PDA

View Full Version : Per chiedere la rimozione di Eternit innanzi a casa a chi rivolgersi?!

Matrixbob
19-11-2004, 12:43
A quale ente?!
Avvalendomi di che diritto?!

FastFreddy
19-11-2004, 13:03
Alla A.S.L. ???? :boh:

Matrixbob
19-11-2004, 13:04
Originariamente inviato da FastFreddy
Alla A.S.L. ???? :boh:
Ok, tu dice che c'è uno sportello apposito?! :)
Speruma.

Raven
19-11-2004, 13:08
Tra le ditte più serie, riguardo alla bonifica da amianto ed eternit, ti segnalo questa:

http://www.fabris.it

;)

J.L. Picard
19-11-2004, 14:54
Nello specifico dovresti interpellare l'Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente della tua regione (A.R.P.A.). Quando scrivi innanzi a casa, intendi coperture in vetrocemento / amianto non di tua proprietà?
Il problema eternit riguarda l'emissione in atmosfera delle polveri di amianto, la sostituzione di tali coperture dipende dal grado di "friabilità" della stessa. Esistono comunque trattamenti con specifiche verniciature, che servono appunto per evitare l'emissione di polveri.
Effettivamente mi pare esista una disposizione per la quale le coperture in eternit tra alcuni anni dovranno essere comunque smantellate, indipendentemente dal loro stato, un pò come accade per i trasformatori MT/bt contenenti PCB / PCT (policlorobifenile - trifenile)
Sarà l'ARPA, dopo aver preso visione dello stato della copertura a deciderne la bonifica o lo smaltimento, entrambe effettuate da imprese autorizzate.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Ciao

Matrixbob
19-11-2004, 15:10
Originariamente inviato da J.L. Picard
Nello specifico dovresti interpellare l'Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente della tua regione (A.R.P.A.). Quando scrivi innanzi a casa, intendi coperture in vetrocemento / amianto non di tua proprietà?

No, sono sopra ad una specie di capannino/garage a meno di 10 metri da casa mia ... :( Sono di forma ondulata e di colore grigio, bullonati a non so cosa per restare attaccati alla struttura...

muso
19-11-2004, 15:13
Qui da me zona di mare è tutto di ehernit.

kaioh
19-11-2004, 15:15
qui a casa mia ho 50 mq di ethernit sul tetto e davanti casa :p

gargamella75
19-11-2004, 15:58
Ragazzi...di che vi lamentate...il mio ufficio (e in particolare proprio la mia finestra...che culo!) da direttamente sul 'mostro' di amianto più grande d'Italia...la famigerata Fibronit, qui a Bari! :(

Ma c'è un aspetto positivo: tra un po' inizierò a risparmiare sull'illuminazione a casa...mi sa che diventerò fluorescente! :sofico:

Scherzi a parte...stiamo proprio male (moralmente, intendo): il punto più basso l'ho raggiunto la scorsa estate: sono uscito sul balcone per fare una piccola pausa, al sole, e vedevo sotto di me (sono all'ottavo piano) dei tipi vestiti con delle specie di scafandri, camminare nella fibronit...che depressione...loro così imbracati, ed io spensierato al sole...a meno di 50 metri da loro! :cry:

cionci
19-11-2004, 15:59
Una curiosità...avete foto ravvicinate di un ondulato di eternit ?

Matrixbob
19-11-2004, 16:08
Originariamente inviato da cionci
Io posso fare una foto digitale, ma poi non so dove uplodarla per bindarla al 3D ....
:rolleyes: :muro:

cionci
19-11-2004, 16:13
Mandala alla mia mail...cionci@questo sito....

alphacygni
19-11-2004, 17:50
Originariamente inviato da cionci

in effetti sarebbe interessante, mica ho capito come sarebbe fatto esattamente... magari ce l'ho pure io :D

Matrixbob
19-11-2004, 17:54
Originariamente inviato da alphacygni
in effetti sarebbe interessante, mica ho capito come sarebbe fatto esattamente... magari ce l'ho pure io :D
Adesso non ho la camera sotto mano, appena riesco mando a chi vuole.

kaioh
19-11-2004, 17:59
Originariamente inviato da alphacygni
sono delle lastre ondulate in cemento , questo per ciò che riguarda le coperture

http://www.canovi.it/immagini/7a2.jpg
http://www.lemmultiservice.it/amianto/img/4.jpg

kikki2
19-11-2004, 18:13
Originariamente inviato da gargamella75
Ragazzi...di che vi lamentate...il mio ufficio (e in particolare proprio la mia finestra...che culo!) da direttamente sul 'mostro' di amianto più grande d'Italia...la famigerata Fibronit, qui a Bari! :(
Ma c'è un aspetto positivo: tra un po' inizierò a risparmiare sull'illuminazione a casa...mi sa che diventerò fluorescente! :sofico:
Scherzi a parte...stiamo proprio male (moralmente, intendo): il punto più basso l'ho raggiunto la scorsa estate: sono uscito sul balcone per fare una piccola pausa, al sole, e vedevo sotto di me (sono all'ottavo piano) dei tipi vestiti con delle specie di scafandri, camminare nella fibronit...che depressione...loro così imbracati, ed io spensierato al sole...a meno di 50 metri da loro! :cry:

Lo sai quanta gente è già morta e quanta altra è ammalata per abitare in quella zona, vero?

Matrixbob
19-12-2004, 11:04
http://img138.exs.cx/img138/4535/et021py.jpg

Matrixbob
21-12-2004, 10:58
UP, questo è Eternit o no?!

Alien
21-12-2004, 11:23
Originariamente inviato da Matrixbob
UP, questo è Eternit o no?!

dall'aspetto sembrerebbe di sì.
Comunque molto spesso c'è proprio impresso il nome sulle lastre

Matrixbob
21-12-2004, 11:42
mmmmm adesso mi infilo una tuta isolante e salto fin la sopra ;)

Matrixbob
25-12-2004, 20:23
u u uu u u u uuuuu u uu up!