View Full Version : verso la tempesta
Stigmata
19-11-2004, 10:40
http://stigmata.altervista.org/immagini/verso-la-tempesta-small.jpg
ed ecco l'originale
http://stigmata.altervista.org/immagini/verso-la-tempesta-small-ori.jpg
digital rebel @ 1/60s - f/5 - lente standard 18/55mm @ 18mm
ve gusta? ciao! :)
Topomoto
19-11-2004, 11:02
Anche se è un po' piccola per valutare bene, quella "rielaborata" mi piace moltissimo:)
continuiamocosì
19-11-2004, 11:28
hai pompanto sulla regolazione luci/ombre?!? ;) L'effetto è molto plastico ma suggestivo... mi piace
Toglierei un po' di cielo; la farei tornare un formato 3/4.
.... avrei lasciato forse il cielo azzurro o comunque grigio-azzurro. Così lo vedo un po' finto.
Spingendo molto sul luci/ombre, hai notato un'aumento della grana nella foto?
ciao.
Stigmata
19-11-2004, 11:46
Originariamente inviato da continuiamocosì
hai pompanto sulla regolazione luci/ombre?!? ;) L'effetto è molto plastico ma suggestivo... mi piace
Toglierei un po' di cielo; la farei tornare un formato 3/4.
.... avrei lasciato forse il cielo azzurro o comunque grigio-azzurro. Così lo vedo un po' finto.
Spingendo molto sul luci/ombre, hai notato un'aumento della grana nella foto?
ciao.
eheheh finto è fintissimo, l'ho elaborata sapendo di "esagerare" :D
ho pompato sui canali highlights/midtones/shadows agendo sulle curve. così come ho appositamente scelto il formato quadrato, questo per enfatizzare il cielo che nelle mie intenzioni è la parte più importante della foto...
grana no, praticamente niente che non abbia aggiunto io: ne ho infatti aggiunta un po' per scelta mia.
cmq sono contento che vi piaccia :mano:
ad ogni modo QUI (http://stigmata.altervista.org/immagini/verso-la-tempesta.jpg) c'è la versione grande ( 1480x1532 - 1.3MB ) e si capisce meglio che è fatta da dietro un vetro :( :muro:
ciao!
continuiamocosì
19-11-2004, 12:02
in grande si "gusta" meglio. :)
Ribadisco che forse una punta di ciano nel grigio del cielo lo metterei.
Inoltre "pulisci" la strada dalla vecchia riga di mezzeria. Esteticamente è brutta.
Stigmata
19-11-2004, 12:17
Originariamente inviato da continuiamocosì
in grande si "gusta" meglio. :)
Ribadisco che forse una punta di ciano nel grigio del cielo lo metterei.
Inoltre "pulisci" la strada dalla vecchia riga di mezzeria. Esteticamente è brutta.
l'eliminazione della riga per ora è un po' oltre le mie capacita :asd:
ci proverò appena ho tempo, sono curioso di vedere cosa esce :D
Topomoto
19-11-2004, 13:19
Eh, in grande è più bella.....ma si vedono le magagne:D
A parte i riflessi del vetro, c'è una bruttissima riga orizzontale nel cielo, appena sopra gli alberi di sinistra (sembra non ci sia continuità tra le nuvole).
Stigmata
19-11-2004, 13:22
è un riflesso pure quello :muro:
continuiamocosì
19-11-2004, 13:33
Originariamente inviato da Stigmata
l'eliminazione della riga per ora è un po' oltre le mie capacita :asd:
ci proverò appena ho tempo, sono curioso di vedere cosa esce :D
utilizza il "timbro clone" in PS. In questo caso dovresti fare in un battito di ciglia.
Topomoto
19-11-2004, 13:33
Ma non sembra un riflesso. Sicuro ci sia anche nell'originale? In quella piccola non si nota.
Stigmata
19-11-2004, 13:46
@ Topomoto: ho guardato e la linea c'è anche nell'originale... meno pronunciata ma c'è. evidentemente il ritocco l'ha resa più evidente
@ continuiamocosì: ho provato ma così su due piedi ho ottenuto un risultato davvero inguardabile: sarà che è uno strumento che non uso mai...
Topomoto
19-11-2004, 13:49
@ Topomoto: ho guardato e la linea c'è anche nell'originale... meno pronunciata ma c'è. evidentemente il ritocco l'ha resa più evidente
Incredibile una linea così netta. Sarà una diffrazione dovuta al vetro:confused:
Stigmata
19-11-2004, 14:07
Originariamente inviato da Topomoto
Incredibile una linea così netta. Sarà una diffrazione dovuta al vetro:confused:
http://stigmata.altervista.org/immagini/rigaccia_schifosa.jpg
crop al 100% dell'originale, ho solamente ridotto la luminosità per far vedere meglio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.