PDA

View Full Version : Dopo l'acquisto del Pioneer DVD 108D...cosa fare?

krisc1
19-11-2004, 22:17
Domani compro il mio primo mast DVD... detto qusto... cosa devo sapere/fare?

1)
Ho letto di aggiornamenti del firmware ... premesso che non so cosa voglia dire... cosa devo aggiornare?
2)
per masterizzare un DVD che programmi devo utilizzare? Ho il Nero 6.3.6.1 e DVDDecrypter_3.5.1.0 ... bastano?
3)
per fare una copia esatta del dvd... cosa si fa?
4)
cosa sono i DVD-R e DVD+R ?
5)
quali marche di dvd comprare?
6)
i Dual layers hanno le stesse prestazioni degli altri? Sono letti da tutti i DVD player?
7)
costi dei vari dvd (rescrivibili, dual e single layers)
8)
tempi di masterizzazione (single e double layers, rescrivibili)?

Ok... penso di aver fatte le domande + idiote del mondo della masterizzazione... scusate... ma spero che possiate aiutarmi!

Ciao e grazie!

Francesco

krisc1
20-11-2004, 08:19
Capisco che le domande non siano il massimo... ma almeno mezza risposta :D ... anche a mezza domanda...

euge52
20-11-2004, 09:36
ciao,

prima devi provare il masterizzatore. Se ti accontenti delle prestazioni che ti offre, LASCIALO così, successivamente quando avrai piu' esperianza ci penserai.

con NERO puoi masterizare tranquillamente.

Con DVD DECRYPTER 3510 puoi trasferire i file del DVD sul tuo HD e poi li "manipoli"...

per fare una copia esatta del DVD usa DVD SHRINK (e' gratis) e lo trovi in Download sul sito... Dopo installato il programma clicca su FULL DISC - BACKUP e otterrai una copia di DVD esatta come l'originale. A questo punto PERO' dovrai usare molto probabilmente un DVD DUAL LAYER perche' altrimenti il film non starà su un normale DVD da 4,7 gb ( i dual layrer sono 8,5 gb) attento anche al fatto che sui lettori stand alone dovrai settarli (con un programma che si chiama DVD INFO PRO) come DVD-ROM ..tale operazione si chiama bitsetting ed e' indispensabile per poterli vedere sui lettori da tavolo..cerca nelle guide e troverai consigli per tutti questi programmi.

alcune società hanno scelto di sviluppare DVD fatti in na certa maniera e li hanno chiamati -R, altre società hanno scelto strategie diverse e li hanno chiamati +r. I masterizzatori piu' moderni non hanno problema a nasterizzare sia i + che i -.
Per la qualitaà siamo alla pari... l'importante e' la fabbrica che li produce... I migliori sono (leggi pure su altri forum) i VERBATIM, i RICOH e i Tayo Yuden..... attento a non farti fregare perche' ci sono in giuro una marea di copie che fanno SCHIFO......

per i costi, basta usare il tasto CERCA e troverai una marea di consigli e siti dove potrai trovare di tutto e di piu'... tieni presente che un DVD DUAL LAYER costa circa 8/9 € mentre un DVD normale costa da 0,50 € a 1,5 € (prezzi MOOOOOLTO INDICATIVI)..
per i tempi di masterizazione..dipende dal tuo masterizzatore e dai supporti che comprerai... un DUAL LAYER (2,4x - 4x) puo' impiegarci anche piu' di mezz'ora, mentre per un normale DVD 4x siamo attorno al quarto d'ora...(MOOOOLTO indicativo)....
scusa se non sono stato molto chiaro..........comunque se utilizzi il tasto CERCA troverai sicuramente tutto quello che cerchi e spiegato molto meglio di quello che ti ho scritto..

ciao

euge52:) :) :)

krisc1
20-11-2004, 09:43
molte grazie... sei stato chiarissimo... un'ultima cosa ...

se aggiorno il firmware perdo la garanzia?

Grazie e Ciao!

Francesco

euge52
20-11-2004, 09:46
ciao,

se lo aggiorni con un FW originale della Pionner NON perdi la garanzia.
Se lo aggiorni con FW NON UFICIALI, PERDI la garanzia........

Io ti consiglio di aspettare.....

ciao

euge52

krisc1
20-11-2004, 09:55
Guardando i prezzi e i tempi dei DL e il bitsetting.... che convenienza si ha nell'utilizzarli?

"""risparmiare""" lo spazio di un DVD? Mi sembra pochino come vantaggio! No???

pampa81
20-11-2004, 10:25
per ora non conviene molto... l'unica convenienza (secondo me) è quella di non perdere la qualità video backuppando il dvd...oltretutto usando dvd shrink o dvd rb con cce la qualità video resta ottima anche nei dvd compressi...

krisc1
20-11-2004, 10:27
dubbio sui DL... a loro posto... è possibile dividere la masterizzazione dei DVD in 2 normali (se lo spazio non basta)?
Scusate ancora la domanda... ma pomeriggio compro il masterizzatore... e quindi ancora non ho fatto nessuna prova... vorrei documentarmi un pochino!

Grazie!

euge52
20-11-2004, 10:59
ciao

puoi tranquillamente dividere il tuo filmato in due dvd.

Ci sono molti programmi che lo fanno, ma io utilizzo dvd shrink o dvd vobblanker..

con dvd shrink devi andare in re-author e dire il taglio dove lo vuoi..(esempio se il dvd da dividere e' composto da 30 capitoli, tu devi impostare il primo dvd dal capitolo 1 al capitolo 15..ed il secondo dvd dal capitolo 16 al capitolo 30...

in questo modo verranno creati 2 dvd masterizzabili tranquillamente...

I dual layer oltre a costare troppo non hanno ancora raggiunto una "maturità" accettabile, creano ancora dei problemi sia a livello di masterizzazione che a livelo di lettura.

Se vuoi mantenere la massima qualità puoi dividere il film in 2 dvd da 4,7 gb..altrimenti puoi comprimere il film con dvd shrink o dvdrb + cce ed ottenere comunque un bel risultato..

(la compressione non deve siperare il 20%..altrimenti opta per la divisione in 2 DVD)

ciao

euge52

:)