PDA

View Full Version : Scusate, meglio un Centrino o un P4-M?

Antonio68
19-11-2004, 14:50
Ciao a tutti. la mia domanda a molti potrà sembrare stupida o banale, ma io non ci capisco molto e mi rivolgo quindi a questo forum per capire questo.
Per motivi di lavoro devo acquistare un PC portatile ma ho visto che ci sono molti processori in commercio e non riesco a capire quale sia migliore anche in un'ottica futura.
Meglio il Centrino a 1.60 Ghz o meglio il Pentium 4-M?
Quali sono le differenze?
Il mio lavoro è prevalentemente in ambienti dove posso usare l'energia elettrica, quindi il peso potrebbe essere relativo ma però mi sposto molto quindi dovrebbe avevre una certa manegevolezza. Utilizzo molto programmi di acquisizione, leggero ridimensionamento e archiviazione di foto che poi scambio per posta eletronica. Intendiamoci foto di veicoli ed attrezzature industriali.
Grazie a chi mi consiglierà sull'acquisto.

PS: Il P-4M ha meno futuro del Centrino?

sacd
19-11-2004, 17:28
Centrino nn è un processore, ma un insieme di tecnologie, il processore è il pentium M a 1.6 ghz che è disponibile in due versioni; una con 1mb di cache L2 e l'altro con L2 da 2mb.

Antonio68
19-11-2004, 18:03
Grazie per il chiarimento, ma alla fine quale mi consigli?
Ciao

hfish
19-11-2004, 18:59
onestamente non ho capito bene a cosa ti serve...
se stai attaccato sempre o quasi alla rete elettrica e un po' di peso in piùnon ti spaventa vai sun un P4-M o su un P4 normale...

negli ultimi due casi risparmi un po' di soldi ma ci perdi di autonomia...

se invece hai esigenze di movimento e autonomia vai sul centrino, che però costa un po' di più...

bye

sacd
19-11-2004, 19:06
Io andrei sempre sul pentium M, il p4 normale nn riesci a tenerlo acceso sulle ginocchia scalda troppo, e la ventola va sempre.
NN farti ingannare dalle frequenze il pentium M è più efficente di un pentium normale a parità di freq.;)

Antonio68
20-11-2004, 08:06
Innazitutto grazie per le risposte.
In effetti la mia paura (da profano) e che il sistema Centrino sia meno veloce e performante del P4-M.
Nell'uso normale di Word e sopratutto nell'uso di programmi di gestione foto e filmati hanno pari performace?
Ha dimenticavo poi che ogni tanto mia figlia ci vorrebbe giocare con i video giochi CDROM della Disney.
Per questi va bene lo stesso il Centrino?
Il costo non mi spaventa, ma poichè si tratta cmq. di un investimento vorrei farlo in sicurezza e non restare a piedi.
Ciao

sacd
20-11-2004, 10:19
Un pentium M 1.6ghz va come circa un P4-m da 2.5ghz

Discorso diverso per i p4 normali che sono più veloci se devi fare compressione video che ci sono modelli da 3ghz

Per quei giochi va bene, come nei pc di casa nn conta solo il processore per giocare conta la memoria minimo 512mb e l'adattatore grafico

hfish
20-11-2004, 10:58
i giochi della disney non credo possano spavenare neanche un chip video integrato intel...

discorso diverso se si vogliono fare giochi 3d di un certo peso

bye

NeoWar
20-11-2004, 14:39
Scusate me il Pentium M non è quello presente nella tecnologia centrino?

I portatili Intel ormai hanno 2 configurazioni:
1. Centrino, che dovrebbe montare il Pentium M che è un vero portatile, in quanto consuma poco, scalda poco etc...
2. P4 HT che sono da prendere al posto dei desktop quando uno deve stare a batteria solo per brevi periodi. Hanno maggiore potenza di calcolo.