PDA

View Full Version : SUSE su HD SATA in RAID 0 (c'è già installato Win XP), HELP!

Adalgrim
19-11-2004, 18:16
Ciao a tutti.
Finalmente sto per installare la Suse 9.1 sul mio pc.
Allora, veniamo al dunque.
Ho due HD sata da 80GB messi in RAID 0; sto re-installando ora Win XP concedendogli una partizione da 76317MB (la metà), poi vorrei lasciare 46317MB per una partizione di dati (FAT32) alla quale accedere indistintamente da Win e da Linux... rimangono così 30GB per installare la Suse.
Secondo voi è ok?
Ora, visto che il raid mi ha messo in crisi quando tempo fa ci provai e che sono un novellino ignorante me la date una mano per favore?
Forse chiedervi di seguirmi passo per passo sarebbe scocciante per voi... ma a conti fatti è di quello cui ho bisogno :p
Per favore aiutatemi!

karlini
19-11-2004, 18:31
scordati che sia un0operazione semplice
io infatti elimino il bel raid con i 2 Raptor e ho preso quello singolo da 74Gb per far convivere senza problemi Win e Linux
forse con "cerca" trovi thread simili in questa sezione, ma se vuoi un consiglio prendi un altro hd per il solo linux
:)

Adalgrim
20-11-2004, 07:12
e se togliessi completamente il raid?
ovvero su un hd sata metto win e su l'altro metto la suse? sarebbe ok?
le prestazioni diminuirebbero di parecchio?

NA01
20-11-2004, 08:23
non os se dico cavolate, ti servirebbe il parere di ilsensine.
però credo che se dividi i dischi in due poi puoi usare il raid di linux anche senza tenerlo sulle due . non sarà un controller hw, ma non lo è nemmeno quello che hai te sulla cheda madre :sofico:
per win non so

cia

Adalgrim
20-11-2004, 08:41
figurati che non ho capito nulla :):eek:

lamalta
20-11-2004, 10:10
Originariamente inviato da Adalgrim
figurati che non ho capito nulla :):eek:

Smonti il raid, reinstalli windows su un disco ma lasci dello spazio vuoto.
Poi installi la suse e ti crei un raid software (2 partizioni uguali, una per disco).
Io ho fatto così, altrimenti c'è una procedura che ilsensine ha segnalato .

Ciao