PDA

View Full Version : Formattare il comp in maniera particolare

Rubberick
19-11-2004, 23:13
Salve ragazzi ho bisogno di una piccola mano... sto preparandomi un server in casa... ho fatto numerosissimi ragionamenti sull'argomento percio' per piacere non proponetemi situazioni completamente alternative per risolvere il problema...

Ho un hd da 80 GB

lo devo dividere come segue

4 GB FAT32 WIN98
36 GB FAT32 WIN2K
20 GB NTFS
20 GB NTFS

I due sistemi operativi purtroppo devono essere visibili l'uno con l'altro, o meglio me ne frega solo che se avvio con win98 posso vedere quello che c'e' in win2k... proprio perke' il win98 lo uso come OS di recover..

La soluzione standard sarebbe mettere nell'mbr del disco un boot loader... e scegliere all'avvio se partire con win98 o win2k il problema e' che na volta avviato win2k nn vedo l'hd col 98 e viceversa...

Come posso fare??

MiVida
19-11-2004, 23:42
Originariamente inviato da Rubberick
..... ho fatto numerosissimi ragionamenti sull'argomento percio' per piacere non proponetemi situazioni completamente alternative per risolvere il problema...
Ma se non vuoi che qualcuno ti dia delle soluzioni, perchè chiedi aiuto? :D :D ;) ;)
Scherzi a parte.....
Innanzitutto, per poter avviare i due SO, alternativamente, è necessario un boot loader.
E' stano quello che scrivi, cioè che da win 2000 non vedi la partizione di win 98.....
Ti ricordo che win 2000 "legge" le partizioni con file system fat32 ( ed, ovviamente, NTFS), ma win 98 non legge partizioni in NTFS....
Bye

Rubberick
19-11-2004, 23:56
no... il discorso e' probabilmente win2k lo vede il 98 ma a me serve che il win98 legga il win2k... dato che il win2k lo sto lasciando su partizione FAT32 e non NTFS il 98 dovrebbe vederlo...

Rubberick
20-11-2004, 07:52
Ok... a quanto abbia capito devo fare cosi'

STARTUP - Partizione primaria con BootMagic
Win98 - Partizione secondaria logica
Win2k - Partizione secondaria logica

Devo installare i due os in quelle partizioni... e con il magic decido cosa avviare.. solo che essendo win2k e win98 visibili tra loro dovrei aver risolto i miei problemi :)

Solo come posso fare?? Non ho mai usato il boot magic non e' che qualcuno mi spiega come fare?

gor
20-11-2004, 18:26
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=441877
se non l'hai già fatto leggi questa guida,ciao.