PDA

View Full Version : Personal Video Recording

Olorin
20-11-2004, 00:44
Vorrei comprare una delle seguenti schede TV/Acquisizione, gradirei qualche consiglio dai diretti proprietari, in particolare su:
- qualita' video e ricezione
- compatibilita' Linux
- codifica hardware (comoda x acquisizione video da vhs e cam)
- telecomando (compatibilita' sw, completezza tasti/comandi, raggio d'azione, ....)

Hauppauge PVR 250/350
Codifica hardware MPEG in realtime (Mpeg 1, Mpeg2 o entrambi ?)
La 350 ha un doppio tuner (pip, registrazione multi-canale, ecc...)
Occupazione CPU veramente irrisoria. Si puo' giocare a Doom3 mentre si registra una trasmissione.
Sfortunatamente e' costosa e poco reperibile in Italia.

Pinnacle PCTV MediaCenter 300i
Compatta, costa come l'Hauppauge PVR 250 ma comprende la ricezione DVB-T (digitale terrestre).
Non e' chiaro se possa:
- ricevere le radio digitali presenti sul digitale terrestre
- codificare MPEG in hardware
Sembra che possa fare la codifica hardware in MPEG 1, mentre MPEG 2 sarebbe opzionale (la cosa non e' affatto chiara :confused: )

Pinnacle PCTV PRO
Come la PCTV MediaCenter 300i (anche il costo) ma senza il DVB-T.
In aggiunta e' presente un sintonizzatore radio FM (RDS ?)
Permangono le stesse perplessita' sulla codifica hardware del modello Pinnacle di cui sopra.

Pinnacle PCTV Stereo
Come la Pro ma senza la radio FM.
Considerando che costa un buon 50% in meno (circa 60 euro invece di 120 euro) l'assenza della radio e' + che accettabile.
Permangono le stesse perplessita' sulla codifica hardware del modello Pinnacle di cui sopra.

Delle Pinnacle ho letto di qualche problema di visione (scarsa qualita' video e ricezione scadente) sulla fascia di schede economiche (non e' questo il caso), mentre Hauppauge sarebbe sempre su buon livelli.
Entrambi i brand riportano qualche difficolta' in ambito Linux (se non c'e' adeguato supporto i driver sono sempre una disgrazia in Linux).

Non conosco bene le altre marche (anche se i chip son quasi sempre gli stessi, Conexant e Philips) quindi, a meno di consigli favorevolissimi, le evito.

Grazie

Olorin
21-11-2004, 22:12
up

Olorin
23-11-2004, 09:58
bhe ? siete solo esperti di pipeline e vertex shader ? :rolleyes: :p

Bye

OverClocK79®
23-11-2004, 13:44
Originariamente inviato da Olorin [/B

[b]Pinnacle PCTV MediaCenter 300i
Compatta, costa come l'Hauppauge PVR 250 ma comprende la ricezione DVB-T (digitale terrestre).
Non e' chiaro se possa:
- ricevere le radio digitali presenti sul digitale terrestre
- codificare MPEG in hardware
Sembra che possa fare la codifica hardware in MPEG 1, mentre MPEG 2 sarebbe opzionale (la cosa non e' affatto chiara :confused: )

Pinnacle PCTV PRO
Come la PCTV MediaCenter 300i (anche il costo) ma senza il DVB-T.
In aggiunta e' presente un sintonizzatore radio FM (RDS ?)

Pinnacle PCTV Stereo
Come la Pro ma senza la radio FM.
Considerando che costa un buon 50% in meno (circa 60 euro invece di 120 euro) l'assenza della radio e' + che accettabile.

Delle Pinnacle ho letto di qualche problema di visione (scarsa qualita' video e ricezione scadente) sulla fascia di schede economiche (non e' questo il caso), mentre Hauppauge sarebbe sempre su buon livelli.
Entrambi i brand riportano qualche difficolta' in ambito Linux (se non c'e' adeguato supporto i driver sono sempre una disgrazia in Linux).

la prima nn la conosco ma con queste fai tutto fuori che videoediting......
nn le consiglierei nemmeno per un uso amatoriale.....
al limite per il bambino che gioka ai filimini
visto che è TUTTO via soft praticamente.....

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Olorin
23-11-2004, 16:49
Non ho mai detto di voler fare video editing :confused:

queste schede sono pensate per il PVR, ovvero rendere il computer un viewer/recorder multisorgente casalingo: TV analogica, Sat, Dtt, VHS via S-video/Scart, DV via Firewire...

E' quindi importante che abbiano una buona qualita' visiva, sintonizzatori affidabili e capacita' di compressione MPEG in Hardware (cosi' anche pc poco dotati sarebbero all'altezza, oltre a poter installare un paio di queste schede ed avventurarsi nel multi-recording).

Che poi le capacita' di compressione video hardware in real-time possano tornare utili per il video-editing e' un altro discorso (ma temo che funzioni solo in fase di acquisizione e non di post-elaborazione... inoltre manca un DSP video)

La Hauppauge e' certamente dotata di tutte queste caratteristiche (ma e' cara ed introvabile), vorrei capire di piu' riguardo le Pinnacle e la loro compressione MPEG2 "opzionale" ;)

Bye

torio73
22-01-2005, 00:14
Io vorrei fare un pc con la possibilità di registrare e riversare su dvd i programmi digitali terrestri e satellitari..
Io sarei orientato per le Terratec.
Questa per il Digitale terrestre:

http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/cinergy1200dvb_t_caratteristiche.shtml

e questa per il satellitare:

http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/cinergy1200dvb_s.shtml

Che ne dite?
La marca è affidabile?
Qualcuno possiede già queste schede?