PDA

View Full Version : dannato 56k

clockover
19-11-2004, 19:50
Salve a tutti!

Dopo alcuni mesi di ricerca sulla rete riguardante la connessione internet con linux credo di essere arrivto ad una conclusione: non ce l faccio più :mc:

Vi spiego qual'è il mio problema!

Circa un anno fa ho comprato in edicola la versione 9.1 di Linux Mandrake! Allora avevo un modem interno e non riuscivo a farlo funzionare con linux :muro:

Fortuntamente, :rolleyes: o quasi un fulmine me lo ha bruciato, facendo anche altri danni naturalmente!

Ho comprato un modem a buon mercato esterno della trust usb a 56k v92!

dopo di che ho ritentato con linux ma niente da fare!

Vi prego datemi una mano! Non ce la faccio più

ANDY CAPS
19-11-2004, 20:26
i modem seriali devono andare al volo con linux

prova da kppp a fare la connessione ( installa kdenework se non c'è )

provi le varie porte interrogandole e quando ti risponde provi a connetterti

RRT4
19-11-2004, 20:48
ha detto che è usb

Chnops
19-11-2004, 21:06
Un consiglio aggiorna la versione della Mand, è più prudente specialmente per i modem usb! Altrimenti potresti essere costretto a scaricarti i driver e poi caricarli ogni volta che vuoi utilizzare il modem.
Prova:D

ANDY CAPS
20-11-2004, 00:06
:p si ci avevo letto seriale
i trust usb non credo che possano funzionare con linux
non vengono sviluppati i driver

se riesci a rimediare un seriale non dovresti avere problemi

Gimpo
20-11-2004, 00:40
USR Robotics 56K fax modem seriale ---> 0 problemi :) :)

Mory
20-11-2004, 01:38
Io ho un modem usb e funzia, ma gli usb devono essere conformi alle norme cdc. Se il tuo è uno di quelli carichi il modulo cdc-acm e dovrebbe andare.
Leggi qui per maggiori info

http://www.linux-usb.org/USB-guide/x332.html

wubby
20-11-2004, 06:35
Originariamente inviato da Gimpo
USR Robotics 56K fax modem seriale ---> 0 problemi :) :)
:winner: :winner: :winner: :winner: :winner:

clockover
20-11-2004, 10:43
grazie raga proverò ancora a smanettare con il pinguino e vi farò sapere...

Pang
21-11-2004, 19:21
Originariamente inviato da clockover
Salve a tutti!

Dopo alcuni mesi di ricerca sulla rete riguardante la connessione internet con linux credo di essere arrivto ad una conclusione: non ce l faccio più :mc:

Vi spiego qual'è il mio problema!

Circa un anno fa ho comprato in edicola la versione 9.1 di Linux Mandrake! Allora avevo un modem interno e non riuscivo a farlo funzionare con linux :muro:

Fortuntamente, :rolleyes: o quasi un fulmine me lo ha bruciato, facendo anche altri danni naturalmente!

dopo di che ho ritentato con linux ma niente da fare!

Vi prego datemi una mano! Non ce la faccio più

A volte basta informarsi prima per evitare spiacevoli conseguenze:rolleyes:

Johnny5
21-11-2004, 21:45
Non per fare il pignolo, ma non so quanto sia giusto parlare di modem seriali E di quelli USB; USB non significa Universal SERIAL Bus?

In ogni caso ecco il risultato di due minuti su google:

il tuo modem potrebbe essere questo:
http://www.trust.com/products/productprint.htm?artnr=14209&from=1

se lo fosse come dice la pagina ha un chipset conexant (ricodati quando litighi con Linux di guardare sempre i chipset delle periferiche, sono quelli che interessano per i driver piuttosto
che la marca...) e quindi potrebbe interessarti questo sito:
http://www.linuxant.com/drivers/

Ti presento il primo risultato della ricerca secondo google, se non va ti consiglio di continuare a cercare nei forum con parola chiave 'conexant linux driver'.

clockover
23-11-2004, 02:15
Ok ho capito, quindi se trovo il driver per il chipset forse potrò risolvere il mio problema :eek:

ho controllato sul sito della trust e il mio modem è questo:

http://www.trust.com/products/productprint.htm?artnr=13848&from=1

continuerò cercare se qualcuno di voi ne sa di più mi faccia sapere

grazie

:muro: :muro: :muro: :muro:

ilsensine
23-11-2004, 09:37
Fulmine intelligente o quasi, se non fosse per gli "altri danni" :D

E' un paperweight:
http://www.qbik.ch/usb/devices/showdev.php?id=1211
In attesa del prossimo fulmine, puoi provare con i driver della smlink, come consigliato nella pagina.

clockover
30-11-2004, 19:17
Eccomi di nuovo qua a stressarvi! :D

L'altro giorno un mio amico mi regala un modem! Vado a casa lo controllo e funziona sotto windows! Il modem è un "netodragon" 56k v92!
Controllo su internet e :cry: quasi piangevo per l'emozione:cry:

C'era il driver per linux! Tutto contento me lo scarico, lo passo sull'hdd di linux e provo a installarlo!
Qui i primi problemi!
Ho letto il readme per l'installazione ma non sono riuscito a capire come fare! Anche perchè sono un novellino per quanto riguarda linux!

Comunque quello che non sono riuscito a capire è questo qua (preso dal file README).
---------------------------------------------------------------------------------

Review and edit 'Makefile' (if need):

In many cases you will need to correct path to your local kernel
source tree:

KERNEL_DIR=/path/to/linux

Default KERNEL_DIR is '/lib/modules/<kerne-version>/build'. Many Linux
Distributions use directory '/usr/src/linux-<version>' also.

Note: If you are using Linux kernel 2.4, only header files should be
available for build in $(KERNEL_DIR)/include

Another way to pass right value KERNEL_DIR is to use command line
parameter while running 'make':

$ make KERNEL_DIR=/path/to/linux ...
----------------------------------------------------------------------------------

Spero che qualcuno possa e voglia aiutarmi!

La mia versione di linux è Mandrake 9.1

Chnops
02-12-2004, 20:43
Eccomi di nuovo qua a stressarvi! :D

L'altro giorno un mio amico mi regala un modem! Vado a casa lo controllo e funziona sotto windows! Il modem è un "netodragon" 56k v92!
Controllo su internet e :cry: quasi piangevo per l'emozione:cry:

C'era il driver per linux! Tutto contento me lo scarico, lo passo sull'hdd di linux e provo a installarlo!
Qui i primi problemi!
Ho letto il readme per l'installazione ma non sono riuscito a capire come fare! Anche perchè sono un novellino per quanto riguarda linux!

Comunque quello che non sono riuscito a capire è questo qua (preso dal file README).
---------------------------------------------------------------------------------

Review and edit 'Makefile' (if need):

In many cases you will need to correct path to your local kernel
source tree:

KERNEL_DIR=/path/to/linux

Default KERNEL_DIR is '/lib/modules/<kerne-version>/build'. Many Linux
Distributions use directory '/usr/src/linux-<version>' also.

Note: If you are using Linux kernel 2.4, only header files should be
available for build in $(KERNEL_DIR)/include

Another way to pass right value KERNEL_DIR is to use command line
parameter while running 'make':

$ make KERNEL_DIR=/path/to/linux ...
----------------------------------------------------------------------------------

Spero che qualcuno possa e voglia aiutarmi!

La mia versione di linux è Mandrake 9.1

Mi dai più informazioni?
Il file nn è rpm giusto? E' un file sorgente! Se è cosi digita: "./configure" w invio, poi "make" e invio, dopo che ha compilato digita : "make install". Così dovrebbero essere installati. Se è un rpm basta gestirlo con il tasto destro del mouse e installarlo senza decomprimerlo!!

wubby
02-12-2004, 20:56
Originariamente inviato da ilsensine
In attesa del prossimo fulmine,
:fagiano:

Johnny5
02-12-2004, 22:47
Ne ho compilati di pacchetti simili. Normalmente quando scarichi i sorgenti i passi sono tre:

./configure (configura il compilatore sull'hardware e le librerie presenti sul tuo computer)
make (compila)
make install (copia i file appena compilati nelle directory giuste)

se non dovesse funzionare così, sappi che make fondamentalmente segue uno script anch'esso incluso nella directory che si chiama 'Makefile' ed è un file di testo. Il tuo pacchetto da compilare ha bisogno anche dei sorgenti del kernel linux, che di solito si trovano in una qualche sottocartella di /usr/src/. Quello che ti viene chiesto di fare e scoprire dove sono (per me p.e. sono /usr/src/linux-2.6.9) ed editare il file Makefile inserendo il valore appropriato.

Buona compilazione!

clockover
03-12-2004, 14:03
Avevo già provato con ./configure ma non va!
Come da README ho eseguito il comando "make", e poi da root make install! Ok!
Ha cominciato a scorrere una lunga fila di errori! Dopo averli letti c'era un pezzo dove diceva che se non c'erano la cartelle /lib/modules/2.4.21-0.31mkd/build/include/linux bisognava provvedere a crearle! Inoltre bisognava copiare il file vmlinuz-2.4.21-0.13mdk nella cartella linux sopra citata come version.h!
Dopo aver fatto tutto questo sembra andare per il verso giusto ma nella scrittura ci sono degli errori che non riesco a comprendere!
Un'altra cosa strana è che ho provato anche a dare il comando make install da utente normale e il risultato è uguale e identico come se fossi root! A me sembra molto strano visto che comunque vai a modificare qualcosa che solo il root può!

Vi allego qui il file README insieme al Makefile con il mio commento vicino così almeno spero di riuscire a risolverci qualcosa! Grazie siete grandi!

P.S.
il README vi conviene leggerlo con kwrite

clockover
06-12-2004, 20:20
Ho scaricato altri drivers per il netodragon ma il risultato è sempre quello: errori, sempre e dovunque!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Non voglio comprarmi un altro modem, anche perchè se dovessi comprarmene un altro che va alla perfezione cosa imparerei?
Sto per scoppiare:cry:

C'è qualcuno che sta cercando di aiutarmi?
Giusto per sapere se posso sperare in un intervento divino:D (non in un fulmine, che mi ha distrutto - modem, monitor, stereo, xbox, caldaia, televisione, salvavita e ..... a si una porta usb!)

Ciao grazie boys