 08:08
Windows è così allergico alle partizioni aliene che non ti consente neanche il format.
L'unica è usare fdisk (anche quello di windows va bene) o analogo strumento per la gestione delle partizioni, per cancellare e ricreare la partizione da liberare. Una volta ricreata, puoi formattarla normalmente.

kreon
23-11-2004, 18:55
..aspe...credo di non aver capito, o forse ho espresso male la domanda io :sofico:

intendo, se ho un hd, con su solo linux, come faccio a formatarlo? cioè, con win 98 (per esempio) avviavo con il floppy, e da modalita dos, facevo format c:

con installato linux (fox, per esempio...) come faccio a riportarmi l'Hd a stato naturale (supponi lo debba vendere...)

grazie! :)

ilsensine
23-11-2004, 20:06
Parti con il live cd di knoppix e usa fdisk per eliminare tutte le partizioni; creane quindi una sola, primaria, impostando il tipo di partizione in W95 FAT32 LBA. Quindi formattala con mkfs.vfat.

kreon
24-11-2004, 11:10
ok!
grazie mille sensine!
era esattamente cio che volevo sapere! :mano: