View Full Version : Trenitalia Notte 2: Valutazione nuova proposta
Scoperchiatore
20-11-2004, 10:17
Allora, come qualcuno ricorderà, avevo aperto un thread in cui chiedevo se qualcuno avesse proposte su come rendere "migliore" un viaggio notturno, proposte per una promozione, incentivo, agevolazione in merito
Ora, ripongo questa domanda, ma vorrei anche sottoporvi una nuova proposta al vaglio di Trenitalia Notte, e chiedervi se la ritenete utile, se pensate di sfruttarla, etc...
Il Production Manager Notte mi scrive:
"Dal prossimo anno lanceremo una promozione per vendere a un prezzo fisso molto conveniente un intero scompartimento, sia di posti seduti che cuccette o vagoni letto, indipendentemente dal numero di persone che viaggiano (ovviamente non superiore al numero di posti dello scompartimento, ad es. 6 per uno scompartimento di posti seduti). Questo contribuisce ad aumentare il senso di privacy per i piccoli gruppi di amici, tre o quattro ragazze che vogliono viaggiare da sole senza estranei nello scompartimento, famiglie, ecc. oltre a offrire un modo conveniente per viaggiare tutti insieme"
Come la giudicate?
Ricordo che questo è "un esperimento" che il manager notte sta facendo, tramite me, per tentare di sondare le impressioni di una parte dei clienti tramite uno strumento come un forum informatico. Partecipare potrebbe in primis aiutarlo a capire quello che ci serve, ed in secundis, se avesse buon esito, indicare i forum come possibile punto di confronto fra aziende medio-grandi e clienti.
Ricordo anche che lui è responsabile solo della sezione NOTTE e non delle altre, quindi se gli Eurostar fanno ritardo (come succede :D) lui non ne ha colpa ;)
MarkManson
20-11-2004, 11:38
Più sicurezza...Nn so, ma quando io mi faccio il crotone milano....dinotte da solo....Li è brutto....nn sai ke gente gira....Ma gente brutta alle volte.....e quasi tutte le porte degli scompratimenti treni notte nn si possono kiudere...quindi ti lascio immaginare.....Secondo me dovrebbero stanziare qualcosa in + per queste cose ke a mio avviso fanno parte degli standard minimi!
secondo me sarebbe una buona offerta....poi dipende sempre dal prezzo;)
Se riesci a dire anche un prezzo indicativo, forse giudicheremo meglio l'offerta
Originariamente inviato da MarkManson
Più sicurezza...Nn so, ma quando io mi faccio il crotone milano....dinotte da solo....Li è brutto....nn sai ke gente gira....Ma gente brutta alle volte.....e quasi tutte le porte degli scompratimenti treni notte nn si possono kiudere...quindi ti lascio immaginare.....Secondo me dovrebbero stanziare qualcosa in + per queste cose ke a mio avviso fanno parte degli standard minimi!
Secondo me quei biglietti notturni da 15€ sono buoni......perchè su quei treni notte si viaggi da cani...ed è quello il vero valore del biglietto.
:ncomment: .....io la mattina ero stanchissimo perchè non avevo chiuso occhio....poi non parliamo dei tipi in giro su quei treni..:rolleyes: ..però pagare un Intercity Notte o un espresso a prezzo pieno, non conviene.
ChristinaAemiliana
20-11-2004, 12:05
Originariamente inviato da MarkManson
Quoto questa considerazione.
Quando andavo in Calabria viaggiare di notte sarebbe stato comodo, dormendo il tempo passa più in fretta e quando ti svegli sei praticamente arrivato. Ma l'unica volta che io, il mio ragazzo e mia madre abbiamo provato questa alternativa, durante la notte, mentre si dormiva, il nostro scompartimento è stato invaso da un ragazzo marocchino che voleva nascondersi, raccontando di essere inseguito da un extracomunitario adulto che voleva picchiarlo per non so quale motivo. Il mio ragazzo gli ha detto chiaramente che lo scompartimento era interamente prenotato e occupato, ma il ragazzo insisteva sulla porta e lui è stato costretto a fargli una velata minaccia estraendo il coltello svizzero e mettendocisi a giocherellare per allontanarlo.
Una scena vergognosa e indecorosa. E io che avevo sempre sorriso all'idea che il mio ragazzo, viaggiando di notte da solo, portasse con sè questo coltellino...:rolleyes:
Quindi io senz'altro punterei sulla sicurezza: porte che si chiudono (e bene!) e personale di sorveglianza che gira.
Bilancino
20-11-2004, 12:09
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Come la giudicate?
E' ottimo se voglio avere una tresca mi affitto un vagone per intero.........:D
Ciao
l'offerta in sè, come constatazione economica gioverebbe soltanto a Trenitalia in quanto: se con 6 persone guadagna 90 euro, e con una prenotazione "unica" ne guadagna 80 (cifra ipotetica in caso di offerta) ma a prenotare è un'unica persona, 5 persone "perderebbero" un possibile posto x farsi un viaggio obbligatorio di lavoro :|
Trenitalia non ne risentirebbe xche cmq 6 o 1 prenotante, l'azienda incassa più o meno la medesima cifra, i viaggiatori sono piu sicuri, ma moltissimi viaggiatori o stipano il corridoio oppure neanche riescono a salire x via dei corridoi stipati.
Dovrebbero riservare soltanto alcuni scomparti a questa offerta, e magari aggiungendo un paio di vagoni al treno o aumentando la frequenza notturna
Scoperchiatore
20-11-2004, 12:25
Sulla sicurezza sono d'accordo anche io, però come farebbero a controllarla meglio?
Non si può impedire a nessuno di salire su un treno, se in possesso del regolare biglietto, e finchè non fanno qualcosa, non puoi neanche accusarli ingiustamente.
La promozione da me postata è allo studio, non è sicura al 100%, ma probabile. Il prezzo lo dovranno concordare, se mi viene comunicato, ve lo dico ;)
lunaticgate
20-11-2004, 13:18
Di solito preferisco l'aereo......l'ultima volta che ho preso il treno notturno è stato per il concerto dei Metallica a Bologna nel Dicembre 2003. inutile dire che tutti avevano fatto la stessa pensata ed abbiamo passato la notte a cantare canzoni dei Metallica! :D
Un invece che mi ricorderò per sempre fu quando tornai dalla mia ex-ragazza da Palermo! (vi parlo del '98)
Dovevo raggiungere la casa a mare in provincia di Lecce (T. dell'Orso).
Palermo-Messina fa ritardo mi imbarco a piedi per Villa S. Giovanni ma il treno dall'altra parte parte nel momento in cui arrivo sul binario.
Disperato prendo un passaggio da uno sconosciuto che a 200Km/h mi accompagna a Reggio Calabria dove prendo a volo il treno che avevo perso. Arrivo a Taranto dopo aver passato una notte nel corridoio pieno di militari. Taranto-Bari. cambiooooooo. Bari-Lecce!
Totale: circa 21h di treno!
Non prendo in considerazione gli Inter-rail fatti in giro per l'Europa perchè in quelli ne ero consapevole!
Scoperchiatore
21-11-2004, 13:23
Con mio padre stavamo pensando a una proposta di questo tipo:
analizzando il target dei treni notturni, mi ritrovo spesso con pochi over 40 e abbastanza ragazzi.
Allora si pensava ad una proposta che unisse più aspetti di un week-end con amici. Credo che sia capitato a tutti (anche quando facciamo i raduni del forum) di partire col treno la mattina, andare in un posto, mangiare parecchio (e fra i giovani il gusto del "magnamo come bestie" si sta riscoprendo, fortunatamente :D) , andare a dormire in un albergo/pensione senza pretese, la mattina dopo fare un giretto per quella città e poi tornare a casa la sera.
Ora, se fosse possibile e pensabile organizzare un "pacchetto" che comprenda alcuni di questi aspetti, sarebbe sicuramente un'offerta che io utilizzerei in caso di raduni o week-end con gli amici.
Pensavamo quindi ad un bigliettone che comprendesse treno di andata e di ritorno, pernottamento (o sconto sostanzioso con alberghi convenzionati, ovviamente il 10% è uno sconto poco appetibile, dato che da 30 € ne spendo 27€, che non sono una cifra che fa decidere ad uno di utlizzare una proposta simile, in cui partono tranquillamente 100€) e magari sconto su un pranzo/cena in un qualche giorno in un posto (lì lo sconto può essere anche meno sostanzioso, perchè più che lo sconto, conta il fatto che Trenitalia ti consiglia un posto carino in una città, senza che tu debba imbastire ricerche strane per trovarne uno)
In estate, invece del'albergo, sarebbe fico avere uno sconto su un campeggio, o, addirittura, il campeggio incluso nel prezzo con una tenda messa a disposizione da Trenitalia (questo comporta andare in campeggio senza l'ingombro elevato della tenda fra i bagagli, che, parlo per esperienza Wacken e Interrail, è una cosa odiosa!).
Logicamente i posti in cui farlo dovrebbero essere diversi fra estate e inverno. Ancor meglio sarebbe fare una cosa con viaggi multipli, nel senso che parti il venerdì notte, stai in una città il giorno dopo, poi il sabato notte riparti verso un'altra città, e la domenica la passi lì, tornando a casa la domenica notte.
Molti miei amici organizzano tour del genere con la macchina che ha il vantaggio-svantaggio di essere comoda ma dispendiosa più o meno quanto un treno notturno e di essere una preoccupazione di ordine maggiore (chi guida, non la puoi lasciare dove capita, non conosci le strade, etc..)
Focalizzare l'attenzione sul DOVE mandare la gente, che al 90% non conosce la città di destinazione, sarebbe fondamentale, quindi indicare qualche mappa, qualche riferimento, qualche posto carino, etc... aiuterebbe molto.
In questo contesto, l'informatica sarebbe un aiuto estremamente utile: se si potesse prenotare un'offerta di questo tipo via Internet, decidendo i possibili livelli, le mete (se si volesse farla personalizzabile) etc.. sarebbe la cosa migliore.
Io ho detto la mia, ora voi dite la vostra: utilizzereste mai una proposta di questo tipo?
Scoperchiatore
21-11-2004, 17:27
up :fagiano:
avvelenato
21-11-2004, 18:25
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Io ho detto la mia, ora voi dite la vostra: utilizzereste mai una proposta di questo tipo?
sì.
tuttavia non prima di aver rivisto da parte dell'azienda la volontà di riassettare il parco macchine.
so che hai detto che tuo padre occupandosi della notte non ha responsabilità e poteri sui disagi di giorno, ma sicuramente il fatto di trovare un treno su tre in ritardo, e trovare disguidi tecnici abbastanza frequentemente e senza nessuna possibile soluzione alternativa, questo non fa accrescere la fiducia verso l'azienda.
è per questo che io, dopo la sfiga di venerdì (bloccato due ore a p.garibaldi, milano), ho deciso di non prendere più un treno, dovessi pure andare in autostop.
Scoperchiatore
21-11-2004, 19:03
Originariamente inviato da avvelenato
sì.
tuttavia non prima di aver rivisto da parte dell'azienda la volontà di riassettare il parco macchine.
so che hai detto che tuo padre occupandosi della notte non ha responsabilità e poteri sui disagi di giorno, ma sicuramente il fatto di trovare un treno su tre in ritardo, e trovare disguidi tecnici abbastanza frequentemente e senza nessuna possibile soluzione alternativa, questo non fa accrescere la fiducia verso l'azienda.
è per questo che io, dopo la sfiga di venerdì (bloccato due ore a p.garibaldi, milano), ho deciso di non prendere più un treno, dovessi pure andare in autostop.
No, mio padre fa il barbiere :D Un suo cliente è il manager trenitalia notte :D
Sui ritardi ti capisco: Nicky prende spesso il treno, e almeno 5-10 minuti li fa SEMPRE. E parlo di Eurostar.
E' capitato anche 3-4 volte che facesse 1 ORA di ritardo, che è una cosa impressionante.
Spesso ci si attesta sui 15 minuti, non poco di frequente 30-40 minuti. E stiamo parlando della flotta ammiraglia.
Bisogna dire che, come ho ricordato nel vecchio thread, il prezzo è il minore o uno dei minori d'europa. Le ferrovie tedesche sono iperprecise, anche a livello di regionali, ma a prezzi impressionanti (almeno il doppio se non di più rispetto alle nsotre)
Scoperchiatore
23-11-2004, 20:31
up :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.