View Full Version : Caxxo!!! sto nel panico!!!
Scusate il titolo ma mi servono consigli e informazioni .
ho il seguente pb: DEVO PARTIRE IL 4 DICEMBRE X FARE IL SERVIZIO DI LEVA !!!
la mia condizione e' questa:
- ho fatto la visite dei 3 giorni e sono risultato idoneo (tutti 1 e un 2)
- ho fatto la richiesta di dispensa presentando un cotratto di apprendistato di 36 mesi
- al giorno d'ggi non sanno ancora dirmi se la mia richiesta e' stata accettata o meno, sono andato ad informarmi nel distretto di roma piu di una volta e non ho mai cavato un ragno dal buco, solo lunedi scorso mi hanno detto di ripresentarmi li i primi di dicembre x vedere se l'hanno accettata!!!
CAXXO MA MI FATE SAPERE 2 GIORNI PRIMA SE LA MIA VITA CAMBIERA'????
si xche x me sarebbe proprio cosi, lasciare il lavoro che faccio, non sapendo se un domani riesca a tornare nell'stessa azienda, abbandonare un progetto di cui mi sento parte in tutto e x tutto!!!
e sopratutto far fare il militare a me!!! che odio le armi e la guerra e l'ambiente militare :( !!!
come posso fare x accellerare i tempi, a chi posso rivolgermi???
ce' un numero verde x il informazioni??? anche che sia a pagamento e' uguale!!!
ps:un mio amico e' stato esonerato ad agosto avendo il mio stesso identico contratto!!! a me ancora non hanno fatto sapere nulla!!!
ce' qualcuno di voi che si trova nella mia stessa situazione? quella di dover partire il 4 dicembre pur avendo fatto la richiesta di dispensa???
fatemi sapere e' molto importante!!! :(
Allora secondo me con l'apprendistato te la scampi al 101%...
Oppure se fai l'obiettore nn ti chiamano più xkè nn fanno in tempo entro il 31/12.
A proposito...parti il 4??? Sicuro? La cartolina quando ti è arrivata?
la cartolina mi e' arrivata 2 settimane fa(dovrei presentarmi a chieti :( ), in queste 2 settimane sono andato al distretto di roma 2 volte, 1 a vuoto, e l'altra mi hanno dato la "triste" notizie che ancora nn si sapeva nulla e sarei dovuto tornare li i primi di dicembre x fare chiarezza...
Vedete, anche io ero sicuro al 100% di non dover fare il servizio di leva ...
ma non vorrei fare la fine dell' ortolano!!!
che ne so' si sono persi il contratto o la richiesta di dispensa, oppure il mio cognome gli sta sul caxxo che ne so'!!!
mi stanno entrando in testa miriadi di pensieri e non riesco ad essere razionale, xche vi ripeto a me cambierebbe la vita in maniera profonda!!!
se hai fatto la domanda di dispensa, la cartolina la prendi e gliela porti, e loro *devono* riprenderla e sospenderti la partenza.
Quindi, finchè non avrai il responso dal ministero sull'accettazione o meno della dispensa, sta certo che non parti :)
Ti dirò di più, anche se ti rifiutano la dispensa, difficilmente parti subito, bensì allo scaglione successivo, e quindi in genere hai tempo per ripresentare un'altra domanda, ad es. la stessa corretta se c'erano degli errori di forma.
Fidati, io ne ho ricevute ben due di cartoline, e le ho sempre riportate al mittente ;)
grey.fox
20-11-2004, 15:17
Ma l'ulima partenza non dovrebbe essere il 9 dicembre x l'esercito e il 22 per l'aeronautica? Cosa ci azzecca il 4?? :confused:
Cmq se hai fatto domanda di dispensa e hai ricevuto la cartolina,devi andare al distretto e restituirla,non puoi partire senza aver ricevuto risposta.
quindi fatemi capire come devo comportarmi ...
a me hanno detto di ripresentarmi li i primi di dicembre e che "forse" mi avrebbero telefonato a casa o inviato un'altra cartolina con non so' cosa scritto sopra ...
Io ora ho solo la cartolina che mi chiama a presentarmi a chieti il 4 dicembre!!!
Quindi io vado li i primi di dicembre e gli rido' la cartolina, anche se in quella data non sanno ancora dirmi se hanno accettato o meno la richiesta di dispensa?
guardate lo chiedo a voi, anche xche, e chi ci e' stato a chiedere info in quella caserma puo' capirmi ... , li non sono chiari assolutamente, sembrano solo 1 ammasso di persone che "lavorano" forzatamente x scroccar soldi allo stato :(
Originariamente inviato da Keanu
quindi fatemi capire come devo comportarmi ...
a me hanno detto di ripresentarmi li i primi di dicembre e che "forse" mi avrebbero telefonato a casa o inviato un'altra cartolina con non so' cosa scritto sopra ...
Io ora ho solo la cartolina che mi chiama a presentarmi a chieti il 4 dicembre!!!
Quindi io vado li i primi di dicembre e gli rido' la cartolina, anche se in quella data non sanno ancora dirmi se hanno accettato o meno la richiesta di dispensa?
guardate lo chiedo a voi, anche xche, e chi ci e' stato a chiedere info in quella caserma puo' capirmi ... , li non sono chiari assolutamente, sembrano solo 1 ammasso di persone che "lavorano" forzatamente x scroccar soldi allo stato :(
lo so, è una cosa vergognosa. Io ho avuto la fortuna di essere iscritto nelle liste leva della marina, e quindi ho sempre fatto tutto in capitaneria dove il personale è informato e abbastanza disponibile.
Dunque considera che per la dispensa tu devi ricevere una lettera dal ministero, o meglio il min scrive al distretto che ti gira una richiesta di convocazione: tu vai lì e sai l'esito della dispensa.
tuttavia, quando presenti domanda di dispensa, automaticamente il tuo status militare diventa LEVA SOSPESA, e quindi automaticamente non parti.
A me dissero chiaramente: ti arriverà la cartolina, tu la prendi e ce la porti, tanto ficnhè non si sa la risposta non parti. Anche io una settimana dopo dovevo stare a spezia, ma non importa quello che c'è scritto, è solo che sono due circuiti differenti la dispensa e la partenza.
Quindi tu vai lì subito, tipo lunedì, porti la ricevuta della domanda di dispensa (che dovrebbe gia contenere la dicitura leva sospesa) e ti fai ritirare la cartolina.
qual'e' la ricevuta di domanda di dispensa? quel pezzo di carta bianca (sembra un pezzo di carta dove sputarci le gomme :( )che mi hanno dato quando ho fatto la richiesta????
cmq sia grazie 1000000000 x tutte le info e i chiarimenti, mi sento un po' piu tranquillo ...
;)
qual'e' la ricevuta di domanda di dispensa? quel pezzo di carta bianca (sembra un pezzo di carta dove sputarci le gomme :( )che mi hanno dato quando ho fatto la richiesta????
cmq sia grazie 1000000000 x tutte le info e i chiarimenti, mi sento un po' piu tranquillo ...
;)
si è quel pezzaccio di carta... che zozzeria!
cmq tienilo è sempre valido come ricevuta...
senti se puoi, chiedi di parlare con un ufficiale: considera che in ogni ufficio dispensa deve esserci un ufficiale, generalmente un tenente a una stella, perchè è lui che firma tutto,, quindi lui che ha la responsabilità finale. Spesso non c'è, in quel caso magari cerca un sottoufficiale, generalmente un maresciallo.
Cerca di farti un pò sentire, vai lì con uno più grande, tipo tuo padre, lo so è pazzesco tutto ciò ma può essere utile a saperne un pò di più... se vedono che stai li solo e ne sai meno di loro come sempre ti mettono i piedi in testa :rolleyes:
cmq io direi di non preoccuparti, la situazione mi sembra abbastanza chiara ;)
ciao e in bocca al lupo
grazie ancora ;) sei stato molto chiaro e soprattutto paziente nel spiegarmi tutto ;)!!!
lo so' che dovrei farmi sentire, e infatti l'ultima volta ho anche litigato con il ragazzo che era allo sportello, xche secndo lui era logico sapera se avrei dovuto fare il militare 2 giorni prima :rolleyes: , e ha detto che se vado li ogni settimana e' inutile, non si riesce a capire che se vado li e' xche mi interessa la situazione e in piu sto anche "perdendo" del tempo lavorativo!!!
sicuramente faro' come hai detto te!!!
GRAZIE ANCORA a tutti coloro che si sono interessati alla discussione!!!
ora devo scappare ;) (no tranquilli non dai militari :D devo solo uscire :)) )
ciao a tutti!!!
grey.fox
20-11-2004, 15:47
Anche io sarei in attesa di chiamata. :( Ma quanto tempo prima arriva la cartolina?
- ho fatto la richiesta di dispensa presentando un cotratto di apprendistato di 36 mesi
- al giorno d'ggi non sanno ancora dirmi se la mia richiesta e' stata accettata o meno, sono andato ad informarmi nel distretto di roma piu di una volta e non ho mai cavato un ragno dal buco, solo lunedi scorso mi hanno detto di ripresentarmi li i primi di dicembre x vedere se l'hanno accettata!!!
si xche x me sarebbe proprio cosi, lasciare il lavoro che faccio, non sapendo se un domani riesca a tornare nell'stessa azienda, abbandonare un progetto di cui mi sento parte in tutto e x tutto!!!
e sopratutto far fare il militare a me!!! che odio le armi e la guerra e l'ambiente militare :( !!!
ps:un mio amico e' stato esonerato ad agosto avendo il mio stesso identico contratto!!! a me ancora non hanno fatto sapere nulla!!!
ce' qualcuno di voi che si trova nella mia stessa situazione? quella di dover partire il 4 dicembre pur avendo fatto la richiesta di dispensa???
Portagli una copia della domanda di dispensa e ti dovrebbero annullare il precetto.
Male che vada fai domanda per ODC, anche se sei oltre tempo limite (art. 14), e dovresti essere a posto.
Consulta questo forum http://www.serviziocivile.it/area_obiettori/forum.asp per maggiori info :)
ZigoZago
20-11-2004, 16:20
Scusate una domanda, ma sei io ho fatto molti mesi fa una domanda da obbiettore, c'è la possibilità che non mi chiamino più?
lunaticgate
20-11-2004, 17:20
Originariamente inviato da ZigoZago
Scusate una domanda, ma sei io ho fatto molti mesi fa una domanda da obbiettore, c'è la possibilità che non mi chiamino più?
Se non ricordo male devono passare 16 mesi!
A suo tempo a me passarono 18 mesi dopo i quali cominciai a pensare che si erano dimenticati di me. (fortunatamente :D )
Chiamai in caserma e mi dissero che ero stato congedato per esubero.
Il bello che avevo fatto richiesta anticipata di chiamata come obiettore con lettera di presentazione di un ente e nada!
Meglio così! :ciapet:
grey.fox
20-11-2004, 20:33
Io nel profilo sanitario ho tre 4 e due 3. Dite che me la scampo fino al 31/12??
:muro:
Originariamente inviato da grey.fox
Io nel profilo sanitario ho tre 4 e due 3. Dite che me la scampo fino al 31/12??
:muro:
Si quasi sicuro. Mi pare fosse passata anche una circolare che diceva di non chiamare chi a aveva 3 o 4
grey.fox
20-11-2004, 21:08
Originariamente inviato da redsith
Si quasi sicuro. Mi pare fosse passata anche una circolare che diceva di non chiamare chi a aveva 3 o 4
E' quello che mi hanno detto allo sportello. 'A meno di guerra o cataclismi non ti chiameranno mai!' Solo che io non mi fido dei militari,e più ci avviciniamo a fine anno e più mi cago sotto! :muro:
E' quello che mi hanno detto allo sportello. 'A meno di guerra o cataclismi non ti chiameranno mai!' Solo che io non mi fido dei militari,e più ci avviciniamo a fine anno e più mi cago sotto! :muro:
Infatti secondo me ti chiamano :)
:ciapet:
grey.fox
20-11-2004, 21:11
Vaff :cry: :cry: :cry:
sempreio
20-11-2004, 21:20
che cazzata è se non vuoi prorio farlo non lo fai, io non ho fatto ne il militare ne il volontario, mi sono beccato 5 mesi:O che assolutamente non ho fatto e ora trascorsi i 5 anni ho riavuto la fedina penale pulita:rolleyes:
Vaff :cry: :cry: :cry:
Pensa che anch'io avevo molti 3 e 4 e ho fatto la cazzata di fare la domanda per ODC, e adesso è molto più facile che mi chiamino, visto che sono assetati di obiettori :muro:
Ma tanto ho gia pronta la domanda di dispensa...
Originariamente inviato da sempreio
che cazzata è se non vuoi prorio farlo non lo fai, io non ho fatto ne il militare ne il volontario, mi sono beccato 5 mesi:O che assolutamente non ho fatto e ora trascorsi i 5 anni ho riavuto la fedina penale pulita:rolleyes:
Davvero? Hai fatto obiezione totale? Quanto hai dovuto pagare?
io avevo chiesto non so cosa, non mi ricordo più cosa i primi giorni di leva...
a 2 giorni dall'ordinaria e 8 dalla fine mi arriva la risposta che non l'hanno accetata
sempreio
21-11-2004, 10:08
Originariamente inviato da redsith
Davvero? Hai fatto obiezione totale? Quanto hai dovuto pagare?
solo l' avvocato:O
Grazie a tutti x l'interessamento al 3D e le numerose info ;), avete capito che purtroppo non e' una sciocchezza :( !!!
So' x certo che se hai un 3 o un 4 nel profilo d'idoneita' vieni escluso automaticamente, quindi grey.fox te stai ultra tranquillo ;)!
Second Reality
21-11-2004, 17:42
Bah, a me è arrivata la cartolina 5 giorni prima della partenza.
Che simpaticoni.
Sono dovuto correre a Bologna presentando un contratto di assunzione ( a tempo indeterminato ) per evitare la partenza.
Devo ammettere che nell'esercito vige la regola del caos.
morpheus3g
21-11-2004, 18:15
ma la leva non è stata abolita ? :eek:
Pepp o Stuort
21-11-2004, 19:03
se le visite le hai fatte prima del 31 settembre allora devi partire....in caso contrario non devi partire affatto...
Auguri.
grey.fox
22-11-2004, 12:01
Originariamente inviato da Second Reality
Sono dovuto correre a Bologna presentando un contratto di assunzione ( a tempo indeterminato ) per evitare la partenza.
.
In che senso? Il contratto a tempo indeterminato non è valido ai fini della dispensa. Oppure era una proposta di un contratto dove dicevano di assumerti qualche tempo dopo?
se odi l'ambiete militare non potevi fare richiesta del servizio civile?
Cmq da quanto tempo hai fatto la richiesta di discpensa?
Io l'avevo fatta a marzo e la risposta mi è arrivata a dicembre e cmq nel momonto che tu presenti la richiesta di dispensa blocchi la prtenza della naja fino a quando ti arriva l'esito(se è negativo parti alla prima partenza disponibile)
L'esito te lo comunicano i carabinieri ti chiamano e devo andare al comando della tua zona o dove ti hanno chiamato!
Li aprono la busto e ti danno l'esito (per la privaxy la aprono davanti a te non sanno cosa c'è dentro)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.