View Full Version : Accordo tra Intel e NVIDIA: presto nForce per cpu Pentium 4
Redazione di Hardware Upg
19-11-2004, 14:51
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13579.html
L'accordo di cross licence annunciato dai due produttori riguarda vari prodotti e tecnologie future, ma da subito cambierà lo scenario dei chipset per cpu Pentium 4
Click sul link per visualizzare la notizia.
halduemilauno
19-11-2004, 14:54
storico ed eccezionale.
;)
chissà che non se ne vedano delle belle....
Mi piace l'idea... ma con i nomi dei chipset poi come faranno ? Ci saranno (faccio un esempio tanto per) un N-Force 6a (per amd) e un N-Force 6i (per intel) ?
ultimate_sayan
19-11-2004, 15:17
Un annuncio molto importante ma atteso... dopo che ATI si è schierato anche con AMD, nVidia non poteva essere da meno... nVidia vuole essere concorrenziale soprattutto con la casa canadese e non essere da meno nell'offerta dei chipset. IMHO Vista la bontà dei chipset per AMD e le novità che è stata in grado di introdurre con la rev 3 e 4, credo che nVidia insidierà molto anche Via e Intel... visto che, a parte l'implementazione wireless, di grandi novità non se ne sono viste.
AndreaFx
19-11-2004, 15:20
Mah, fare concorrenza ad Intel la vedo dura........diciamo che nVidia vuole contrastare su tutti i fronti la rivale ATI ;)
Se si impegnerà ai livelli dei chipset x AMD non farà fatica a saltare al secondo posto delle vendite su piattaforma intel IMHO
Staremo a vedere..........
farinacci_79
19-11-2004, 15:30
Tutto questo marketing...
Ricordiamoci che la piattaforma P4 resta in piedi solo per far soldi, sappiamo tutti della sua inefficienza rispetto a qualunque AMD e anche INTEL lo sa visto che si sta spostando verso le migliore del PentiumM.
Voglio vedere chi investe oggi in una piattaforma P4 SLI che sarà costosissima sapendo che tra un anno o anche meno si cambia tutto di nuovo...
Lo SLI nasce sia per chi vuole prestazioni estreme, sia in ottica di upgrade: compro oggi una MB con supporto SLI e una sola scheda video; domani ne compro un'altra uguale (se la trovo) e ho un sistema video alla pari delle nuove schede appena uscite. Fin qui tutto OK, ma intanto il procio è "vecchio" e sul mercato c'è il nuovo Pentium derivato dal "M" che va meglio, scalda meno, e magari costa menooooooo....
Ne vale la pena?
Attenzione agli acquisti in ottica futura....
Scondo me lo chiamano I-Force... :P
beh secondo me nvidia ha buone possibilità considerato che l'ultima serie di chipset 9xx di intel non sembra così buona come la precedente :)
ErminioF
19-11-2004, 16:30
Interessante...vedremo se nvidia si riconfermerà anche su intel come produttrice di chipset voltati all'overclock :)
Cuchulain
19-11-2004, 16:36
E a quando i chipset Intel per Amd??? :p
Intel farà anche dei cessi di processori (affermazione opinabile) ma in quanto a chipset ha solo da insegnare. Per i P4 i migliori chipset restano e resteranno gli stessi INTEL, imho.
Motosauro
19-11-2004, 19:08
XJoJo
E stica!
Vorrei anche vedere che facessero chipset di m.... per i propri processori
Free Gordon
19-11-2004, 19:47
LOL! E' vero.. :p
jappilas
19-11-2004, 20:22
come accordo sembra interessante... anche se non è spiegato cosa ne abbia ricavato intel :rolleyes:
a quanto chipset AMD per AMD? :)
Mi sa che AMD non e' molto contenta =) ... lo SLI che sembrava prerogativa solo di nforce4 a questo punto si sposta anche su piattaforma Intel, forse ci saranno meno defezioni del previsto (utenti Intel verso AMD ...).
notizia sicuramente interessante, nVidia ormai si è fatta un nome con la serie nForce
Originariamente inviato da Helstar
... lo SLI che sembrava prerogativa solo di nforce4 a questo punto si sposta anche su piattaforma Intel, forse ci saranno meno defezioni del previsto (utenti Intel verso AMD ...). Ma perché, quanti sono i fantastiliardari che si possono permettere un sistema SLI? :asd: Insomma, non credo siano numeri rilevanti. Anche perché, per dirla tutta, il vero videogiocatore non punta su Intel, quindi AMD non ha niente da temere sotto questo profilo. Anzi, non ha niente da temere in generale, a meno che gli NForce per Pentium non tirino fuori prestazioni strabilianti.
Credo comunque che neanche a medio termine la NVidia riuscirà a scalzare Intel dal mercato chipset per Pentium, ci vorranno semmai almeno 5 anni e davvero pochissimi errori. I chipset Intel, ultimamente, hanno sempre fatto egregiamente il loro dovere.
DioBrando
20-11-2004, 00:04
Originariamente inviato da jappilas
come accordo sembra interessante... anche se non è spiegato cosa ne abbia ricavato intel :rolleyes:
una fetta dei trollfan-nvidia? :asd:
In verita' AMD, con lo spostamento del controller ram direttamente sulla CPU, si e' tolta dall'impaccio di quale chipset sia piu' adatto per i suoi processori:
In pratica il chipset su AMD ha praticamente funzione di southbridge (collegamento dei vari BUS), ed infatti le prestazioni dei chip non cambiano di molto da uno all'altro.. il resto sono solo features (PCI-express, Sata, SLI)..
logicamente predominera' quello che garantisce stabilita' al resto del sistema (non e' solo cpu), offrendo piu' degli altri ad un prezzoo conveniente.
marcus21
20-11-2004, 11:21
Come Godo.... eheheh
Mitico! Grande Nvidia, ribadisco sempre di più la mia convinzione in questa azienda che non si pone limiti. Amd, Xbox, Intel... E riesce sempre ad offrire ottimi prodotti.
Armageddon84
20-11-2004, 12:48
Mi è sempre dispiaciuto che un chipset buono come l'n-force non ci fosse per intel....beh...finalmente :)
jappilas
21-11-2004, 11:43
quello che volevo dire è:
negli anni 90 intel fece un accordo di cross licence simile, con S3 ... in base a ciò, acquisì un po' di know how in ambito di processori grafici (l'i740, poi diventato il core grafico integrato nell' i810, era di progettazione Real3D, ma il successivo i752 sulla carta sembrava una copia del savage3d... se non erro è stato usato per la grafica dell' 845G )
ed S3 ebbe la possibilità di sfruttare il "bus" AGTL del pentium 2-3-celeron, e di conseguenza la ebbe anche, una volta acquisita S3, VIA.. (fatto che è stato a lungo controverso comunque)
ora, l' accordo di cross licence prevede che nvidia possa usare il bus del P4...
ma prevede per intel la possibilità di accedere (in tutto o parte) al know how nvidia in termini di GPU? si vedranno delle GPU intel copie dei geforce , od anche solo dei chipset intel che per la sezione grafica adotteranno "pezzi" nvidia ?
da un certo punto di vista non sarebbe male avere la possibilità di usare driver collaudati quali gli ultimi nvidia anche sulle soluzioni "all in one" a base intel... dall' altro un chipset siffatto creerebbe concorrenza allo stesso nforce...
cdimauro
22-11-2004, 08:55
Non credo che nVidia sia arrivata a tanto: i brevetti sulle GPU se li tiene stretti sicuramente (basta già avere Ati come concorrente ;))
E non credo neppure che nVidia possegga brevetti solamente per le GPU: con il chipse nForce ha sviluppato sicuramente un suo know-how in ambito di chipset, bus, audio, ecc.: può darsi che l'accordo di cross-licensing riguardi qualcuno di questi settori...
E pensare che quando l'ho chiesto io mi hanno detto che ritenevano la piattaforma di AMD più interessante e non avevano progetti per Intel. Mah
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.