PDA

View Full Version : come si fà a .....

testa868
19-11-2004, 16:00
ciao a tutti e grazie a chi mi darà un mano, ho questo problema:
possiedo un pc con due dischi fissi, mi spiego meglio, uno e configurato in C e l'altro in D e estraibile con il "cassettino", il tutto con sistema operativo windows me.
Il disco D e stato reso estraibile per poter all'occorenza inserire un vecchio sistema unix per recuperare dati ancora utili al tempo dell'utilizzo dello stesso, ma ora che non serve più come faccio a cancellare tutto quello che c'è dentro in unix e riutilizzarlo come scorta di memoria come quello che uso per windows me???
conoscete qualche comando in unix per cancellarlo???
qualsiasi informazione mi darete sarà gradita.
grazie ancora

kingv
19-11-2004, 16:06
da una console di dos puoi utilizzare il comando fdisk per rimuovere le partizioni esistenti, crearne di nuove adatta a windows e poi usare il comando format per inizializzarle.

occhio che sono comandi "pericolosi" perche' distruggono il contenuto del disco, non lanciarli sul disco sbagliato ;)

kingv
19-11-2004, 16:07
ma che unix è ?

sycret_area
19-11-2004, 16:14
1) elimina win me(rd@)
2) da dos, fdisk, elimina partizione, elimina partizione non dos
3) ricrea partizione etc etc

.

sycret_area
19-11-2004, 16:14
..se avessi win 2000 o xp sarebbe molto + facile

.:D

testa868
19-11-2004, 16:28
non so dirvi che unix è .....pero e vecchissimo, quando ho inserito il cassettino con unix c'era una data del programma all'interno che risaliva al 1998!!!!! e comunque quando riaccendo il pc parte direttamente con sto programma fatto in unix, quindi penso che non si possa sbagliare disco per inviare il comando di canc.
Il disco C (dove c'è windows me neanche lo vede) o comunque ci sarà qualche file che non lo fa vedere..booo!!!

midian
19-11-2004, 21:59
Originariamente inviato da kingv
ma che unix è ?

la base di linux MAC e solaris ;) ;) ;)

midian
19-11-2004, 22:01
Originariamente inviato da testa868
non so dirvi che unix è .....pero e vecchissimo, quando ho inserito il cassettino con unix c'era una data del programma all'interno che risaliva al 1998!!!!! e comunque quando riaccendo il pc parte direttamente con sto programma fatto in unix, quindi penso che non si possa sbagliare disco per inviare il comando di canc.
Il disco C (dove c'è windows me neanche lo vede) o comunque ci sarà qualche file che non lo fa vedere..booo!!!

scusa se è un sistema unix ponendo che sia linux usa come boot manager LILO
percio su google dovresti trovare una guida a LILO

MM
21-11-2004, 01:13
Sezione Periferiche di memorizzazione ;)