PDA

View Full Version : Project: Mame Station

SilverF0x
20-11-2004, 14:12
Allora, salve a tutti.

Forse non è la sezione piu adatta per questo genere di cose, ma ho bisogno della creatività e dell'aiuto di tutti voi modders per realizzare una mame station.

Il mio progetto sarebbe questo: realizzare un mame vero e proprio, utilizzando pezzi vecchi di un pc, e interfacciandolo sia con la possibilità di attaccarlo alla tv, e al monitor.Attaccandoci 4 Arcade stick, e ....con il buco per i gettoni :D

Il tutto vorrei realizzarlo in un piccolo case che farò in legno, come fosse una console.

Ora veniamo un pò al progetto:

Prima di tutto avrei bisogno di un modo per far si che l'inserimento di una moneta corrisponda alla pressione di un tasto della tastiera...

Ho pensato: quando il gettone cade fa un contatto tra 2 cavi...però questo contatto deve essere tradotto in una corrispondente pressione della tastiera...cè un modo magari facendo una piccola interfaccia seriale o parallela che mi "legge il contatto" ?? Dai aiutatemi che verrà un bel lavoro ;)

Tat0
20-11-2004, 15:14
Io avevo preso dei joypad a 8 tasti, avevo comprato l'hardware in una salagiochi (leva e pulsanti) e li avevo cablati.
I bottoni player 1 e player 2 li avevo associati alla funzione gettone e alla funzione start player cosi non cera lo sbattimento del gettone.

http://www.casartelli.org/images/overclock/cabinet01.jpg

ciao ciao

SilverF0x
20-11-2004, 15:26
come hai fatto a cablarli per farli riconoscere a windows? Ma a me piaceva tanto l'idea del gettone...fa molto arcade :D

MIKIXT
20-11-2004, 18:48
così ogni amico che viene da te ci mette 2 euro...bella idea...

G69T
20-11-2004, 19:13
Guarda QUESTO (http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=65276) topic su bit-tech :D

SilverF0x
20-11-2004, 19:14
Heheh no lo volevo fare a 5 Centesimi ;) secondo me è carina come idea proprio per questo...un arcade con 100000 gettoni ti toglie la voglia di fare li score e di finirlo con meno gettoni possibile ;):D

SilverF0x
20-11-2004, 19:37
Allora vorrei fare una cosa piu piccola tipo una console ;)

Devo modificare innanzitutto l'ambiente windows.Ovvero:all inizio ci deve essere solamente la schermata col mame e la lista dei giochi.e il puntatore, non essendoci mouse, deve essere mosso dal joystick...è possibile?

Friskio TheBesT
20-11-2004, 22:19
Originariamente inviato da SilverF0x
Allora vorrei fare una cosa piu piccola tipo una console ;)

Devo modificare innanzitutto l'ambiente windows.Ovvero:all inizio ci deve essere solamente la schermata col mame e la lista dei giochi.e il puntatore, non essendoci mouse, deve essere mosso dal joystick...è possibile?
io ti consiglio di fare come a quello su bittech ossia che per il mouse usa una trackball a parte che fa molto chich (si scrive cosi??:confused: ) :D :D

in commercio esistono dei piccoli trackball viola della trust che se nn sbaglio vanno o su usb o ps2.

cmq se vuoi fare una specie di console io sarei + propenso a fare una coda del tipo che ci sono due hd sul pc (console) opportunamente collegait in qualke modo ad uno switch. col primo si avvia solo il mame con i giochi switchando si avvia l'altro hd con un windows media center per vedere film sentire musica ecc

se mi vengono altre cose in mente te le dico

ciaps
:cool:

SilverF0x
21-11-2004, 11:37
avevo pensato anke io alla trackball prima di vedere li su bittech...forse non è male come idea.
per il sistema operativo sapete se cè qualche modo?

Jimmy3Dita
21-11-2004, 14:26
Originariamente inviato da SilverF0x
avevo pensato anke io alla trackball prima di vedere li su bittech...forse non è male come idea.
per il sistema operativo sapete se cè qualche modo?

Con Windows 98 basta che metti nella cartella di Windows il programma che vuoi far partire all'avvio e lo rinomini in explorer.exe, il sistema operativo carica tutti i driver e fa funcare tutto. Se poi vuoi cmq avere la possibilita' di intervenire sul sistema operativo chiami il vecchio explorer con un altro nome, crei un collegamento dal desktop e gli dai una combinazione di tasti per l'avvio. Cosi' se ti serve lo fai partire, senno' tutto rimane "liscio". Cambi la schermata di boot con una .bmp di qualche coin-op, cambi il desktop con la stessa .bmp e l'aspetto grafico l'hai risolto, l'unica rottura sono i tempi di avvio.

Per l'input mi fa specie che nessuno abbia mai usato un kit tastiera/mouse wireless, il ricevitore puo' stare dentro il cabinato senza grossi problemi, e il resto potrebbe essere usato solo quando serve.

Ah tutto questo ha un senso se vuoi fare qualcosa con il pc, (che gira meglio), ma se ti accontenti di non giocare agli ultimi Metal Slug puoi usare anche una Xbox moddata.

Ecco un paio di link "succulenti":

http://www.arcadecontrols.com/arcade.htm

http://www.mameworld.net/pc2jamma/pc2jamma.html

Ciao! :)

SilverF0x
21-11-2004, 16:10
jimmy è sempre jimmy :kiss:

Ottima l'idea del win 98 ;) Cmq volevo usare un pc...un vecchio pc!! l x box non mi piace.e poi vuoi mettere farselo in casa ;) cmq...che hardware ci vuole?? Un pentium 400 non basta?avevo letto che bastava un 200 con 32 mb di ram! Ci voglio giocare a tutto anke quelli del neo geo o snes!

FaberMaster
22-11-2004, 13:51
Io mi sono costruito solo la parte comandi (joystick e plsanti vari)

Quello che ho fatto io è questo:

Ho preso una vecchia tastiera l'ho aperta, con il tester ho controllato con la pressione di ogni tasto a quali contati coincidevano nella piattina interna, poi ho collegato i fili ai pulsanti ed al joy.

So che detto così sembra complicato ma domani riesco a postare qualche foto e con più tempo un bel tutorial completo.

Comunque quella che ho fatto io funzionava perfettamente ed era fatta in legno (un pò grossina, forse) ma bastava attaccarla al posto della tastire e tramite mouse lanciare il Mame.

Per il discorso gettoni (ammesso che riesci ha trovare il marchingegno originale) vale lo stesso concetto attaccai i due fili al corrispondente dei tasti 5,6,7,8

Ci sentiamo domani.

SilverF0x
22-11-2004, 14:21
FABER MASTER :cincin: :mano:

Era esattamente quello che avevo bisogno di capire!!!Quindi mi basta prendere una tastiera(o meglio il dentro della tastiera) e farci i collegamenti a periferiche esterne. A quel punto poi posso impostare il mame come fossero comandi della tastiera, ma in realtà sono comandi di altre cose!!!PERFETTO ESATTAMENTE QUELLO CHE VOLEVO FARE! senti ma come fai a saldare alla tastiera?cè una plastica trasparente dentro!

SilverF0x
22-11-2004, 14:25
8 contatti per le frecce del player 1
8 per quelli del player 2
6 tasti per il player 1(o mene consigliate 8?)
6 tasti per il player 2(o mene consigliate 8?)

contatto gettone.

player 1 start player 2 start

insomma una 30 ina di contatti!perfetto :D ho giusto giusto una tastiera distrutta da osservare ;)

SilverF0x
22-11-2004, 19:45
GRANDIOSOOOOO Ho appena aperto la tastiera e analizzato la matrice ed ho fatto i contatti per le 8 posizioni dei joypad i 6 tasti e lo Start.la tastiera presa è usb ;) quindi volendo si attacca un altra per la configurazione in ps2 ;) Il progetto va avanti quando ho voglia posto qualche foto :D

SilverF0x
22-11-2004, 22:05
OK sto facendo il circuito.Praticamente da questo circuito usciranno 2 VGA che saranno poi le prese dei joystick. :)

SilverF0x
23-11-2004, 00:08
eccoci qua ;)

http://utenti.lycos.it/tribe04/Elettronica.JPG

Allora passiamo alle spiegazioni.In alto ci andrà attaccato il pcb che è nella tastiera che ha 28 pin.Con le prove fatte e con questo circuito mi sono resi 3 gruppi di contatti per farci

il pulsante reset esc f2 e f3 con i contatti a sinistra.

l'arcade stick 1 dai contatti in basso a sinistra

l'arcade stick 2 dai contatti in basso a destra.

Ovvero: Dalla combinazione di contatti in basso a sinistra si ottiene 8 movimenti piu 6 pulsanti piu lo start, e da quello a destra idem ma per il player 2.

Queste "uscite del pcb" verranno collegate ad una vga, per far si che i controller possano essere staccati.(ho scelto la presa vga perche ha il numero piu adatto di pin) Non se se avete capito in caso chiedete ;) Byez

Axeman
23-11-2004, 08:14
Occhio al keyboard ghosting/blocking e al buffer overflow...
Il tipo di matrice della tastiera non permette il rilevamento corretto della pressione contemporanea di più "tasti" qualora questi formino un "rettangolo" sulla matrice ... ed inoltre, tenendo premuto un tasto a lungo, la ripetizione automatica rischia di riempire il buffer di tastiera con la conseguenza che altri "tasti"verranno ignorati.
Il problema del keyboard ghosting/blocking si risolve con un diodo in serie ad ogni pulsante o switch connesso, mentre quello del buffer è irrisolvibile ...

Per fare un lavoro ben fatto serve un encoder ad hoc, il primo che mi viene in mente è l'I-PAC della Ultimarc, che non costa neanche un'esagerazione ... circa 40 euro IIRC.

(oppure aspetti che collaudo quello che sto progettando :sofico: www.axe-man.org/i/varie/coinop)

FaberMaster
23-11-2004, 11:44
sono contento che ti ho schiarito le idee.

pero 30 contatti mi sembrano troppi un singolo contatto può servire per due o più tasti io ho usato dei mammuth (non i dinosauri) per districarmi meglio.

Che modello è la tastiera che hai usato?

Inoltre c'è un programmino (hotkey mi sembra) che permette di cambiare i tasti in Win . cioè se premi "t" vien fuori "y" per esempio.
questo ti può essere utile per ottimizzare i contatti ed usarne il minimo indispensabile dato che non è facilissimo saldare dei fili sulla basetta della tastiera.

FaberMaster
23-11-2004, 11:46
Questo link può essere chiarificatore.

PS: ci sono anche i mammuth

link (http://pupp.edgeemu.com/kbhack.htm)

SilverF0x
23-11-2004, 12:08
allora calma :D il problema della tastiera non lo vedo perche gia normalmente giocavo in 2 con la tastiera e non mi aveva mai dato problemi!

Cmq se è per un diodo ci metto poco a mettercelo.dovrei metterlo prima di ogni contatto che va verso il controller della tastiera giusto?quindi 28 dioidi?:)

Axeman
23-11-2004, 12:29
allora calma :D il problema della tastiera non lo vedo perche gia normalmente giocavo in 2 con la tastiera e non mi aveva mai dato problemi!
Fortunato ... dipende tanto anche dai giochi e dalla tastiera ... ma il problema c'è ... e solitamente si manifesta impedendoti di terminale la combo spaccatutto di Mortal Kombat due decimi di secondo prima che l'avversario ti finisca con un calcione ben assestato :D

Cmq se è per un diodo ci metto poco a mettercelo.dovrei metterlo prima di ogni contatto che va verso il controller della tastiera giusto?quindi 28 dioidi?:)
Solo su una delle due connessioni di ciascun pulsante ... sono in ufficio ora e non posso, stasera ti faccio avere lo schema ... oppure googla "Difficulties with keyboard hacks" senza virgolette e guarda il primo link.

SilverF0x
23-11-2004, 13:13
vabbe aspetto stasera no problem ;) cmq per ora non mi ha mai dato problemi anke con mortal kombat :D!!

Axeman
23-11-2004, 19:42
vabbe aspetto stasera no problem ;) cmq per ora non mi ha mai dato problemi anke con mortal kombat :D!!

Hehehe ... fortunato, te l'ho detto ... varia da tastiera a tastiera e da lla mappatura che usi ... comunque su questa pagina

http://lillypad.4mg.com/lillypad/matrixpad.html

trovi una spiegazione pressochè completa sul problema, con relativo schemino di come collegare i diodi.

SilverF0x
24-11-2004, 12:46
Perfetto!Tra un po posterò le foto dello smontaggio e ovviamente seguirà guida successiva.Cmq adesso ho bisogno dell'hardware della sala giochi....dite che basta che mi reco in una e chiedo un pò di pezzi?quanto meli fanno pagare secondo voi?:D

Axeman
24-11-2004, 13:24
adesso ho bisogno dell'hardware della sala giochi....dite che basta che mi reco in una e chiedo un pò di pezzi?quanto meli fanno pagare secondo voi?:D

Io i joystick e i pulsanti li ho comprati su Ebay ... due joystick + 24 pulsanti + pulsanti "player 1 e player 2" con gli omini disegnati :D (e quelli bianchi sono pure UV reactive :sborone: ) + relativi microswitches + spedizione mi sono costati una 40na di euro circa ... ma li trovi comunque in vendita a prezzi ragionevoli sul sito del produttore, che è HappControls ( http://www.happcontrols.com/ ). E' materiale assolutamente ottimo.

La gettoniera l'ho comprata da Alberici (è italiano .... www.alberici.it) e mi è costata 26 euro tutto compreso ... anche qui trovi joystick e pulsanti.

FaberMaster
25-11-2004, 13:29
Ecco un link dalla sezioone emulazione per modificare la tastiera.

link (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=629269)

SilverF0x
30-11-2004, 09:20
oggi posto le prime foto e delle considerazioni sulla tastiera.

SilverF0x
30-11-2004, 10:46
Allora mi dovreste dire piu o meno che caratteristiche deve avere il pc su cui metterò il mame! Per non vedere nessun tipo di scatto o problema!