PDA

View Full Version : consiglio su software x realizzare portfolio

max-elle
19-11-2004, 09:02
Salve, avrei necessità di preparare, sia con l'avvicinarsi della preparazione della tesi di laurea, sia per motivi professionali, curriculum e portfolio.
Preparato già il primo in formato europeo, non so da dove cominciare per il secondo.
Da una schermata iniziale semplice semplice con la scritta "PORTFOLIO" e due scritte più piccole "At School" e "At Work" vorrei proseguire in maniera più o meno interattiva (possibilità di proseguire avanti e indietro in un'elencazione cronologica, sulla falsariga del curriculum europeo) con la carrellata di immagini (niente di complicato quini, no animazioni) di rendering, schizzi, progetti cad architettonici e di design, e lavori di grafica (impaginazioni, branding, grafica pbullicitaria in genere).
Sono totalmente confuso su quale programma usare.

Vado sul tradizionale e mi butto su PowerPoint?
Faccio tutto in Html (premesso che ho fornito un pò di grafica per siti vari ma mai programmato html)?
Inizio la mia esperienza in Flash (dovrei partire da zero però)?

Non ho problemi ad iniziare un software nuovo, quale migliore occasione per allargare le proprie competenze informatiche?
Basta però che ne valga la pena e non sia solo una perdita di tempo.

Se qualcuno ha esperienza di portfolio mi aiuti, vi prego.

Grazie

pento
19-11-2004, 15:43
flash su tutti, anche se quello che vorresti fare si fa anche con power p.
ma quello + professionale è senza dubbio flash.

max-elle
19-11-2004, 17:56
Originariamente inviato da pento
flash su tutti, anche se quello che vorresti fare si fa anche con power p.
ma quello + professionale è senza dubbio flash.

Ci lavori solitamente? E' abbastanza semplice da usare?
Molti lavori provengono da Corel Draw, dici che riesco ad importarli in vettoriale? Oppure mi conviene esportare in bitmap?

ma soprattutto:

il risultato ottenuto, cosa viene fuori? un eseguibile?
L'idea era quella di fare quanto di più somigliante ad un sito, e il tutto
doveva stare in CD (magari, se riesco a compattare abbastanza, in uno di quei miniCD rettangolari formato biglietto da visita).

pento
19-11-2004, 18:20
Originariamente inviato da max-elle
Ci lavori solitamente? E' abbastanza semplice da usare?
Molti lavori provengono da Corel Draw, dici che riesco ad importarli in vettoriale? Oppure mi conviene esportare in bitmap?

ma soprattutto:

il risultato ottenuto, cosa viene fuori? un eseguibile?
L'idea era quella di fare quanto di più somigliante ad un sito, e il tutto
doveva stare in CD (magari, se riesco a compattare abbastanza, in uno di quei miniCD rettangolari formato biglietto da visita).

si ci lavoro.
non è semplice da usare.
non so con corel ma da illustrator basta un copia e incolla per il vettoriale.
per quanto riguarda cosa è meglio, se raster o vettoriale, dipende molto da quello che devi ottenere. se il disegno ha molte linee e deve essere animato, meglio il raster (jpg); altrimenti meglio vettoriale.
può anche essere un eseguibile, ha varie esportazioni.
se non ci sono video molto pesanti e ottimizzi le img, puoi benissimo usare un mini-cd o anche cd-card.

max-elle
19-11-2004, 20:00
ok, proverò.
Penso comunque che la soluzione migliore sia un eseguibile con l'opzione autorun, immagino sia l'unica maniera per assicurarsi che chiunque riceva il cd possa vederne il contenuto

pento
19-11-2004, 20:15
autorun e eseguibile sono cose diverse.
l'eseguibile per pc è il .exe e può essere letto da tutti gli utenti windows, per mac non ricordo come si chiama.
l'autorun è un file di sistema che fa partire il cdrom (o dvd) appena inserito, a prescindere da quello che contiene il cd.