PDA

View Full Version : Portatili per azienda: cosa mi consigliate?

YellowT
20-11-2004, 14:04
Mi trovo a dover comprare 12 portatili per la mia azienda...
Il dubbio che ho riguarda le marche e i modelli. Finora ho tenuto in considerazione Dell, Acer, Toshiba e IBM. Se ne avete altre da consigliare...
In pogni caso, i miei dubbi riguardano queste cose:
1. l'acquisto: esiste la possibilità di avere sconti quantità magari direttamente dai distributori? ad esempio comprando online da dell mi fanno sconti se ne compro 12 tutti uguali?

2.l'assistenza: come si comportano le case con gli utenti business?

3.altro da consigliare? le esigenze, per quanto mi riguarda non sono nulla di troppo pesante. Pacchetti office, database clienti non troppo estesi, navigazione. Importante la portabilità. Chiaramente non mi va di spendere 3000€ a portatile.

Aspetto consigli.
Grazie mille

Ziosilvio
20-11-2004, 14:57
Se devi comprare delle macchine da azienda, credo sia meglio concentrarsi sulla qualità produttiva e sull'assistenza piuttosto che sulle prestazioni pure: in altre parole, io sceglierei IBM o Dell.

Per gli sconti: varia da produttore a produttore e da momento a momento, devi informarti tu.

Per l'assistenza: Dell offre varie opzioni per l'assistenza, compresa una sorta di assicurazione contro i danni accidentali (se non addirittura contro il furto, ma non ricordo bene): prova ad andare sul sito Dell e a configurare un portatile per capire cosa intendo. (Non so nulla di IBM, che per me è su un altro pianeta.)

Per l'attrezzatura: processore Centrino, scheda video integrata con memoria condivisa, almeno 512 MB di RAM, schermo va già bene un 13" ma èvita i wide, HD almeno 40 GB ma con un occhio alle prestazioni (perciò 5400rpm, oppure 4200rpm con cache 8MB), XP Pro, cerca di rimanere sotto i 3 Kg. di peso, se trovi un modello con porta parallela e/o seriale è anche meglio.
Per esempio: un Dell Latitude D505 potrebbe già andar bene.

sergio83
20-11-2004, 16:16
Io ti consiglio anche hp (e quindi cedo anche compaq) per quanto riguarda l'assistenza post vendita. Dato che ne devi comperare 12, contatta direttamente i produttori (gli indirizzi li trovi sui rispettivi siti), credo che avrai un ottimo sconto.

YellowT
21-11-2004, 16:39
Grazie, siete stati molto gentili...:)

tidav
21-11-2004, 17:00
YellowT prova a vedere sul sito www.dell.it le soluzioni per le piccole imprese .

Ad esempio una buona configurazione potrebbe essere il modello inspiron 510m a circa 1.000 € iva esclusa con :

processore Centrino 715 1,5 GHZ
video 15 pollici, 1024x768
hard disk 40 Gb 5400 rpm
512 mb ram

Se non si ha bisogno di importanti prestazioni grafiche e se serve un semplice portatile per ufficio con buone prestazioni è una buona proposta secondo me.

Ciao!

tohni
21-11-2004, 17:35
Dai uno sguardo ai Nevada.

Myname
21-11-2004, 19:01
Secondo me ti conviene parlare con l'assistenza telefonica e farti fare da loro una offerta per il maxi acquisto che intendi fare, e nell'offerta fatti mettere un paio di opzioni per estendere la garanzia dedicata alle aziende...
Secondo me "devi" rimanere su IBM ed in seconda battuta su Dell...sono marche serie ed affidabili, e gli IBM sono storicamente affidabilissimi...
Myname

recoil
21-11-2004, 19:12
aggiungo una cosa: informati sulla possibilità di avere i portatili in leasing. magari non lo fanno direttamente i produttori ma qualcuno di sicuro lo puoi trovare. in questo modo dell'assistenza se ne occupano loro e non tratti direttamente con il produttore, anche se chiaramente paghi di più

per un azienda credo che sia una buona idea

frankie76
21-11-2004, 19:52
Originariamente inviato da YellowT
Mi trovo a dover comprare 12 portatili per la mia azienda...
Il dubbio che ho riguarda le marche e i modelli. Finora ho tenuto in considerazione Dell, Acer, Toshiba e IBM. Se ne avete altre da consigliare...
In pogni caso, i miei dubbi riguardano queste cose:
1. l'acquisto: esiste la possibilità di avere sconti quantità magari direttamente dai distributori? ad esempio comprando online da dell mi fanno sconti se ne compro 12 tutti uguali?

2.l'assistenza: come si comportano le case con gli utenti business?

3.altro da consigliare? le esigenze, per quanto mi riguarda non sono nulla di troppo pesante. Pacchetti office, database clienti non troppo estesi, navigazione. Importante la portabilità. Chiaramente non mi va di spendere 3000€ a portatile.

Aspetto consigli.
Grazie mille

Ciao, sei nella situazione in cui era la mia azienda.....
Allora, per sperienza personale non pensare proprio alle grandi case blasonate, poichè come la mia azienda ci lavori quindi il note ti serve ;)
La mia azienda ha contattato Santech, giovane azienda molto competitiva ed efficiente ed Italiana, ti scrivo da 1 degli 8 note che hanno preso...noi ci lavoriamo pesante perciò abbiamo preso il top (ed è x questo che li cambiamo ogni anno/anno e mezzo) prima avevamo TravelMate 800 :mad: :mad: è stato un calvario dall'inizio........:mad:
Contatta il commerciale Santech per un preventivo ([email protected]) questo è il link del modello (espanso ;) ) che abbiamo preso Noi http://www.santech.it/notebook/A1760.htm forse per te è un po' troppo però comincia da qui.....:)
Le cose che ci hanno stupito:
1. prezzo più basso della concorrenza di 500 (però Le macchine che abbiamo preso sono macchine al top da 2000 euro)
2. assistenza in 24+48+24 ore, cosa che non offre nessuno
3. puntualità nei tempi di consegna e di assistenza

Ora siamo "Santech-iani" convinti, infatti se continua così i prossimi 8/10 note saranno marchiati SANTECH :D :D :D