PDA

View Full Version : Riavvii improvvisi in fase di boot

Warmaster
20-11-2004, 12:46
Salve ragazzi, avrei un problema che passo a esporvi. Da un paio di giorni a squesta parte, il mio pc ha problemi ad avviarsi. Lo accendo, parte, ma poco prima del caricamento della schermata di windows o si spegne oppure si riavvia. Se ritento varie volte, il pc si avvia correttamente e non da problemi durante tutto l'arco della giornata. In pratica è come se avesse bisogno di "scaldarsi" per avviarsi correttamente. Ho notato per esempio che quando mi appare la schermata di avviso di windows che non è stato chiuso correttamente a causa del riavvio, se invece di dare subito l'ok per farlo partire in modalità normale, lascio che il countdown termini, si accende correttamente, il che confermerebbe la mia teoria che ha bisogno di scaldarsi. Io penso che sia un problema imputabile all'alimentazione, ma vorrei più pareri. Qualche giorno fa, all'accensione, mi è apparsa la schermata di Nvidia che mi avvertiva che le prestazioni della scheda erano state diminuite in quanto non sufficientemente alimentata. Ma è successo una volta e poi basta... Che ne dite? Questa la mia config
alimentatore q-tec 450W
mobo a7v8x
athlon 2800+
512 Mb
scheda video geforce fx 5900
2 hd
master dvd
lettore cd

486sx25Mhz
20-11-2004, 12:54
Secondo me hai qualche problema con qualche driver!

ingpeo
20-11-2004, 13:23
I problemi che hai abbinato alla marca dell'alimentatore fanno proprio pensare che sia lui il problema. Fai una prova con un ali migliore, magari fattelo prestare da qualche amico.
Poi metti sotto sforzo il pc, ottimo un gioco che così coinvolgi la scheda video, e vedi che succede.

shamata
20-11-2004, 13:27
Originariamente inviato da Warmaster
Salve ragazzi, avrei un problema che passo a esporvi. Da un paio di giorni a squesta parte, il mio pc ha problemi ad avviarsi. Lo accendo, parte, ma poco prima del caricamento della schermata di windows o si spegne oppure si riavvia. Se ritento varie volte, il pc si avvia correttamente e non da problemi durante tutto l'arco della giornata. In pratica è come se avesse bisogno di "scaldarsi" per avviarsi correttamente. Ho notato per esempio che quando mi appare la schermata di avviso di windows che non è stato chiuso correttamente a causa del riavvio, se invece di dare subito l'ok per farlo partire in modalità normale, lascio che il countdown termini, si accende correttamente, il che confermerebbe la mia teoria che ha bisogno di scaldarsi. Io penso che sia un problema imputabile all'alimentazione, ma vorrei più pareri. Qualche giorno fa, all'accensione, mi è apparsa la schermata di Nvidia che mi avvertiva che le prestazioni della scheda erano state diminuite in quanto non sufficientemente alimentata. Ma è successo una volta e poi basta... Che ne dite? Questa la mia config
alimentatore q-tec 450W
mobo a7v8x
athlon 2800+
512 Mb
scheda video geforce fx 5900
2 hd
master dvd
lettore cd

Penso che sia un problema imputabile all'alimentatore. Anch'io ho un qtec 450 e ultimamente noto che solo in fase di accensione le 2 ventoline sono diventate un po' più rumorose:rolleyes:
Fai una cosa appena accendi il pc entra subito nel bios e controlla i valori dei voltaggi. Annotali e prova a postarli sul forum così vediamo un po'...
Non è che sei in overclock? Metti i valori delle memorie su optimal.

Ciao

Warmaster
20-11-2004, 15:59
grazie a tutti per le risposte. Premetto che non sono sotto overclock, per cui il problema non dovrebbe essere quello. Vi riporto i voltaggi, anche se non appena acceso, ma quelli che segna ora tramite speedfan:
+3.3V--->3.26
+5V-->4.89
+12V-->oscilla tra gli 11.89 e 12.04
-12V-->-11.56
-5V-->-4.74

Se fosse l'ali, quale mi consigliate tenendo conto della mia configurazione?Mi sembra che gli enermax siano sui 100 euro considerando il taglio da 450W, di più proprio non vorrei spendere
:(

shamata
20-11-2004, 16:33
Originariamente inviato da Warmaster
grazie a tutti per le risposte. Premetto che non sono sotto overclock, per cui il problema non dovrebbe essere quello. Vi riporto i voltaggi, anche se non appena acceso, ma quelli che segna ora tramite speedfan:
+3.3V--->3.26
+5V-->4.89
+12V-->oscilla tra gli 11.89 e 12.04
-12V-->-11.56
-5V-->-4.74

Se fosse l'ali, quale mi consigliate tenendo conto della mia configurazione?Mi sembra che gli enermax siano sui 100 euro considerando il taglio da 450W, di più proprio non vorrei spendere
:(

Direi che sei un po' sotto con tutti i valori e che la causa principale dei tuoi guai sia proprio l'alimetatore. Tenendo conto di quello che si legge in questo forum (che le asus tendono a sballare le rilevazioni:rolleyes: ) se non hai la possibilità di effettuare una misurazione con un tester proverei con un ali più performante.
Anch'io sui più 5V sto come te solo che con i 12V e 3,3V ho valori superiori.

shamata
20-11-2004, 16:36
Dimenticavo! Noto che hai 2 Hard Disk ed una 5900xt collegata ad una molex.
Adesso sono proprio convinto che sia l'alimentatore al 99%:D