PDA

View Full Version : Problema IP

Nahlt
20-11-2004, 12:52
E' da un po' di tempo che mi si presenta su diverse macchine un problema strano: pc che sono collegati ad internet tramite scheda di rete che sballano gli ip.
Mi spiego meglio descrivendo il mio caso. Ho fastweb e quindi sono collegato tramite normale cavo ethernet all' hag e ho l'ip settato in richiesta automatica; all'avvio o al renew è l'hag che mi fornisce tutto. Un giorno col muletto non riesco a connettermi faccio un ipconfig e vedo che l'ip che dovrebbe essere di 2.xx.xx.xx con netmask 255.255.255.0 è invece 168.xx.xx.xx con netmask 255.0.0.0. Ovviamente con questi ip cannati l'hag non mi riconosce e non mi da la linea. Provo a fare un renew, sta minuti in attesa come se non ci fosse comunicazione e poi va in timeout, provo a riavviare e mi da lo stesso problema. Io personalmente ho risolto staccando la scheda di rete, disinstallandola da gestione periferiche e riavviando il pc attaccandola ad un altro pci costringendo quindi xp a reinstallarla. A quel punto tutto funzionava.

Dov'è il problema quindi? Nel fatto che il problema non si è presentato solo a me, ma anche ad altri miei amici che stanno in situazioni totalmente differenti. Un mio amico che è collegato con alice tramite router adsl, un altro sempre ad alice tramite router ma al router con ricevitore wireless usb, a un altro mio amico tramite un notebook collegato a fastweb tramite scheda ethernet. Alcuni con sp2 altri no

A settare gli ip in modo fisso manulamente niente da fare, nessuna risposta

Ora non riesco a capire, ne a cosa sia dovuto il problema ne come risolverlo. All'amico collegato tramite scheda di rete posso anche dire di fare come ho fatto io, ma a quello del portatile? Ci dev'essere un motivo software per cui gli ip richiesti siano sballati e ci dev'essere un modo software di sistemare il tutto

Se qualcuno di voi ha qualche idea gliene sono grato

P.S. : siccome la faccenda è abbastanza complessa non so se sono riuscito a spiegarmi bene, se qualcosa non è chiaro tenterò di spiegarmi meglio

EDIT: ah vabbè dimenticavo, l'unica cosa che unisce tutti noi con lo stesso problema è che ci connettiamo in una sottorete, quindi dietro ad un router (che sia un router adsl o l'hag di fastweb) e che abbiamo tutti xp

Nahlt
20-11-2004, 19:24
up

CH1CC0
22-11-2004, 14:12
L'IP 169.x.x.x (dovrebbe essere questo, non 168.x.x.x) è quello che Win2000 e compagni rilasciano in caso di config con IP Dinamico ma senza riuscire a trovare un DHCP.

Ho letto di molti utenti che hanno questo problema dopo aver installato la SP2 di WinXP, ma leggo che ce l'hanno anche alcuni tuoi amici senza SP2.

D'altro canto, fastweb non funziona con IP statico...

Quello che ti consiglio, dopo aver controllato di non aver installato la SP2, è di provare a cambiare scheda di rete.

Ciao

Nahlt
23-11-2004, 11:47
ho provato a cambiare la scheda di rete e ho provato anche a metterne una sul pc che prima si connetteva tramite ricevitore wireless (a sua volta collegato al router adsl)

Quello che mi lascia lì è che il medesimo problema lo da sia con router connesso ad alice sia con l'hag di fastweb, il che mi fa escludere sia un problema di componentistica.

Ho pensato dopo aver letto un post di quelli in rilievo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=719974) che fosse un problema di winsock, ho provato a fare come descritto nell'articolo microsoft ma nulla