View Full Version : qualità stampe digitali
redegaet
19-11-2004, 13:53
Prima di acquistare una macchina digitale mi farebbe piacere sapere quanto si avvicina qualitativamente una stampa di dimensioni tradizionali fatta dal fotografo rispetto ad una reflex tradizionale.
Io sarei interessato ad una macchina tipo la Nikon d70, però visto il prezzo vorrei prendere una macchina che mi faccia delle foto con una qualità confrontabile una volta stampate a quelle tradizionali, altrimenti per me il gioco non vale la candela.
Grazie mille a chiunque mi possa aiutare,
Alex
Originariamente inviato da redegaet
Prima di acquistare una macchina digitale mi farebbe piacere sapere quanto si avvicina qualitativamente una stampa di dimensioni tradizionali fatta dal fotografo rispetto ad una reflex tradizionale.
Io sarei interessato ad una macchina tipo la Nikon d70, però visto il prezzo vorrei prendere una macchina che mi faccia delle foto con una qualità confrontabile una volta stampate a quelle tradizionali, altrimenti per me il gioco non vale la candela.
Grazie mille a chiunque mi possa aiutare,
Alex
Guarda, ne abbiamo già discusso molte volte e se cerchi ed hai fortuna trovi diverse vecchie discussioni parecchio interessanti, comunque stringendo il discorso, SI le macchine digitali oggi offrono la stessa qualità di quelle a pellicola nelle stampe, per le dimensioni poi con una DReflex da 6MP arrivi tranquillo al 50x70 senza problemi, l'unica pecca che hanno ancora le digitali è una minore latitudine di posa cioè la capacità di risolvere situazioni con forti contrasti di luce e in questi casi il negativo è ancora superiore per la capacità che ha di rendere leggibili i dettagli in ombra senza bruciare le alte luci.
Altri difetti proprio non riesco a trovarne quindi se sei orientato verso una DReflex e la tua unica preoccupazione è questa, stai tranquillo.
PS - naturalmente foto stampate mediante fotoimpressione di carta chimica non stampate con le inkjet ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.