View Full Version : Barton 2.8 e frequenza di utilizzo
mi sorge una domanda: il front side bus con il quale questo processore deve operare di default è 166 o 200 mhz? perchè ho comprato da poco un barton 2.8 montato su di una asus a7v8x-x con un baco di memoria pc2700 s3+ che viaggia a 400mhz, e tra i settaggi mi permette di metterlo a 200mhz di bus con la ram in sincrono a 400mhz.
ma la frequenza con la quale andrebbe utilizzato è 166 (e ddr333), giusto?
ecco perchè scaldava un pochino a 2.500ghz...
Se ti funzionava in quel modo cambia dissipatore mettici una buona pasta e tienilo così, ti è capitato un esemplare fortunato se arriva a 2500mhz senza overvolt;)
Originariamente inviato da sacd
Se ti funzionava in quel modo cambia dissipatore mettici una buona pasta e tienilo così, ti è capitato un esemplare fortunato se arriva a 2500mhz senza overvolt;)
mah un po' di instabilità c'era nel senso che avevo alcune schermate blu in winxp, però funzionava. la ventola dovrebbe essere sufficiente perchè arriva a coprire un 3.2, però ho notato che in overclock il processore 'fischia' un po', come se fosse (probabilmente lo è) sotto stress.
però per quello che faccio non mi serve, anzi è già tanto se tengo la frequenza stock e non la abbasso un po' :P
Originariamente inviato da Drago
mah un po' di instabilità c'era nel senso che avevo alcune schermate blu in winxp, però funzionava. la ventola dovrebbe essere sufficiente perchè arriva a coprire un 3.2, però ho notato che in overclock il processore 'fischia' un po', come se fosse (probabilmente lo è) sotto stress.
però per quello che faccio non mi serve, anzi è già tanto se tengo la frequenza stock e non la abbasso un po' :P
Il dissy è garantito forse per un xp3200+ e nn per 3200mhz.
I' xp3200+ va a 2200mhz:D
ops:D
ops:D
Miraccomando nn mettere valori di bus intermedi fra 166 e 200 altrimenti rischi di far fuori l'hd:)
se volessi downcloccarlo, mettendo il bus a 133, ci sarebbero problemi?
frequenze intermedie non le metto, anche perchè in pratica è un oc guidato, ho una serie di frequenze operative tra le quali scegliere. posso modificare manualmente ma sono già settate correttamente così
Per il downclock nn dovrebbero esserci problemi
cmq non avranno esagerato con questi numeri di serie? io ho comprato il 2.8 e non mi aspettavo che andasse effettivamente a 2ghz, credevo qualcosina in più (arrivando dal 1700+ che girava a 1490e qualcosa)
cmq non avranno esagerato con questi numeri di serie? io ho comprato il 2.8 e non mi aspettavo che andasse effettivamente a 2ghz, credevo qualcosina in più (arrivando dal 1700+ che girava a 1490e qualcosa)
Ma il 1700 aveva il bus a 133 e 256kb di cache L2;)
il dissipatore che ho è questo:
http://www.spirecoolers.com/fcc.asp?ProdID=105
pensavo di sostituire la ventola con una silenziosa, se riesco a trovarne una con la stessa capacità (CFM) ma silenziosità più bassa. i 21db dichiarati non sono reali, è molto più rumorosa in realtà
a casa ho due cooler master a led blu
http://www.bit-tech.net/review/199/
ma pur essendo molto belle da vedere, sono rumorose anch'esse. pensavo a delle asaka..
Se vuoi un mio parere che quel dissy sotto altre spoglie l'ho avuto, fai meglio a cambiarlo con uno più efficente con ventola termoregolata, oppure con la regolazione manuale
mi sa che è anche il mio... :muro: :muro:
però la marca è TITAN...
Se vuoi un mio parere che quel dissy sotto altre spoglie l'ho avuto, fai meglio a cambiarlo con uno più efficente con ventola termoregolata, oppure con la regolazione manuale
guarda adesso il processore sta a 56 gradi (ho una asus a7v8x-x), non so se sia la temperatura di utilizzo 'ideale' cmq è acceso da stamattina..se ti sembra troppo magari provvederò a cercare un dissipatore più efficiente e silenzioso.
Il problema è che se vuoi mettere una ventola pù silenziosa devi abbassare i giri, per farlo devi avere un dissy migliore di quello
dovevo forse prendere questo fin dall'inizio
url (http://www.mega-lo-mania.it/catalog/product_info.php?cPath=25&products_id=742)
anche se poi alla fine, pur abbassando il rumore di tutti i componenti, rimane il sibilio dei due maxtor..domani provo a cambiare la ventola del rack dei dischi con una più potente e vedo se sibilano ancora.
http://www.zalmanusa.com/usa/product/view.asp?idx=54&code=
oppure questo
la roba della zalman costa parecchio
prima di tutto devo risolvere questa storia del sibilio dei maxtor
(ho due diamondplus9, uno da 80GB e uno da 120GB, in un rack per dischi del case chieftec dragon middle, sono raffreddati da una papst che gira a 1500rpm ma forse è un po' poco. cmq quello che mi infastidisce è questo fischio (non il rumore di seek) continuo e costante che si accentua dopo qualche minuto dall'accensione del pc a freddo..)
Ragazzo, è già tanto se riesce a bootare a 2500 MHz! E' un buon processore, allora... raffreddalo a dovere. Il tuo dissipatore non è che una evoluzione del FalconRock II, che è silenzioso ma non è adatto per overclock spinti. Quanto al dissipatore della Zalman che ti ha indicato sacd, in Italia si trova anche a meno dei 36 euro del ThermalTake che hai proposto.
Originariamente inviato da MaxArt
Ragazzo, è già tanto se riesce a bootare a 2500 MHz! E' un buon processore, allora... raffreddalo a dovere. Il tuo dissipatore non è che una evoluzione del FalconRock II, che è silenzioso ma non è adatto per overclock spinti. Quanto al dissipatore della Zalman che ti ha indicato sacd, in Italia si trova anche a meno dei 36 euro del ThermalTake che hai proposto.
grazie per le informazioni :)
bhe se mi è capitato un esemplare fortunato magari mi sarà più facile venderlo in caso di eventuale cambio di processore (a parte che ripeto per quel che devo fare con il pc penso andrà bene per altri 3 anni almeno).
il mio dissipatore per adesso è soddisfacente l'unica cosa è la ventola che è leggermente rumorosa, ma la fonte di fastidio vera e propria (come detto prima) sono i dischi fissi, quando avrò trovato una soluzione anche per loro vedrò di cercare un dissi silenzioso sul serio.
potresti farmi sapere per favore dove posso trovare quel dissipatore al di sotto di quel prezzo?
grazie,ciao!
Per i dischi nn c'è soluzione, io ne ho uno vecchio da 7200 8mb ide e ha quel problema che dici tu.
Ne ho preso uno nuovo sata da 80gb e il problema nn lo ha
adesso provo a levarmi lo sfizio e a sostituire la ventola del rack dei dischi, poi vediamo, questo perchè cercando tra i newsgroup ho letto che POTREBBE essere un problema legato alla temperatura di esercizio dei dischi, e magari è davvero così. vedermo tra poco :D
Ti assicuro che da me il 40gb lo fa appena lo avvii:(
bhe per me è un po' diverso. fin quando avevo l'80 nel rack, da solo (non raffreddato) ed il 120 in un box da 3.5 estraibile, non c'erano problemi. da quando li ho accoppiati nello stesso rack hanno cominciato ad essere fastidiosi, ed il tutto dopo qualche minuto dall'accensione del pc..è per questo che suppongo che si tratti di temperatura
se tengo solamente l'80 il sibilio è appena percettibile
se attacco anche il 120 diventa fastidioso
solo il 120 non so, perchè il sistema operativo è caricato sull'altro hd :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.